Buonasera a tutti,
sono nuovo del Forum e vi scrivo direttamente il mio quesito poiché cercavo il post di presentazione ma non l'ho trovato.
Ho dei DRL ( Daytime Running Lamp ), sono delle luci di marcia diurne utilizzate nelle piu moderne automobili, però queste DRL funzionano in modo che quando accendi il veicolo loro si accendono ma appena accendi qualche luce ( quindi dalle posizioni in su ) loro si spengono. Volevo trovare qualche sistema, con circuito artigianale o meno, per fare in modo che quando le DRL dovrebbero spegnersi, invece di fare ciò diminuiscono solo di potenza. Non so se mi sono spiegato bene, cioè quando le DRL dovrebbero spegnersi io vorrei che queste si accendano ma con potenza inferiore a quella di normale funzionamento. Di elettronica so poco e niente poiché sono elettrotecnico quindi cercavo un aiuto, anche uno spunto di partenza per un progettino.
Grazie.
Circuito riduzione potenza applicabile ai DRL
Moderatore:
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ragazzi stamattina ho tirato giu uno schema unifilare. Sapete dirmi che tipo di relè posso utilizzare? ( premetto che è un circuito di un veicolo quindi 12V non stabilizzata ( potrebbe avere dei picchi o cali ). Va bene un potenziometro oppure devo usare delle resistenze?
- Allegati
-
- IMG_1098 - Copia.JPG (133.03 KiB) Osservato 3710 volte
0
voti
Ciao
Palo89cb, dalla tua spiegazione
Si capisce la logica, e se non c'è nessuna norma che impedisce tale modifica, bisognerebbe comunque conoscere il circuito ed avere uno schema per poter dire come e se si può fare.
PS: per fare gli schemi vedi qui.
funzionano in modo che quando accendi il veicolo loro si accendono ma appena accendi qualche luce ... loro si spengono
Si capisce la logica, e se non c'è nessuna norma che impedisce tale modifica, bisognerebbe comunque conoscere il circuito ed avere uno schema per poter dire come e se si può fare.
PS: per fare gli schemi vedi qui.
0
voti
Attenzione a due cose:
- nelle auto moderne il corpo fanale è più che volentieri un corpo unico non apribile, e le luci vengono comandate da una centralina al suo interno che esce unicamente con un bus dati. Quindi, a meno di non cambiare il corpo fanale, il discorso è già finito.
- ed in ogni caso, per quanto piccola sia la lampadina, (per due), il potenziometro farà fumo dopo pochi secondi dal primo uso. Occorre creare un circuito in modulazione PWM per fare cosa desideri.
Ci sarebbe poi da parlare dell'omologazione auto. Una modifica di questo tipo può darti noie per via dell'omologazione.
In ogni caso, per ora, sarà il caso che tu ci dica se e come puoi accedere ai conduttori di accensione delle lampadine o no.
- nelle auto moderne il corpo fanale è più che volentieri un corpo unico non apribile, e le luci vengono comandate da una centralina al suo interno che esce unicamente con un bus dati. Quindi, a meno di non cambiare il corpo fanale, il discorso è già finito.
- ed in ogni caso, per quanto piccola sia la lampadina, (per due), il potenziometro farà fumo dopo pochi secondi dal primo uso. Occorre creare un circuito in modulazione PWM per fare cosa desideri.
Ci sarebbe poi da parlare dell'omologazione auto. Una modifica di questo tipo può darti noie per via dell'omologazione.
In ogni caso, per ora, sarà il caso che tu ci dica se e come puoi accedere ai conduttori di accensione delle lampadine o no.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
candy ha scritto:In ogni caso, per ora, sarà il caso che tu ci dica se e come puoi accedere ai conduttori di accensione delle lampadine o no.
E' semplicissimo basta togliere la cuffia sul retro del fanale e li ci sono tutti i fili. 2 rubacorrente ed è fatta. E' molto semplice, come si fa per i kit xeno.
0
voti
candy ha scritto:[..]il potenziometro farà fumo[..]
perché il potenziometro fa fumo?
candy ha scritto:Occorre creare un circuito in modulazione PWM per fare cosa desideri
cosa sarebbe questo circuito in modulazione PWM?
E se metto delle resistenze?
0
voti
Palo89cb ha scritto:perché il potenziometro fa fumo?
Immagino che
cosa sarebbe questo circuito in modulazione PWM?
La modulazione di ampiezza di pulso (PWM) è una tecnica di regolazione di potenza. Leggi il link.
E se metto delle resistenze?
Di un valore pari al doppio di quelle che già ci sono. Se fai uno schema del circuito è più facile per tutti.
0
voti
Palo89cb ha scritto:Ragazzi stamattina ho tirato giu uno schema unifilare.[..]
Gli schemi si postano con FidocadJ, vedi uso del forum.
Le immagini comunque devono essere decenti almeno, non affumicate ed occupanti memoria senza meritarla come quella da te inviata.
0
voti
gohan ha scritto:Palo89cb ha scritto:perché il potenziometro fa fumo?
Immagino cheCandy si riferisse alla dissipazione di potenza..
Ma scusate un regolatore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/DIMMER-DI-POTENZ ... 2a14355c04 non potrebbe andare bene?
Palo89cb ha scritto:E se metto delle resistenze?gohan ha scritto:Di un valore pari al doppio di quelle che già ci sono. Se fai uno schema del circuito è più facile per tutti.
Lo schema l'ho fatto al secondo commento ma ora provo a rifarlo meglio con Fidocadj come consigliatomi dall'amministratore e da un altro utente. Non so il valore delle resistenze che ci sono gia
1 perché le DRL non le ho a portata di mano perché prima di comprarle vorrei assicurarmi che questo progetto vada in porto ( visto che costano piu di 300€uri)
2 perché le DRL sono provviste di centraline di cui non si sa nulla e non si ha nessuno schema. loro ti forniscono solo un libretto di istruzioni in cui ti dice i fili da attaccare alla batteria e basta.
Grazie per l'aiuto che mi state dando sono sicuro che con le vostre conoscenze riuscirò a completare il progetto.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo