lelerelele ha scritto:il fotone ha massa nulla ed il suo ordine di grandezza è 10^-50 su per giu, questa "massa" è dovuta al fatto che viaggi alla velocità della luce? (è quello che penso io, o mi sto sbagliando).
Mi sono espresso male. Il modello standard di particelle varie prevede che la massa del fotone sia nulla, identicamente nulla, e che il fotone nel vuoto viaggi sempre a c.
Pero` il modello standard potrebbe essere sbagliato e il fotone potrebbe avere massa. In questo caso, dalle misure effettuate, la massa non e` mai stata vista, e se c'e` e` comunque dalle parti di 10^-50 kg (o grammi che siano).
lelerelele ha scritto:se la luce è deviata da campo gravitazionale non per effetto della sua massa, allora lo è causa effetto sulle sue componenti elettriche e magnetiche?
La luce interagisce solo con le cariche elettriche. Se non ci sono cariche elettriche va "dritto". In presenza di una massa il suo "dritto", che in realta` sarebbe una geodetica, e` curvato rispetto a una geometria euclidea.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.