da
BrunoValente » 21 nov 2011, 17:53
Galaxi93 ha scritto:...Ora però mi è sorto un dubbio: ma quanta banda mi serve? Tralasciamo per un attimo i micro, quando mi capiterà di analizzare frequenze anche solo superiori al MHz? In quali circuiti solitamente si supera tale frequenza?...
Non te la prendere
Galaxi93 ma lo penso e ritengo dovertelo dire: mi sa che per te è un po' troppo presto per l'oscilloscopio

.
Credo tu debba prima capire un po' meglio "dove ti trovi"... poi la necessità dell'oscilloscopio arriverà come normale conseguenza dell'esigenza di dover "vedere i segnali" per riuscire in una riparazione o per far funzionare un tuo progetto.
L'uso dell'oscilloscopio prevede la conoscenza del funzionamento dei circuiti in esame e delle forme d'onda che devi aspettarti: l'oscilloscopio serve a verificare se i segnali sono come dovrebbero essere... e come dovrebbero essere devi saperlo da prima.
Vorrei sbagliarmi ma credo tu non abbia sufficientemente chiaro a cosa potrà servirti un oscilloscopio: forse, correggimi se sbaglio, la tua è più una voglia di possederlo perché ti piace l'idea (e ti capisco) che una vera esigenza pratica.
Non serve a niente infilare la sonda in un circuito del quale non sai nulla e vedere comparire sul monitor una forma d'onda che non sai interpretare e che quindi non ti dice nulla.
Potresti in questa fase acquistare un giocattolino da 30-60€, non più di 100€ (se ne trovano anche di decenti a quel prezzo) utile per i segnali in bassa frequenza o per quelli che girano negli alimentatori, insomma per fare esperienza. Poi se ti servirà di salire in frequenza, oppure di acquisire segnali non ripetitivi o fare l'analisi dello spettro sono cose che capirai da solo.