Ciao, vorrei costruire ex novo un ampli per cuffia e sostituire quello
all' interno di un mixer , la cuffia che utilizzo mi riporta queste
specifiche :
Sensitivity 101 dB/mW, 114 dB/V
Frequency range 18 to 24,000 Hz
Rated impedance 55 ohm
Max. input power 200 mW
l'ex ampli per cuffia era pilotato da un 4556AL JRC
per prima cosa, vorrei chiedere se per le specifiche della mia cuffia,
sono meglio transitor oppure opamp di potenza .
Grazie
Ampli cuffia
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Ampli cuffia
Sia con l'uno che con l'altro l'importante è non superare i 200 mW di potenza in quanto le cuffie potrebbero non reggere tale potenza e si potrebbero rompere i diffusori, oppure sentiresti un bel po' di distorsioni.
0
voti
[5] Re: Ampli cuffia
L'impedenza riportata sui dati della cuffia è la massima impedenza che i diffusori delle cuffie possono generare, ed è da considerare soltanto quando si va a fare il circuito di amplificazione per regolare bene i valori dei componenti. Quindi non c'è un circuito che deve creare 55Ohm di impedenza, ma un circuito che deve supportare 55Ohm di impedenza. Mi viene però un dubbio, ovvero, che magari quei 55Ohm siano altro, perché io ho incontrato cuffie soltanto da 8, 16 o 32 Ohm, e quei 55Ohm mi sembrano un po' esagerati.
Comunque, io non sono esperto nel creare amplificatori, spero che qualcun altro possa risponderti con indicazioni precise su come creare il circuito.
Comunque, io non sono esperto nel creare amplificatori, spero che qualcun altro possa risponderti con indicazioni precise su come creare il circuito.
0
voti
[9] Re: Ampli cuffia
Il segnale viene amplificato usando 2 amplificatori invece di 1, per ogni canale. I due amplificatori u1b e u2b sono gli amplificatori del non inverting input mentre u1a e u2a sono gli amplificatori del inverting input. Per farla corta, semplicemente si amplifica due volte il segnale in entrata, ottenedo doppia potenza (circa).
0
voti
[10] Re: Ampli cuffia
T3STY ha scritto:semplicemente si amplifica due volte il segnale in entrata, ottenedo doppia potenza (circa).
da quello che è scritto sul DS vengono utilizzati come DC SERVO, solo che non riesco
a farmi entrare nella testa la logica di funzionamento dei DC SERVO.
PS
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo