Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento circuito a corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Funzionamento circuito a corrente costante

Messaggioda Foto Utentemg90 » 13 nov 2011, 20:05

Ho fatto varie prove con R3 pari a 0.65 e 1.3 ohm.
Con la resistenza da 1.3 Ohm con Vin pari a 1.4 V il circuito non funziona, con Vin a 2.7 V il rendimento è quasi del 100% perché R3 usa 0.04 V e il LED 2.66 V, non entrando in funzionamento il mosfet (Vds = 0 V). A 4.97 V di Vin il mosfet ha una resistenza equivalente di 3.29 ohm con 0.41 A di corrente tra drain e source. A quanto pare anche da altre numerose prove che non riporto devo effettivamente minimizzare Vds del mosfet e V su R3 per fare in modo che la potenza dissipata dal LED sia vicina a quella fornita dalle pile.
Ho estratto i dati dai grafici del mosfet, ora ho una superficie che correla Ids, Vgs, Vds, devo solo capire come interpolare il tutto in excel, magari al variare della temperatura, e ho uno SPICE fatto in casa :mrgreen: però se avete consigli su cosa non fare o cosa conviene fare sono ben accetti, non vorrei star scoprendo l'acqua calda.

Saluti O_/
Foto Utentemg90
0 2

0
voti

[12] Re: Funzionamento circuito a corrente costante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 nov 2011, 16:26

penso che sarebbe mlto utile se sullo schema che hai usato scrivessi tutti i valori di tensione sui componenti, in specialmodo sul transistor e sul mosfet, può saltare all'occhio cosa c'è che non va, magari anche qualche valore di corrente.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale