Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 24 ott 2011, 20:54

Ciao Isidoro, grazie per la realizzazione rapidissima del circuito!

Quello che vedo sopra è quindi il circuito di spegnimento "brutale" della lampada, ...
In corrispondenza di quale tensione del pacco batterie avviene lo spegnimento?

Ho poi alcune domande veloci da farti:
1) le resitenze vanno bene tutta da 1/4 di watt ?
2) posso usare un LM393 al posto dell'integrato LM358 ?
3) posso usare iun 78L05 al posto del regolatore 78L15 ?
4) posso usare un 1N4007 al posto del diodo 1N4001 ?
5) i condensatori da 300nF e 1uF vanno bene in poliestere e film plastico?
6) il condensatore da 100uF deve sopportare almeno 16V e di che materiale me lo consigli?

Grazie per la pazienza,
Marco
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 ott 2011, 22:47

Prima montalo esattamente come disegnato poi vediamo. Se le resistenze da 1/4W non bastano, al piu` si bruciano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 25 ott 2011, 11:30

Ciao Isidoro,
mi metto subito all'opera.
:D

Unico "problema" è che ho qui tuttii componenti tranne LM358 e 1N4001.
Devo andare a prenderli in un negozio a 25 km da me e durante la settimana non riesco ad andarci. :(

Ho però in casa un LM393 e un 1N4007... giusto per non restare con le mani in mano potrei provare a fare il circuito con questi al posto di LM358-1N4001 e vedere come va...

Che ne pensi, è fattibile o rischio di fare danni?

Ovvio che se non funziona, appena ho tempo vado al negozio e compro il materiale esatto...
;-)
Ultima modifica di Foto UtenteMark1982 il 25 ott 2011, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2011, 11:34

I componenti non sono negoziabili! Al massimo puoi usare il 4007, gli altri devono proprio essere quelli specificati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 25 ott 2011, 11:58

Ok, preparo allora la lista della spesa e cerco di fare una scappata al negozio quanto prima!
:ok:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 3 nov 2011, 22:20

Ciao Isidoro, ho comprato tutti i componenti e li ho assemblati sul millefori sagomato opportunamente. Una fatica per miniaturizzare tutto!

Immagine

Immagine

Al posto del diodo 1N4001 ho messo un 1N4007.
Inoltre, al posto della resistenza da 51k ne ho messe due in serie da 39k e 12k.

Provo a collegare il circuito a batterie e led e vedo in corrispondenza di quale tensione delle batterie "stacca"? Altro?

Prima di procedere, vorrei però chiederti conferma sull'esattezza delle connessioni che ho fatto tra i vari componenti secondo QUESTO SCHEMA...
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 nov 2011, 22:48

I collegamenti all'operazionale sono sbagliati, guarda lo schema e come lo hai realizzato.

Come fai a disegnare gli schemi? Che programma usi?

Dopo che hai messo a posto lo schema bisogna sperare che il regolatore non faccia troppo rumore e disturbi, i fili del riferimento mi sembrano lunghi e non vedo dove sono fatti i collegamenti della batteria e dei carichi.

La cosa migliore e` provare se va :). Al piu` puoi provare ad alimentarlo senza i led e verifica che l'uscita dell'operazionale sia a circa 13V. Se hai un alimentatore variabile alimenta solo il circuito e vedi quando spegne, altrimenti collega tutto e vediamo come va.

Misura la tensione delle batterie quella sull'uscita dell'operazionale, sul condensatore da 1uF e su quello da 100uF con batterie fresche, a meta` e verso la fine.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 4 nov 2011, 19:06

Cavolo, è vero: i collegamenti all'LM358 li ho sbagliati!
Per fortuna me lo hai fatto notare...
;-)

La punta del triangolo operazionale del tuo schema è il piedino 1 dell'LM358 e non il piedino 4 come ho fatto io...
Immagine

Nel mio schema devo solo "scambiare" tra loro il piedino 1 e il piedino 4, come ho fatto in QUESTO NUOVO SCHEMA, giusto?

Per disegnare i miei schemi uso un bellissimo programma chiamato... Paint!
:mrgreen:
Lo so, lo so è un tutt'altro che "tecnico" ed è rozzo, ma è pratico per far capire come ho fatto i collegamenti... sbagliati appunto!
:D

I collegamenti con batterie e led li devo ancora fare, ma è un attimo!

Quindi, prima collego il circuito al pacco batterie cairco(circa 29,5V) e vedo cosa rilevo in uscita (dove dovrei collegare i fili dei led).

Ho in giro un alimentatore a tensione variabile con uscita in tensione continua variabile (mediante regolatore) tra 1,25V e 30V. La massima corrente in uscita (ovviamente non costante) è 800 mA.
Può andare bene per vedere quando stacca?

Grazie mille,
Marco
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 nov 2011, 22:09

L'alimentatore va benissimo, non collegare il convertitore di Chirio e vedi quando attacca e stacca guardando la tensione di uscita dall'operazionale.

USA fidocad, si fa molto prima!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito di stacco e lampeggio per Led e Driver SW2800

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 10 nov 2011, 19:19

Ciao Isidoro, scusa il ritardo: ero rimasto senza multimetro!
:(

Ho rifatto i collegamenti all' LM358 e ora tutto il circuito è montato secondo QUESTO SCHEMA.

Ho collegato l'alimentatore a tensione variabile nei punti del tuo circuito in cui è previsto l'arrivo del polo + e - del pacco batterie. Ho messo invece i puntali del multimetro nei due punti dove dovrei collegare led e driver di Chirio.

Qualunque sia la tensione impostata sull'alimentatore accade sempre la stessa cosa...
:(
Appena collego il circuito all'alimentatore, il multimetro passa nel primo secondo da 0V ad un valore di tensione uguale a circa la tensione erogata dall'alimentatore, successivamente (dopo 2 secondi dall'accensione) la tensione sul multimetro crolla a zero.
Ho fatto varie prove, impostatndo la tensione in uscita dall'alimentatore tra 5V e 29V.

Ho ripetuto le prove, collegando il tuo circuito all'alimentatore e i puntali del multimetro ai piedini 1 e 4 dell'LM358... nel primo secondo la tensione sul multimetro passa da 0V a massimo 13,5 V , successivamente (dopo 2 secondi dall'accensione) la tensione sul multimetro crolla a zero.

Ho anche provato a impostare l'alimentatore a 29V in uscita (tensione del pacco batterie carico) e a collegarlo al tuo circuito connesso con il convertitore di chirio e ai led. Come prevedibile, anche in questo caso i led si sono accesi per un paio di secondi e poi si sono spenti...

:cry:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale