Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in una sezione diversa di quella relativa agl'impianti ed ai quadri elettrici.
Ho un hi-fi Kenwood a componenti separati (sintoamplificatore, equalizzatore grafico con analizzatore di spettro, lettore cd, doppia piastra) modello UD-90 e dopo tanti anni di onorato servizio (l'ho comprato nel 1993), da qualche mese a questa parte, sta dandomi qualche problema.
In particolare, da un qualche mese, tutte le volte che lo accendo, lo spengo o cambio sorgente sonora (ad esempio dal tuner al cd), sento un forte boom nelle casse (ciascuna composta da woofer, tweeter ed altoparlante per effetti presenza frontali) la cui intensità è indipendente dal livello audio impostato tramite il potenziometro del controllo volume (se non sbaglio, si sente ugualmente anche se la manopola del volume è impostata a zero).
Alcune volte capita che all'accensione del sistema, sul display del sintoamplificatore compare la scritta "PROTECTION" e non posso ascoltare nessuna sorgente.
Ho provato a far funzionare l'hi-fi senza casse, pensando che, magari, poteva essere qualche diffusore in corto o con bassa impedenza, ma il sistema audio manifesta sempre il problema. Così sono giunto a pensare che sia quello che nel gergo comune viene chiamato "anti-boom" che sta per andarsene. Da quel poco che ne so, il sistema che evita alle casse di ricevere quelle "botte" dall'ampli è composto da un relè.
Preciso che da sempre, quando accendo e spengo il sistema audio, dopo un paio di secondi di check dello stereo, sento il rumore di un contatto in commutazione tipico dei relè. Nel pomeriggio ho provato a rimuovere il coperchio del sintoamplificatore, ma non ho visto nessun relè, anche se il rumore del contatto in commutazione all'accensione ed allo spegnimento sembra provenire dalla zona in cui ha sede l'alimentatore...
Vi chiedo se pensate che la mia diagnosi sia giusta e come comportarmi: è una riparazione che posso fare io in casa una volta individuato il componente guasto oppure è il caso di rivolgermi ad un laboratorio tecnico?
Grazie e buon anno a tutti.
Boom nelle casse
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao.
In passato ho avuto un guasto simile da riparare su un mini-compact hi-fi: all'accensione un forte BUMP e poi la scritta "Protection".
Premetto che non sono riuscito a ripararlo perché non avevo i pezzi di ricambio ma ricordo che avevo una tensione continua fissa su una delle due casse quindi uno dei due finali audio era partito. Prova a dare una misurata col tester per vedere se hai la componente dc sulle uscite. Fallo senza casse e volume a zero e poi facci sapere...
In passato ho avuto un guasto simile da riparare su un mini-compact hi-fi: all'accensione un forte BUMP e poi la scritta "Protection".
Premetto che non sono riuscito a ripararlo perché non avevo i pezzi di ricambio ma ricordo che avevo una tensione continua fissa su una delle due casse quindi uno dei due finali audio era partito. Prova a dare una misurata col tester per vedere se hai la componente dc sulle uscite. Fallo senza casse e volume a zero e poi facci sapere...
0
voti
Ciao, ho lo stesso problema con lo stesso sistema audio Kenwood UD90.
Potete farmi sapere, se avete risolto, come ?
Grazie mille!
Potete farmi sapere, se avete risolto, come ?
Grazie mille!
0
voti
Ciao.Sono nuovo e mi son iscritto a questo sito causa stesso problema con il mio kenwood ud90.
Chi di voi ha provato a sistemare questo sgradevole problema di suono(boom) che mi da un grandissimo fastidio.
Mi piacerebbe sistemarlo perché ud 90 e ancora un bel hi-fi
Grazie a chi mi risponde
Chi di voi ha provato a sistemare questo sgradevole problema di suono(boom) che mi da un grandissimo fastidio.
Mi piacerebbe sistemarlo perché ud 90 e ancora un bel hi-fi
Grazie a chi mi risponde

-

andreabeltra
0 2 - Messaggi: 4
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo