ok marco tutto chiaro, grazie mille!marco438 ha scritto:Quando ho scritto "non raggiungera' mai la massima carica" intendevo dire che si carichera' per il 70/80% e non dara' come dovrebbe una tensione di 13.5 V a piena carica.

Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
ok marco tutto chiaro, grazie mille!marco438 ha scritto:Quando ho scritto "non raggiungera' mai la massima carica" intendevo dire che si carichera' per il 70/80% e non dara' come dovrebbe una tensione di 13.5 V a piena carica.

mrmap ha scritto:magari non l'hai mai usata e quindi non conosci le sue parti meccaniche.
mrmap ha scritto:[..]cioè un buon rapporto tra la fatica che fai (che io definisco sforzo) e la strada che riesci a percorrere ad una data velocità (che io definisco rendimento)
Spero di non aver urtato la tua suscettibilità, non era mia intenzione! La mia era essenzialmente ironica. Detto questo, mi rendo conto di essere su un forum altamente specializzato e tecnico, ma la premessa io l'avevo fatta: non vengo da una formazione scientifica. Quindi non avrei neanche gli strumenti linguististici adeguati per poter interlocuire con voi. Ma sovente mi capita di relazionarmi a persone che non sono del mio settore e se devo comunicare con esse di qualcosa che di certo non sarebbe compreso (maledetti tecnicismi) scendo un gradino più giù e faccio del mio meglio per arrivare all'obiettivo, cioè capirsi. Ho come l'impressione che ci stiamo impergolando in mille questioni perdendo di vista la sostanza dell'argomento: considerando l'esperienza sul campo di altre persone con progetti analoghi....quelli dei video postati....può secondo voi essere efficiente, a parità di sforzo, una grossa moltiplica di giri (il cerchione posteriore) come più volte evidenziato?alev ha scritto: Devo deluderti, la conosco molto bene anche se non pratico più da qualche anno.

mrmap ha scritto:Spero di non aver urtato la tua suscettibilità, non era mia intenzione!
(maledetti tecnicismi) scendo un gradino più giù e faccio del mio meglio per arrivare all'obiettivo, cioè capirsi.
può secondo voi essere efficiente, a parità di sforzo, una grossa moltiplica di giri (il cerchione posteriore) come più volte evidenziato?
Sarei perfettamente d'accordo con te, ma la prova sul campo mi ha smentito. Ho prodotto la stessa tensione in due condizioni diverse: nel primo caso la catena era sulla corona più grande anteriore e direttamente sulla corona del rotore (eludendo la trasmissione posteriore); nel secondo caso, così come è visibile dalle foto, era conservata la classica trasmissione posteriore e la trazione del rotore avveniva con una seconda catena fissa sulla corona posteriore più grande. Beh nel primo caso (trasmissione diretta, pochi elementi meccanici, pochi attriti), mi son distrutto in 3 minuti tanto era duro pedalare, mentre nel secondo caso ho pedalato per 40 minuti filati senza grandi problemi....la tensione prodotta in entrambi i casi era identica.Ivan_Iamoni ha scritto:più rapporti ci metti nel mezzo, peggiore è il tuo sistema di tramissione, intendo dire che gran parte del tuo sforzo lo farai per vincere gli attriti meccanici.
....la tensione prodotta in entrambi i casi era identica.

Azz, un ex ciclista quindi! Non potevo immaginarlo!alev ha scritto: Quando andavo in bici, mi trovavo bene con la corona 52 ed il pignone 22, ruota da 27.
mediamente gli stessi...tra i 140 e 150W con picchi leggermente più altiRenzoDF ha scritto:Posso chiederti quanti watt mediamente sei riuscito ad avere in uscita nelle tue prove sul campo in quei 3-40 minuti ?
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti