Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telefono bigrigio.... falso problema o no?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentemarletto » 1 nov 2011, 16:32

oggi ho messo nella mia camera il telefono bigrigio della sip.
Funziona bene, ho riscontrato però una piccola anomalia che non so se è un difetto del telefono o una cosa normale per questi tipi di apparecchi abbastanza vetusti... praticamente mentre parlo mi accorgo che la mia voce ha una specie di eco, è come se rimbombasse... per il resto è tutto ok, sia il chiamante che il ricevente si sentono bene tra di loro..
chi utilizza questo telefono può dirmi se riscontra questo tipo di difetto?!!!
Foto Utentemarletto
0 2

1
voti

[2] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentepinowski » 2 nov 2011, 1:18

la mia voce ha una specie di eco, è come se rimbombasse...

Cosa intendi di preciso?
Mentre parli ti riascolti nel ricevitore? Se in modo leggero è normale, se è molto forte significa che il circuito antilocale non funziona correttamente; questo può essere dovuto al diverso carico della linea e succede quando più telefoni sono messi in parallelo.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentemarletto » 2 nov 2011, 13:21

Cosa intendi di preciso?
Mentre parli ti riascolti nel ricevitore?

si, esatto.... ad esempio, pure se soffio nella cornetta si crea una specie di rimbombo... con gli altri telefoni più moderni questo non succede, quindi non credo che il problema si verifica per il tipo di collegamento adottato.... è probabile invece che sia una caratteristica del telefono bigrigio della sip visto che alcuni mi hanno detto che riscontrano questo tipo di difetto con questo telefono... tu puoi darmene conferma?
Foto Utentemarletto
0 2

2
voti

[4] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentepinowski » 3 nov 2011, 1:22

Si, come ho scritto sopra, i telefono moderni usano molto, anzi solo elettronica, ed è molto più facile ottenere la separazione fra le due fonie in modo da non ricevere fastidio nell'autoascoltarsi.
Comunque è una questione di abitudine... :)
Il bigrigio, o S62, come tutti i telefoni elettromeccanici è munito di dispositivo "antilocale": questo ha il compito di attenuare l'effetto locale, ossia di impedire che la voce di chi parla venga ricevuta troppo fortemente nel proprio ricevitore; esso provvede anche ad impedire l'accoppiamento reattivo fra ricevitore e microfono che provocherebbe il classico fischio persistente dovuto all'effetto "Larsen".
Il circuito antilocale è simile ad un ponte di Wheastone; un ramo di esso contiene la linea di utente con il relativo attacco in centrale, mentre l'altro l'altro consiste in una resistenza fissa contenuta nell'apparecchio.
Il tutto funziona grazie ad una bobina di induzione, puoi vedere i particolari dello schema in questa discussione.
La trattazione del funzionamento sarebbe troppo lunga e penso che ti annoieresti... ma questa potrebbe essere un'idea per pubblicare un articolo... :mrgreen:
P.S. Se hai voglia di metterci le mani prova a variare la resistenza da 390 ohm in più o meno, magari usando un trimmer per vedere se riesci ad ottenere un migliore bilanciamento cosi' da attenuare il fastidio.

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentemarletto » 4 nov 2011, 14:05

quindi mi stai dicendo che il mio è un falso problema e che non mi devo preoccupare perché si tratta di una caratteristica peculiare del telefono in questione?!!!
sono abbastanza confuso su questo perché tra quelli che utilizzano ancora il bigrigio, alcuni mi dicono che non riscontrano il problema mentre altri mi dicono il contrario...

per la pulizia invece quale prodotto mi consigli di utilizzare?

il telefono me l'ha regalato mia nonna, non l'utilizzava da parecchio tempo perciò è molto sporco e potrebbe essere pieno di batteri.
Inoltre, il metallo che ricopre la parte posteriore del telefono in alcuni punti è arrugginito, posso eliminare la ruggine con qualche prodotto? se non è possibile farlo, la presenza di ruggine, può far male in qualche modo alla salute?
Foto Utentemarletto
0 2

0
voti

[6] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentepinowski » 4 nov 2011, 16:12

Per la pulizia esterna puoi usare dei prodotti che non siano aggressivi, evitare l'alcol e tutti i solventi, io mi trovo bene con i prodotti per pulire i vetri.
Sul microtelefono ci sono i forellini che sono difficili da pulire, svita i coperchi (che racchiudono il microfono a carbone e la capsula ricevente) e aiutati con acque e sapone, usa uno spazzolino ed eventualmente uno stecchino...
La ruggine la puoi togliere con una passata di carta abrasiva sul punto interessato, eventualmente dai una pennellata di un prodotto "convertitore di ruggine".
Non preoccuparti per la ruggine, ci sono ben altre cose in giro che sono nocive, lo sporco che si è accumulato nel tempo è dello stesso tipo di quello che si accumula sui tasti della tastiera...
Il perché del supposto malfunzionamento l'ho descritto nel mio primo post, in quello precedente ti ho spiegato come fare, ma se non hai dimestichezza con queste cose meglio che lasci tutto come sta.
Ciao O_/
Pino

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentemarletto » 6 nov 2011, 23:35

per quanto riguarda la pulizia del telefono, è opportuno agire anche all'interno?.. se si, come?
Foto Utentemarletto
0 2

0
voti

[8] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utentemarletto » 10 nov 2011, 14:32

per quanto riguarda la pulizia del telefono, è opportuno agire anche all'interno?.. se si, come?

nessuno mi può rispondere?!!!!
Foto Utentemarletto
0 2

0
voti

[9] Re: telefono bigrigio.... falso problema o no?

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 nov 2011, 14:51

Non ho grande competenza specifica, tuttavia gli S62 appartengono a quella generazione di apparecchi che si possono aprire, ammirare ed anche pulire con il dovuto buon senso.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni