trifase 220 senza neutro
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Il secondario dell'autotrasformatore allora esiste o non esiste????
0
voti
iguana ha scritto:Si parla di un trasformatore o di un autotrasformatore????
Adesso capisco!
Nel mio topic scrivevo....
Rispondo io ,
Si prende un un trasformatore trifase con primario 230 V , e secondario 400 V.
Si esegue un collegamento sul secondario , tra una fase ed il centrostella dell'autorasformatore.
Ho sbagliato , volevo dire "autotrasformatore" , come ho fatto nella parte sucessiva del testo.
Scusami.
Le considerazioni sui vantaggi tra auto e non , esulano dal contenuto del messaggio.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
La fase in quanto tale presenta una differenza di tensione rispetto alla terra per cui essendo il climatizzatore dotato di inverter risente di questo "neutro sporco" che disturba l'elettronica di controllo.
0
voti
I problemi si hanno nel momento in cui vado a collegare una fase sul neutro, semplicemente perché è a potenziale diverso rispetto a terra dato che questo comporta disturbi sulla comunicazione tra unità interna ed esterna e di conseguenza l'inverter a bordo motocondensante non risponderebbe correttamente alle esigenze termoigrometriche dell'utente.
Non vedo però ancora nessun manuale che parli né in un senso né nell'altro del collegamento di una fase o di un neutro con differenziale diverso da zero rispetto alla terra.
Non vedo però ancora nessun manuale che parli né in un senso né nell'altro del collegamento di una fase o di un neutro con differenziale diverso da zero rispetto alla terra.
0
voti
scusate se mi intrometto, mi è sorto sempre un dubbio e ora leggendo puesto post mi è tornato in mente.
vi spiego: quand'ero piccolo alla festa di paese si dovevano alimentare le luci della parata e l'enel fornì un alimentazione provvisoria sul palo stesso, scendevano 3 cavi (cioè tre fasi) mentre per il neutro piazzarono una puntazza (presumo filo terra, altrimenti cos'altro poteva essere) e quel filo (terra) seguiva la linea mentre le tre fasi si alternavano ad ogni serie di lampade, cioè una fase per la prima serie un'altra per la seconda e un'altra per la terza. ma quel benedetto cavo che veniva dalla puntazza era sempre collegato. lo guardai bene il collegamento perché era a 5 metri dalla mia finestra, presumo che quel filo della puntazza derivarono il neutro. possibile?? non mi sono mai spiegato come fosse possibile e nemmeno ho chiesto a qualcuno.però ora vorrei delle delucidazioni in merito. grazie
luca
vi spiego: quand'ero piccolo alla festa di paese si dovevano alimentare le luci della parata e l'enel fornì un alimentazione provvisoria sul palo stesso, scendevano 3 cavi (cioè tre fasi) mentre per il neutro piazzarono una puntazza (presumo filo terra, altrimenti cos'altro poteva essere) e quel filo (terra) seguiva la linea mentre le tre fasi si alternavano ad ogni serie di lampade, cioè una fase per la prima serie un'altra per la seconda e un'altra per la terza. ma quel benedetto cavo che veniva dalla puntazza era sempre collegato. lo guardai bene il collegamento perché era a 5 metri dalla mia finestra, presumo che quel filo della puntazza derivarono il neutro. possibile?? non mi sono mai spiegato come fosse possibile e nemmeno ho chiesto a qualcuno.però ora vorrei delle delucidazioni in merito. grazie
luca
0
voti
vagando nel sito mi sono imbattuto in questo vecchio dibattito e ritengo oppurtuno segnalare che collegare un capo di un autotrasformatore è senz'altro utile...a fare i fuochi artificiali
forse si voleva dire un capo di un secondario di un TRASFOMATORE ?
forse si voleva dire un capo di un secondario di un TRASFOMATORE ?
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica