Buongiorno,mi presento,mi chiamo Marco e abito a Guidonia(RM)....non so se questa è la sezione giusta per postare il mio problema che spero mi aiuterete a risolvere in quanto io sull'audio-video sono abbastanza negato: ho acquistato una base microfonica per fare annunci all'interno del negozio,ma non riesco a farla funzionare,la base è questa: RCF BM3001 http://www.rcf.it/it_IT/products/com...phones/bm-3001
l'amplificatore è invece questo: INTERM PAM-120 http://www.interm.info/tech/pam-60_120_spec_en.pdf
il problema è che la base microfonica ha un plug rj-45 ma dall'altra parte,cioè all'amplificatore,non so come collegare fisicamente i fili del cavetto utp cat-5....
c'è qualche volenteroso disposto a perdere un po' del suo tempo con me? grazie mille a tutti e buona giornata.
base microfonica e amplificatore
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
questo è il manuale in inglese dell'amplificatore...http://www.inter-m.net/0729_update/manu ... 120_en.pdf
-

Gunthermarco
30 2 - Messaggi: 46
0
voti
Il link del microfono è questo:
http://www.rcf.it/it_IT/products/commer ... es/bm-3001
quello che hai messo non funziona...
Il microfono è del tipo a condensatore e per funzionare ha bisogno di essere alimentato (alimentazione "phantom") che viene portata al microfono tramite lo stesso cavo.
Dai dati mi sembra di capire che il cavo collegato alla base usa un RJ45 e per collegarlo all'amplificatore, all'altro capo del cavo, hai bisogno di un connettore XLR ed utilizzare uno dei sei ingressi (channel input 1-6 di pag 9) che sono gli unici ad avere la possibilità di alimentare il microfono tramite la tensione "phantom" che inserisci con il tastino 4, phantom power switch.
Non avendo i dati del cavo non posso dire di più.
Il microfono è del tipo a condensatore e per funzionare ha bisogno di essere alimentato (alimentazione "phantom") che viene portata al microfono tramite lo stesso cavo.
Dai dati mi sembra di capire che il cavo collegato alla base usa un RJ45 e per collegarlo all'amplificatore, all'altro capo del cavo, hai bisogno di un connettore XLR ed utilizzare uno dei sei ingressi (channel input 1-6 di pag 9) che sono gli unici ad avere la possibilità di alimentare il microfono tramite la tensione "phantom" che inserisci con il tastino 4, phantom power switch.
0
voti
pinowski ha scritto:Il link del microfono è questo:
Prima di tutto ti ringrazio molto della risposta molto chiara,è vero che i dati che ho fornito sono molto generici...comunque stamattina ho acquistato una spina xlr che andrò a collegare sul canale 1 che mi permette di avere la priorità...non so però quali fili saldare sulla spina xlr e quali fili collegare sui morsetti "ext chime" per avere la suoneria 4 toni quando schiaccio il bottone sulla base microfonica... se puoi aiutarmi ti elenco la "legenda" dei colori, e rispettiva funzione degli 8 fili collegati tramite Plug RJ-45 alla base microfonica:
1= audio cold(-)= bianco arancio
2= audio hot(+)= arancio
3= input enable= bianco verde
4= gnd= blu
5= extra power= bianco blu
6-7-8= out enable= verde/bianco marrone/marrone
Ti riporto inoltre la spiegazione del manuale sempre della base,relativa ai Pin:
1) segnale audio(-)
2) segnale audio(+)
£) ingresso per un comando d'abilitazione della base microfonica(chiusura verso massa gnd)
4) massa
5) ingresso per alimentazione locale 24 V(utilizzabile per il collegamento a lunga distanza quando la tensione dell'alimentazione Phantom è bassa; nota:non sostituisce l'alimentazione Phantom)
6)(in parallelo con 7 e 8) comando d'uscita(contatto pulito verso massa)attivo durante un annuncio(utile per ottenere la priorità).
Grazie mille dell'aiuto, attendo notizie,buona serata Marco.
-

Gunthermarco
0
voti
Intanto vediamo cosa si può fare per il microfono, se ho ben capito il cavo è intestato con due connettori RJ45; ho visto che gli amplificatori della RCF hanno adottato questo sistema, ma siccome il tuo non corrisponde al "loro" standard penso che avrai bisogno di crearti un'interfaccia.
Corrispondenza dei pin RJ45 >> XLR:
RJ45------------------------------------------------XLR
1= audio cold(-)= bianco arancio ..............pin 3
2= audio hot(+)= arancio .......................pin 2
4= gnd= blu........................................pin 1
Se il micro ancora non funziona prova a collegare a massa il pin 3 del rj45
Per abilitare il din-don dell'annuncio devi cortocircuitare i morsetti della posizione 14 dell'amplificatore, non so se uno dei due sia riferito a massa o meno, nel primo caso sarebbe sufficiente collegare i pin 678 del microfono ad uno dei due, quello che non è a massa, nel secondo caso dovresti interfacciarti con un contatto pulito tramite un relè comandato dal microfono, in questo caso avresti bisogno di un'alimentazione esterna per il relè.
Per le prove senza dover distruggere il cavo originale, cerca di procurarti uno spezzone (10-20 cm) di cavo con intestato un connettore RJ45 da un lato, dall'altro lato saldi i fili corrispondenti dell'ingresso micro sul XLR come su indicato.
Oltre a questo procurati un adattatore per collegare assieme i due connettori RJ45, fai attenzione di prendere il tipo che non ti crei l'inversione dei piedini, ossia il pin 1 deve corrispondere in uscita al pin 1 eccetera.
Questo per quanto posso sapere io, potrebbe esserci qualcosa che mi sfugge o non conosco, se qualcuno può darci un dritta è il benvenuto.
Edit:
vedi se può esserti utile questo.
Corrispondenza dei pin RJ45 >> XLR:
RJ45------------------------------------------------XLR
1= audio cold(-)= bianco arancio ..............pin 3
2= audio hot(+)= arancio .......................pin 2
4= gnd= blu........................................pin 1
Se il micro ancora non funziona prova a collegare a massa il pin 3 del rj45
Per abilitare il din-don dell'annuncio devi cortocircuitare i morsetti della posizione 14 dell'amplificatore, non so se uno dei due sia riferito a massa o meno, nel primo caso sarebbe sufficiente collegare i pin 678 del microfono ad uno dei due, quello che non è a massa, nel secondo caso dovresti interfacciarti con un contatto pulito tramite un relè comandato dal microfono, in questo caso avresti bisogno di un'alimentazione esterna per il relè.
Per le prove senza dover distruggere il cavo originale, cerca di procurarti uno spezzone (10-20 cm) di cavo con intestato un connettore RJ45 da un lato, dall'altro lato saldi i fili corrispondenti dell'ingresso micro sul XLR come su indicato.
Oltre a questo procurati un adattatore per collegare assieme i due connettori RJ45, fai attenzione di prendere il tipo che non ti crei l'inversione dei piedini, ossia il pin 1 deve corrispondere in uscita al pin 1 eccetera.
Questo per quanto posso sapere io, potrebbe esserci qualcosa che mi sfugge o non conosco, se qualcuno può darci un dritta è il benvenuto.
Edit:
vedi se può esserti utile questo.
0
voti
Purtroppo il cavo originale l'ho già tagliato
....vabbè,proverò con i tuoi preziosissimi consigli, grazie ancora,poi ti dirò come è andata!!! 

-

Gunthermarco
0
voti
Rieccomi quà, ho montato il microfono e funziona,non sono riuscito d abilitare la suoneria 4 toni,penso ci voglia un Relè come mi spiegavi nella tua risposta,comunque per ora mi va benissimo così,Grazie mille a Pinowsky per la preziosa collaborazione. A presto.
-

Gunthermarco
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo