Salve a tutti,
mi stavo ponendo un quesito.
Praticamente, se alla 220 attacco un ponte raddrizzatore e un condensatore per piallare, e a valle suppongo di avere un qualsiasi circuito che non conosco a priori.
Devo mettere un filtro in ingresso per rifasare tensione e corrente, per non avere un fattore di carico sotto lo 0.9(mi sembra questo il limite imposto dal gestore della rete)? Se si, come dovrebbe essere il filtro? E si può progettare un filtro generico oppure dipende dal circuito a valle?
Grazie
Filtro in Ingresso
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il problema non e` il rifasamento fra tensione e corrente, con quel carico V e I alla frequenza di rete sono gia` praticamente in fase.
Il problema di quel circuito sono le armoniche, che possono entrare nel calcolo del fattore di potenza, se lo si definisce considerando anche la distorsione e quindi le frequenze armoniche.
In questo caso si puo` fare un PFC passivo, in pratica un filtro, ma viene dimensionato per ridurre le armoniche, non per rifasare.
Di solito chi fornisce energia non misura lo sfasamento e neanche le armoniche per le utenze domestiche.
Se spieghi meglio il tuo problema si puo` provare a fare qualche conto, che credo possa essere fatto sulla base della potenza erogata in continua.
Il problema di quel circuito sono le armoniche, che possono entrare nel calcolo del fattore di potenza, se lo si definisce considerando anche la distorsione e quindi le frequenze armoniche.
In questo caso si puo` fare un PFC passivo, in pratica un filtro, ma viene dimensionato per ridurre le armoniche, non per rifasare.
Di solito chi fornisce energia non misura lo sfasamento e neanche le armoniche per le utenze domestiche.
Se spieghi meglio il tuo problema si puo` provare a fare qualche conto, che credo possa essere fatto sulla base della potenza erogata in continua.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ah, per le utenze domestiche non calcolano il fattore di carico? Sopra che soglia di potenza lo fanno?
Allora direi che non è necessario.
Grazie comunque
Allora direi che non è necessario.
Grazie comunque
3 messaggi
• Pagina 1 di 1