Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per Oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 19 nov 2011, 14:44

Galaxi93 ha scritto:Il problema è che su Ebay non ci sono e non so dove trovarli! Inoltre rientrano nel mio badget (600euro)?

usati ogni tanto si trovano io qualche tempo fa ho comprato l' HM2008 ad un prezzo vantaggioso sempre oltre il migliaio di € però, anche usati il prezzo lo tengono, dipende se uno fa l'hobbysta o se vuole aspettare risparmiare e comprare uno strumento migliore certo è che con certi strumenti alcune misure non si riescono a fare consigliare è difficile, dipende dalle esigenze per un hobbysta anche un atten citato prima potrebbe essere sufficente... così come anche un analogico usato .

su ebay a volte si trovano, si deve aspettare l'occasione e poi affrettarsi perché in asta stanno poco però...
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 19 nov 2011, 18:04

Il fatto è che, come ho già detto, preferisco prendere qualcosa di "base" per adesso, che comunque mi durerà qualche anno. perché magari, per quello che devo fare io, un oscillo del tipo che ho linkato mi basta e avanza.

scalor ha scritto:il tek o Atten

Posso chiederti perché hai scartato il Rigol? Te lo chiedo, perché parallelamente a questa discussione, sto chiedendo consiglio anche su un altro forum e loro mi hanno consigliato proprio il rigol per esperienza diretta.
Inoltre mi è stato detto che i tre modelli sono uno la copia dell'altro...cambia solo l'etichetta che hanno di fronte.
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[23] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 19 nov 2011, 20:20

semplice non l'ho mai visto, mai provato ecc.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 19 nov 2011, 20:30

Mentre l'atten? Che mi sai dire?
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[25] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 19 nov 2011, 21:31

se guardi il datasheet
http://www.chiosi.it/public/Atten1102CAL.pdf
il modello ads1202cml ha 1gsa\s su ogni canale. ed è un ottimo acquisto secondo me.
sempre cinese è pero io ho un analizzatore di spettro della atten e funziona dignitosamente.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 19 nov 2011, 22:45

scalor ha scritto:il modello ads1202cml ha 1gsa\s su ogni canale.

Si, ma io trovo solo il ads1102...

Non so cosa scegliere... da una parte mi consigliano il rigol, qui invece l'atten... uff
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[27] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 20 nov 2011, 1:10

Al tuo posto farei una bella tabellina con Excel con 4 o 5 oscilloscopi e tante righe quanti sono i parametri più rilevanti. Poi darei un peso ai parametri più importanti magari colorandoli con diversi colori. Infine, riflettendo su tale specchietto riassuntivo prenderei una decisione. Beato te che ricevi ancora i regali sotto l'albero: auguri.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 20 nov 2011, 12:45

he , appunto a me nessuno ha mai regalato un oscilloscopio ! me lo son dovuto comprare ! :evil:

soliloqui a parte, la tabella comparativa è un ottima idea.

io però avverto che prima di comprare un oscilloscopio è bene porsi una domanda " perché ? con che cosa avrò a che fare ? tensioni frequenza segnali ripetitivi, non ripetitivi , picchi stretti e non ripetitivi ecc ecc ecc"
per un hobbysta un 500msa\s che sta per numero di misure potrebbe essere sufficente, certo è che se il segnale o l'evento ti capita tra la 100 e 101esima acquisizione... non lo vedi ! ecco perché piu è alta l'acquisizione migliore è la risoluzione del segnale.
secondo me 1 Gsa è il minimo sindacale per un oscilloscopio proprio perché tu affermi di usare microcontrollori.
molti oscilloscopi si ti riportano 1gsa peccato che di fatto sono 500msa per canale alternati.
l'acquisto è una scelta da ponderare, una volta comprato se ti accorgi che non è adeguato alle tue esigenze sei fregato. o lo tieni o ne compri un altro....
comunque sulla baia c'è.
ma si puo anche acquistare fuori UE basta aggiungere al prezzo iva 21% e dazio.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 20 nov 2011, 16:54

scalor ha scritto:per un hobbysta un 500msa\s che sta per numero di misure potrebbe essere sufficente, certo è che se il segnale o l'evento ti capita tra la 100 e 101esima acquisizione... non lo vedi ! ecco perché piu è alta l'acquisizione migliore è la risoluzione del segnale.
secondo me 1 Gsa è il minimo sindacale per un oscilloscopio proprio perché tu affermi di usare microcontrollori.
molti oscilloscopi si ti riportano 1gsa peccato che di fatto sono 500msa per canale alternati.

Questo è un particolare che non avevo visto, o meglio, non avevo dato molta importanza... :(

Ho trovato su questo sito il Rigol DS1062 che ha un sampling di 2GS/s (1GS/s per canale).
Qualcuno ha mai acquistato da quel sito?
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

3
voti

[30] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 nov 2011, 17:09

Foto UtenteGalaxi93, ti trovo molto indeciso nella tua scelta (o almeno è la mia impressione). Analogico o digitale etc.

Il mio consiglio è di schiarirsi le idee riguardo alle caratteristiche di un oscilloscopio, ed in base a cosa vuoi o devi fare, fai un po' la tua scelta. Vedi questo, questo, questo e questo link.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale