grazie
come trasformare la frequenza degli impulsi in giri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
un'ultima perplessità che ho notato solo ora, ma tra i collettori dei due transistor e il +12V (con in mezzo la bobina) non ci andrebbe una resistenza per mantenere costante la corrente e per evitare che quando il BJT si "chiude" vadano in corto le alimentazioni, visto che la resistenza della bobina di un relè e pressochè nulla????
grazie
grazie
0
voti
andrew93 ha scritto:la resistenza della bobina di un relè e pressochè nulla
Se il relè è per corrente continua, la sua resistenza deve essere tale
da mantenere la corrente di attrazione in presenza delle tensione nominale
del relè stesso (più un margine di almeno il 20%).
0
voti
ho appena montato il circuito che lei mi ha gentilmente postato, e mi sono accorto che il primo relè (quello comandato dagli operazionali) rimane perennemente accitato indistintamente da come sono gli ingerssi degli operazionali e ho fatto due ipotesi (mi dica lei quale potrebbe essere la più probabile):
- gli operazionali dovrebbero essere alimentati don alimentazione doppa(+/- Vcc) e io non potendo realizzarla li ho semplicemente alimentati con +Vcc e massa.
- la resistenza alla base del transistor è troppo bassa (2200 ohm), forse ci vorrebbe un po' più grande magari tipo 3300/3900 ohm. che ne dice???
p.s. i valori di riferimento del comparatore a finestra li ho fatti con un partitore di tensione, mentre la variabile è realizzata sempre con un partitore ma con una resistenza variabile...
- gli operazionali dovrebbero essere alimentati don alimentazione doppa(+/- Vcc) e io non potendo realizzarla li ho semplicemente alimentati con +Vcc e massa.
- la resistenza alla base del transistor è troppo bassa (2200 ohm), forse ci vorrebbe un po' più grande magari tipo 3300/3900 ohm. che ne dice???
p.s. i valori di riferimento del comparatore a finestra li ho fatti con un partitore di tensione, mentre la variabile è realizzata sempre con un partitore ma con una resistenza variabile...
0
voti
E' bene collegare la base del primo transistor a massa
mediante una resistenza che mantenga sicuramente
a "0" la base stessa quando mancano i segnali dagli operazionali.
Sarebbe comunque consigliabile di provare il circuito
prescindendo dagli operazionali (con segnali diretti sui diodi)
mediante una resistenza che mantenga sicuramente
a "0" la base stessa quando mancano i segnali dagli operazionali.
Sarebbe comunque consigliabile di provare il circuito
prescindendo dagli operazionali (con segnali diretti sui diodi)
0
voti
se usassi al posto del 10K una da 1K (1/4 di W) o una da 6.8K (2 - 3W)?????
vanno bene lo stesso....
p.s. quella resistenze le ho in giro perché le avevo smontate da qualche parte ma non mi ricordo più dove.
vanno bene lo stesso....
p.s. quella resistenze le ho in giro perché le avevo smontate da qualche parte ma non mi ricordo più dove.
0
voti
Dipende dalla resistenza in serie alla base (le 2 formano
un partitore che diminuisce la tensione applicata alla base)
6.8K dovrebbe andar meglio di quella da 1K.
un partitore che diminuisce la tensione applicata alla base)
6.8K dovrebbe andar meglio di quella da 1K.
0
voti
Tornano all'idea di partenza, quella del frequenzimentro, ed integrandola con il PIC potrebbe uscire una cosa di questo genere: il segnale dalla candela (12V) arriva ad un convertitore frequenza- tensione e l'uscita di quest'ultimo al convertitore analogico-digitale del PIC??????
Come cosa le sembra fattibile??? Se si mi potrebbe gentilmente postare uno schema del circuito????
Grazie mille per la disponibilità
Come cosa le sembra fattibile??? Se si mi potrebbe gentilmente postare uno schema del circuito????
Grazie mille per la disponibilità
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4