Ciao a tutti,
per favore qualcuno potrebbe spiegarmi questo esercizio?
Un serbatoio di metallo di 0.075 m^3 di acqua a 40.0 °C. Il sistema viene riscaldato finché non rimane solo la fase gassosa, relativamente a questa condizione, determinare la temperatura finale.
Ve ne sarei molto grata
Esercizio Fisica tecnica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Devi guardare le tabelle del passaggio di stato liquido-vapore dell'acqua e trovare il volume massico del liquido a 40°C; siccome il sistema è chiuso e il volume è costante il volume massico non cambia. Questo volume massico sarà compreso, riferendosi al vapore saturo secco, tra due volumi massici a cui corrispondono due temperature tra cui devi interpolare linearmente: t = (t2-t1)/(m2-m1)*(m-m1) + t1 dove t e m sono le temperature e il volume massico (conosciuto e costante in tutto il problema) allo stato finale; t1, t2, m1, m2 le temperature e i volumi massici dei due punti che hai trovato sulla tabella, con m2>m>m1.
0
voti
Grazie, sei stato molto gentile.
Non ho ben chiaro il concetto di volume massico, esso corrisponde al volume specifico? Per ottenerlo dovrei fare V/m, ovvero 0,075/8,00?
Non ho ben chiaro il concetto di volume massico, esso corrisponde al volume specifico? Per ottenerlo dovrei fare V/m, ovvero 0,075/8,00?
0
voti
Scusami se approfitto ma t1 sarebbe uguale a 40?
Come ricavo t2? Nella tabella se guardo il volume a 40 ottengo vl e vvs, come posso ricavare l'altra temperatura?
Come ricavo t2? Nella tabella se guardo il volume a 40 ottengo vl e vvs, come posso ricavare l'altra temperatura?
0
voti
T iniziale sì, è 40°C.
Vai a una riga in cui vvs (stato finale) è uguale a vl (stato iniziale). Se non la trovi, cerchi due righe che comprendano il vl (che conosci) e interpoli come ti dicevo al primo post.
Esempio: ricavi vl = 10, cerchi vvs = 10, sicuramente non lo trovi ma troverai vvs1 = 9 e vvs2 = 13, vedi le temperature t1 relativa a vvs1 e t2 relativa a vvs2 e interpoli: t=(t2-t1)/(vvs2-vvs1)*(vvs-vvs1)+t1.
Vai a una riga in cui vvs (stato finale) è uguale a vl (stato iniziale). Se non la trovi, cerchi due righe che comprendano il vl (che conosci) e interpoli come ti dicevo al primo post.
Esempio: ricavi vl = 10, cerchi vvs = 10, sicuramente non lo trovi ma troverai vvs1 = 9 e vvs2 = 13, vedi le temperature t1 relativa a vvs1 e t2 relativa a vvs2 e interpoli: t=(t2-t1)/(vvs2-vvs1)*(vvs-vvs1)+t1.
0
voti
Purtroppo il prof non si è dilungato molto sulle interpolazioni, ma grazie alla tua pazienza ho capito come procedere.
Sei stato gentilissimo, grazie ancora
Sei stato gentilissimo, grazie ancora

7 messaggi
• Pagina 1 di 1