A volte, specie sterzando parecchio, sento un clock-clock pervenire dalla ruota anteriore sx. Da non esperto in materia ho pensato che il giunto mi stia abbandonando.
Come faccio verificare che sia proprio lui ?
Grazie in anticipo x le risposte.
Rumore sterzando: problemi del giunto?
Moderatore:
Franco012
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Giunto ???
Di solito, il cedimento di un giunto è preceduto dalla rottura della cuffia di protezione che contiene il grasso di lubrificazione.
Con veicolo fermo, prova a sterzare tutto da una parte e controllare le condizioni della cuffia in questione e poi inverti la sterzata per controllare meglio tutta la circonferenza della cuffia.
Con veicolo fermo, prova a sterzare tutto da una parte e controllare le condizioni della cuffia in questione e poi inverti la sterzata per controllare meglio tutta la circonferenza della cuffia.
0
voti
[3] Re: Giunto ???
Fai prima a portarla in officina visto che la sostituzione del giunto omocinetico non è una cosa fattibile in casa
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
[4] Re: Giunto ???
babbucciodonosor ha scritto:Fai prima a portarla in officina visto che la sostituzione del giunto omocinetico non è una cosa fattibile in casa
Certamente non ho la minima intenzione ... nemmeno di provarci, non ho le competenze ed attrezzature adeguate, ma vorrei solo capirne di più, almeno in fase di diagnosi del problema.
0
voti
La verifica che sia lui, l'hai già fatta, il rumore che hai descritto è il rumore di un giunto che sta tirando le cuoia, se il rumore si presenta quando sterzi almeno un giro e mezzo circa è lui, se il rumore inizia a presentarsi in marcia appena la ruota va in appoggio se sterzi dal lato opposto ( se è a sx il rumore appare sterzando a dx e viceversa) è un cuscinetto, ma dato che appare sterzando parecchio e penso sopratutto a bassa velocità in manovra ,e non sempre, direi proprio, non potendolo sentire, che è lui all'80%. Il giunto omocinetico difettoso fa rumore quando le sfere/crociera al suo interno iniziano a lavorare con un deciso angolo di sterzata, rumore che aumenta aumentando la sterzata.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa