Salve a tutti, ho difficoltà a capire come stabilire la tensione d'isolamento di un cavo?
Facendo una ricerca ho trovato che la tensione d'isolamento del cavo va effettuata in funzione della tensione nominale del sistema e tenendo presente la durata di un eventuale funzionamento, a causa di guasti, con una fase a terra. Dalla definizione che vi ho appena dato vi chiedo:
1)Per tensione nominale del sistema si intende 230 V o 400 V quindi se siamo in un sistema monofase o trifase? 2)Come si stabilisce la durata (fino a 1h - fino a 8 h - oltre 8 h) di un eventuale funzionamento, a causa di guasti, con una fase a terra?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Gabriele
Tensione d'isolamento dei cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Il riferimento al tempo di permanenza del guasto è solo per i sistemi di IIa e IIIa categoria (MT e AT). Per i sistemi in categoria 0 e I, gli isolamenti verso terra e tra le fasi vanno garantite sempre; per sistemi trifase a 400V il cavo deve avere una tensione di isolamento minima pari a: 300/500V, dove i 300V sono riferiti alla tensione verso terra (al massimo 230V) e i 500V sono riferiti tra fase e fase (al massimo 400V).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per aver risposto.
"per sistemi trifase a 400V il cavo deve avere una tensione di isolamento minima pari a: 300/500V"
In base a quanto scritto da lei mi chiedo: quando si ha la necessità di avere un cavo con tensione d'isolamento superiore (es. 0,6/1 kV)?
Quello che vorrei sapere è:
Nella fase progettuale come stabilisco la tensione d'isolamento di un cavo?
oppure
Come faccio a verificare se un cavo con tensione d'isolamento 0,6/1 kV è idoneo per l'impianto che si deve realizzare?
Grazie
Gabriele
"per sistemi trifase a 400V il cavo deve avere una tensione di isolamento minima pari a: 300/500V"
In base a quanto scritto da lei mi chiedo: quando si ha la necessità di avere un cavo con tensione d'isolamento superiore (es. 0,6/1 kV)?
Quello che vorrei sapere è:
Nella fase progettuale come stabilisco la tensione d'isolamento di un cavo?
oppure
Come faccio a verificare se un cavo con tensione d'isolamento 0,6/1 kV è idoneo per l'impianto che si deve realizzare?
Grazie
Gabriele
5
voti
La tensione di isolamento non è l'unico parametro per determinare la scelta di un cavo. Normalmente sono isolati 0,6/1kV i cavi per i quali è prevista la posa interrata che è la più gravosa. Oppure nel caso debba utilizzare una conduttura a doppio isolamento, dove per doppio isolamento si intende un cavo con una tensione di isolamento di un gradino superiore a quella nominale, per esempio:
- H07V-K 300/500V è un cavo senza guaina e a singolo isolamento, quindi idoneo per essere installato in tubazioni di protezione, ma NON per posa interrata e all'esterno.
- FROR 450/750V è un cavo con guaina a doppio isolamento (450>300 e 750>500) ma NON è idoneo per la posa interrata e all'esterno;
- FG7R 0,6/1kV è un cavo con guaina sempre a doppio isolamento e idoneo per la posa interrata e all'esterno.
- H07V-K 300/500V è un cavo senza guaina e a singolo isolamento, quindi idoneo per essere installato in tubazioni di protezione, ma NON per posa interrata e all'esterno.
- FROR 450/750V è un cavo con guaina a doppio isolamento (450>300 e 750>500) ma NON è idoneo per la posa interrata e all'esterno;
- FG7R 0,6/1kV è un cavo con guaina sempre a doppio isolamento e idoneo per la posa interrata e all'esterno.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
...Aggiungerei soltanto che la cosa che rende il cavo FG7 idoneo alla posa interrata non è la tensione di isolamento, ma è il materiale di cui è costituita la guaina, che è una particolare gomma, al contrario degli altri cavi (H07V-K, N07V-K e FROR 450/750V) in cui il materiale di rivestimento è in PVC.
Saluti
Saluti
1
voti
Non mi risulta... l'isolamento interno (l'anima) è in gomma G7 ma non centra con le caratteristiche per la posa interrata ma solo per la maggior resistenza al surriscaldamento (da 70 a 90°C); il cavo N1VV-k è idoneo alla posa interrata ma ha l'isolamento interno in pvc. La caratteristica che li rende idonei per la posa interrata è la guaina esterna in pvc di qualità speciale Rz.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie per l'aiuto, però purtroppo ancora non è del tutto chiaro. Da quello che ha scritto Mike ho capito che la tensione di isolamento di un cavo dipende dal tipo di posa da effettuare, non è un valore da stabilire in fase di progetto ma semplicemente un valore che "cammina a braccetto" con il tipo di cavo in quanto quest'ultimo è destinato ad un tipo di posa piuttosto che un altro. Se devo fare la posa interrata di un cavo sicuramente il cavo deve avere una tensione d'isolamento pari a 0,6/1 kV se invece devo fare la posa del cavo in condizioni meno gravose della posa interrata posso utilizzare cavi con tensioni d'isolamento inferiori. Se tutto quello che ho scritto è vero vi chiedo: qual è la normativa di riferimento che aiuta a capire quale tensione d'isolamento di un cavo è idonea ad un tipo di posa?
Grazie
Gabriele
Grazie
Gabriele
3
voti
Non c'è una norma che identifica la tensione di isolamento con la posa, ma norme che determinano le caratteristiche che devono avere i cavi e le prove da effettuare per la loro costruzione e altre per la loro posa. Poi è il mercato che determina le caratteristiche specifiche, cioè, se per la posa interrata si può fare un cavo con tensione di isolamento 300/500V ma costa quanto un cavo con tensione di isolamento 0,6/1kV, no ha alcun senso produrre un cavo che di fatto non serve a nulla... Per esempio, i grossisti hanno dato il colpo di grazia al cavo N1VV-K al posto del FG7R, perché entrambi i cavi avevano le stesse funzioni ma l'FG7 ha il vantaggio di sopportare meglio il surriscaldamento e quindi per risparmiare magazzino compravano e promuovevano solo il cavo FG7.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica