Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

produrre energia elettrica con la bici

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 15 nov 2011, 17:22

marco438 ha scritto:Quando ho scritto "non raggiungera' mai la massima carica" intendevo dire che si carichera' per il 70/80% e non dara' come dovrebbe una tensione di 13.5 V a piena carica.
ok marco tutto chiaro, grazie mille! :ok:
Foto Utentemrmap
-22 2

0
voti

[22] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentealev » 15 nov 2011, 17:30

mrmap ha scritto:magari non l'hai mai usata e quindi non conosci le sue parti meccaniche.

Devo deluderti, la conosco molto bene anche se non pratico più da qualche anno.
Ci sono state evoluzioni tecniche significative nelle trasmissioni a catena delle biciclette, negli ultimi 10 anni? Non credo.

Il fatto è che su un forum tecnico come questo mi viene da usare un linguaggio tecnico e la cosa diventa comunque indispensabile quando si trattano argomenti come il rendimento e la produzione di energia elettrica, altrimenti si capisce poco e si rischia di dire numeri a caso.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 nov 2011, 17:52

mrmap ha scritto:[..]cioè un buon rapporto tra la fatica che fai (che io definisco sforzo) e la strada che riesci a percorrere ad una data velocità (che io definisco rendimento)

Beh, meglio usare per rendimento la definizione corretta, non quella che ci passa per la testa :-|
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 15 nov 2011, 18:09

alev ha scritto: Devo deluderti, la conosco molto bene anche se non pratico più da qualche anno.
Spero di non aver urtato la tua suscettibilità, non era mia intenzione! La mia era essenzialmente ironica. Detto questo, mi rendo conto di essere su un forum altamente specializzato e tecnico, ma la premessa io l'avevo fatta: non vengo da una formazione scientifica. Quindi non avrei neanche gli strumenti linguististici adeguati per poter interlocuire con voi. Ma sovente mi capita di relazionarmi a persone che non sono del mio settore e se devo comunicare con esse di qualcosa che di certo non sarebbe compreso (maledetti tecnicismi) scendo un gradino più giù e faccio del mio meglio per arrivare all'obiettivo, cioè capirsi. Ho come l'impressione che ci stiamo impergolando in mille questioni perdendo di vista la sostanza dell'argomento: considerando l'esperienza sul campo di altre persone con progetti analoghi....quelli dei video postati....può secondo voi essere efficiente, a parità di sforzo, una grossa moltiplica di giri (il cerchione posteriore) come più volte evidenziato?
Foto Utentemrmap
-22 2

0
voti

[25] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 nov 2011, 18:26

Senza usare tecnicismi,demoltiplica, moltiplica e poi demoltiplica quanto vuoi che la coppia resistente della dinamo resta quella.
Anzi più rapporti ci metti nel mezzo, peggiore è il tuo sistema di tramissione, intendo dire che gran parte del tuo sforzo lo farai per vincere gli attriti meccanici.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[26] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentealev » 15 nov 2011, 18:30

mrmap ha scritto:Spero di non aver urtato la tua suscettibilità, non era mia intenzione!

Assolutamente no, la tastiera può giocare brutti scherzi :D (<- forse mancava questo)

(maledetti tecnicismi) scendo un gradino più giù e faccio del mio meglio per arrivare all'obiettivo, cioè capirsi.

Forse non sono stato efficace nel farlo (mea culpa), ma ci ho provato anche io.
I tecnicismi servono ad avere un linguaggio univoco sul quale confrontarsi in termini di ragionamento, non disprezzarli troppo :D

può secondo voi essere efficiente, a parità di sforzo, una grossa moltiplica di giri (il cerchione posteriore) come più volte evidenziato?

Come ti ho già detto (direi in modo molto semplice e se non lo è, scusami ancora) l'efficienza (nel senso inteso da te e non da me) dipende dal pedalatore; se la moltiplica è eccessiva il pedalatore "schiatta"; se la moltiplica è bassa, il pedalatore fa solo vento e basta; ma cambiando pedalatore la moltiplica che faceva schiattare il primo pedalatore, potrebbe andare bene.

Quando andavo in bici, mi trovavo bene con la corona 52 ed il pignone 22, ruota da 27.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 15 nov 2011, 18:41

Ivan_Iamoni ha scritto:più rapporti ci metti nel mezzo, peggiore è il tuo sistema di tramissione, intendo dire che gran parte del tuo sforzo lo farai per vincere gli attriti meccanici.
Sarei perfettamente d'accordo con te, ma la prova sul campo mi ha smentito. Ho prodotto la stessa tensione in due condizioni diverse: nel primo caso la catena era sulla corona più grande anteriore e direttamente sulla corona del rotore (eludendo la trasmissione posteriore); nel secondo caso, così come è visibile dalle foto, era conservata la classica trasmissione posteriore e la trazione del rotore avveniva con una seconda catena fissa sulla corona posteriore più grande. Beh nel primo caso (trasmissione diretta, pochi elementi meccanici, pochi attriti), mi son distrutto in 3 minuti tanto era duro pedalare, mentre nel secondo caso ho pedalato per 40 minuti filati senza grandi problemi....la tensione prodotta in entrambi i casi era identica. :?:
Foto Utentemrmap
-22 2

0
voti

[28] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 nov 2011, 18:43

Posso chiederti quanti watt mediamente sei riuscito ad avere in uscita nelle tue prove sul campo in quei
3-40 minuti ? ... la sola tensione non ha nessun significato.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 nov 2011, 18:48

....la tensione prodotta in entrambi i casi era identica. :?:

Lascia stare per un attimo la tensione che hai prodotto, la corrente quanto era?
Che carico avevi collegato al tuo generatore, eccezzion fatta per il voltmetro?
Come dice Foto UtenteRenzoDF, quanta potenza hai saputo generare istantaneamente ?
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[30] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 15 nov 2011, 18:55

alev ha scritto: Quando andavo in bici, mi trovavo bene con la corona 52 ed il pignone 22, ruota da 27.
Azz, un ex ciclista quindi! Non potevo immaginarlo! :D Hai perfettamente ragione circa i tecnicismi e la loro univocità ma capirai che io in questo momento sono il classico italiota che si trova all'estero senza conoscere la lingua e come è risaputo questi non hanno molta familiarità con le lingue straniere. :mrgreen:
RenzoDF ha scritto:Posso chiederti quanti watt mediamente sei riuscito ad avere in uscita nelle tue prove sul campo in quei 3-40 minuti ?
mediamente gli stessi...tra i 140 e 150W con picchi leggermente più alti
Foto Utentemrmap
-22 2

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche