da
scalor » 20 nov 2011, 20:17
TardoFreak ha scritto:Io lavoro con i micro.
Se mi obbligassero (pistola alla tempia) a comprare un oscilloscopio innanzi tutto ne prenderei uno digitale che faccia anche da analizzatore logico (immagino che ne esistano) e con frequenza di campionamento sui segnali analogici da 2 Gs/s.
Ho detto.
Augh!

sagge parole....
Galaxi93 ha scritto:TardoFreak ha scritto:Se mi obbligassero (pistola alla tempia) a comprare un oscilloscopio innanzi tutto ne prenderei uno digitale che faccia anche da analizzatore logico (immagino che ne esistano)
Già, peccato che costano quasi il doppio...
Grazie [user]gohan[/user] per i link.
Sarei propenso ad aquistare il Rigol DS1062. Come caratteristiche è quasi identico al
Tektronix TDS2002 (il
Rigol in più ha la USB, una memoria più grande e sopratutto costa meno). Voi che dite? Me ne pentirò?

pentirtene no, vorrà dire che quando non capirai perché qualcosa non funziona ....andrai a scroccare da qualche amico che possiede un oscilloscopio piu " performante ", dopo un po di volte ti stuferai, metterai l'oscilloscopio sulla baia per comprarne uno piu performante....

già io ho fatto quell'errore tanto tempo fa...
la scelta delle caratteristiche di un oscilloscopio non è un optional !
la scelta del tempo di campionamento è fondamentale per capire se un segnale non ripetitivo verrà visualizzato o meno, così come la memoria, che serve per registrare i segnali non ripetitivi ecc ecc.
se come tu affermi di lavorare con i microcontrollori, è una cosa irrinunciabile.
se poi ha anche la funzione di analizzatore logico... ancora meglio, naturalmente il prezzo triplica...
l'oscilloscopio non è un regalo, è uno strumento di misura e di lavoro, per acquistarlo prima si deve ponderare la scelta , quando si hanno le idee chiare allora non si sbaglia.