Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per Oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 nov 2011, 18:41

Io lavoro con i micro. -:-
Se mi obbligassero (pistola alla tempia) a comprare un oscilloscopio innanzi tutto ne prenderei uno digitale che faccia anche da analizzatore logico (immagino che ne esistano) e con frequenza di campionamento sui segnali analogici da 2 Gs/s.

Ho detto. -:-

Augh! :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 20 nov 2011, 19:41

TardoFreak ha scritto:Se mi obbligassero (pistola alla tempia) a comprare un oscilloscopio innanzi tutto ne prenderei uno digitale che faccia anche da analizzatore logico (immagino che ne esistano)

Già, peccato che costano quasi il doppio... :(

Grazie [user]gohan[/user] per i link.

Sarei propenso ad aquistare il Rigol DS1062. Come caratteristiche è quasi identico al Tektronix TDS2002 (il Rigol in più ha la USB, una memoria più grande e sopratutto costa meno). Voi che dite? Me ne pentirò? :(
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[33] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 nov 2011, 19:46

Pentirti forse no, magari andrai in depressione, ti chiuderai in casa e dopo due anni uscirai essendo solo più l' ombra di te stesso. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 20 nov 2011, 20:17

TardoFreak ha scritto:Io lavoro con i micro. -:-
Se mi obbligassero (pistola alla tempia) a comprare un oscilloscopio innanzi tutto ne prenderei uno digitale che faccia anche da analizzatore logico (immagino che ne esistano) e con frequenza di campionamento sui segnali analogici da 2 Gs/s.

Ho detto. -:-

Augh! :mrgreen:

sagge parole....

Galaxi93 ha scritto:
TardoFreak ha scritto:Se mi obbligassero (pistola alla tempia) a comprare un oscilloscopio innanzi tutto ne prenderei uno digitale che faccia anche da analizzatore logico (immagino che ne esistano)

Già, peccato che costano quasi il doppio... :(

Grazie [user]gohan[/user] per i link.

Sarei propenso ad aquistare il Rigol DS1062. Come caratteristiche è quasi identico al Tektronix TDS2002 (il Rigol in più ha la USB, una memoria più grande e sopratutto costa meno). Voi che dite? Me ne pentirò? :(

pentirtene no, vorrà dire che quando non capirai perché qualcosa non funziona ....andrai a scroccare da qualche amico che possiede un oscilloscopio piu " performante ", dopo un po di volte ti stuferai, metterai l'oscilloscopio sulla baia per comprarne uno piu performante.... :mrgreen: già io ho fatto quell'errore tanto tempo fa...

la scelta delle caratteristiche di un oscilloscopio non è un optional !
la scelta del tempo di campionamento è fondamentale per capire se un segnale non ripetitivo verrà visualizzato o meno, così come la memoria, che serve per registrare i segnali non ripetitivi ecc ecc.
se come tu affermi di lavorare con i microcontrollori, è una cosa irrinunciabile.
se poi ha anche la funzione di analizzatore logico... ancora meglio, naturalmente il prezzo triplica...
l'oscilloscopio non è un regalo, è uno strumento di misura e di lavoro, per acquistarlo prima si deve ponderare la scelta , quando si hanno le idee chiare allora non si sbaglia.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 20 nov 2011, 20:23

Quindi cosa dovrei fare?
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[36] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 20 nov 2011, 21:17

Galaxi93 ha scritto:Quindi cosa dovrei fare?

te l'ha detto TardoFreak :ok:
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 20 nov 2011, 23:22

E ma vado fuori budget...

Quello che ho trovato che costa meno (sugli 800Euro) è l' OWON MSO8202T che non ho idea di come sia...

Temo che dovrò fare a meno del logic analyzer...
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[38] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 nov 2011, 23:38

Vediamo un po'.
Se lavori con i micro potresti avere bisogno di vedere se un uscita fa quello che deve fare, se un ingresso riceve il segnale giusto e cose del genere. A meno di non lavorare con un mostro di velocità non hai bisogno di molta banda. Se è vero che una SPI la puoi far funzionare anche a 50MHz niente ti vieta di farla funzionare ad 1 o 2 MHz per verificarne il funzionamento. Metti il trigger sul chip-select su un canale e ti guardi quello che succede con l' altro canale. Poi, quando tutto funziona ci metti il turbo e la cosa va da se.
Se devi vedere un impulso stretto che esce ogni tanto metti il trigger in manuale, alzi la luminosità a 1000 e vedi se questo esce o no.
Nel campo audio la preoccupazione è che un circuito non auto-oscilli, o non vada in saturazione o menatine del genere.
Se devi interfacciarti con un flash esterna o una DRAM ed hai problemi perché il micro (o l' FPGA) prende farfalle allora hai bisogno di un analizzatore logico anche se riusciresti lo stesso a capire qualcosa anche usando un oscilloscopio delle balle a 20MHz. Magari potresti aver bisogno di verificare che non ci siano riflessioni sui segnali ma andiamo già nel pesante. Progetti del genere sono cose serie e sulle cose serie non si lesina sulla spesa. Un compilatore serio per certi micro ti costa già dai 2 ai 5 "bulloni".
Non saprei. Sono sempre dell' idea che ti vai a comprare una betoniera nel momento in cui devi fare qualche metro cubo di malta o calcestruzzo altrimenti un sacco di malta pronta te la prepari con la pala.
A comprare si fa in fretta, a rivendere un po' meno e ci rimetti sempre dei soldi.
Vedi tu.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[39] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 21 nov 2011, 13:18

la butto li...
oscilloscopio analogico usato da 100mhz... poco prezzo ma usabile...
e quello che avanzi lo risparmi per acquisto di un oscilloscopio serio....
e nel frattempo scrocchi la misura all'amico che possiede l'oscilloscopio performante...
ho scroccato per anni da un amico l'analizzatore di spettro finquando non me lo sono comprato....
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[40] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 nov 2011, 13:37

Voglio farti notare un aspetto che per me fu molto importante.
Acquistai il mio primo oscilloscopio quando iniziai a lavorare (1976) e spesi due stipendi, era un Tektronix 545B.
Strumento completamente a valvole grosso come un baulle, aveva due manici e si trasportava in due persone.
All'epoca era considerato già uno strumento obsoleto e se ne trovavano di dismessi.
Bazzicando D.E.R.I.C.A. (chi vive a Roma, se ha una certa età e si occupa di elettronica, sa chi era) ebbi la fortuna di imbattermi in una partita di quagli oscilloscopi ancora incelofanati, evidentemente provenienti da qualche magazzino militare o simile e fu così che coronai il mio sogno da anni.
Non è certo quello l'oscilloscopio che voglio consigliarti ma voglio dirti che con quello io mi sono fatto le ossa: studiare le soluzioni utilizzate in quei circuiti per me all'epoca tanto complicati ed arrivare alla fine a comprenderne il funzionamento è stata una soddisfazione unica ed ho imparato tantissime cose: ho imparato a ragionare nel modo giusto per comprendere il funzionamento dei circuiti.
Con questo voglio ribadire quello a cui accennavo nell'altro messaggio: la comprensibilità di uno strumento di misura di quella portata, per un giovane che si affaccia all'elettronica e che oltre ai circuiti digitali costruisce anche amplificatori oscillatori trasmettitori ecc., lo può aiutare sicuramente a farsi le ossa, oltre a renderlo indipendente per le eventuali riparazioni.
Insomma, secondo me è un aspetto da non sottovalutare ma dipende molto da quale è il tuo approccio all’elettronica, dipende da quanto ti interessa comprendere il funzionamento di quei circuiti che ora ti appaiono grovigli senza senso
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale