Questione linguistica.
Il suffisso -bile vuol dire che PUO` essere fatto, se richiesto, non che e` necessario farlo. Un ponte da 600V PUO` sopportare fino a 600V, ma anche a 200V va bene lo stesso.
ponte rettificatore con diodi Schottky,
Moderatore:
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
ci sono cazzate e cazzate... 
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

0
voti
L'indicazione della massima tensione dei diodi si riferisce, stando ai data sheet, alla massima tensione inversa che si può applicare al componente, quindi quando sono usati come raddrizzatori il condensatore di filtro tende a caricarsi al valore della tensione di picco; quando sull'anodo sarà presente la semionda negativa, la giunzione si troverà polarizzata inversamente con il valore della tensione di picco della semionda negativa più la tensione che abbiamo ai capi del condensatore.
Se il mio ragionamento è corretto, per una tensione dal valore efficace di 50V, il valore di picco corrisponde a 70,5V quindi il diodo dovrà avere una tensione inversa maggiore di 141V.
Questo senza tener conto della caduta ai capi del diodo.
Spero di non averne dette troppe...
Se il mio ragionamento è corretto, per una tensione dal valore efficace di 50V, il valore di picco corrisponde a 70,5V quindi il diodo dovrà avere una tensione inversa maggiore di 141V.
Questo senza tener conto della caduta ai capi del diodo.
Spero di non averne dette troppe...
clavicordo ha scritto:ci sono cazzate e cazzate...
1
voti
Quello che hai detto vale per il raddrizzatore con trasformatore a presa centrale e due diodi.
Quando invece c'e` il ponte intero (ponte di Graetz) la tensione inversa che vede ogni diodo e` quella di picco sul secondario, e quindi per un secondario con tensione efficace di 50V, la tensione dei diodi e` di 71V circa.
Quando invece c'e` il ponte intero (ponte di Graetz) la tensione inversa che vede ogni diodo e` quella di picco sul secondario, e quindi per un secondario con tensione efficace di 50V, la tensione dei diodi e` di 71V circa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Non si finisce mai di imparare, grazie
IsidoroKZ, ragionando sullo schema, il diodo che conduce verso il ramo negativo, nello stesso momento fa da "isolatore" se così posso esprimermi, in quanto si trova polarizzato inversamente.
Ho capito bene?
Ho capito bene?
1
voti
I due diodi che conducono portano la tensione del secondario sugli altri due diodi polarizzati in inversa.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:I due diodi che conducono portano la tensione del secondario sugli altri due diodi polarizzati in inversa.
Chiarissimo, grazie
In mezza righa hai confermato quello che intendevo io scrivendone quattro.
Quando lo faccio ho sempre il timore di non farmi capire e qualche volta ci riesco.
Ciao
Pino
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Per la corrente bisogna vedere le caratteristiche del componente. SE i due diodi sono anche caratterizzati per lavorare in parallelo, con corrente di 40A (20A per ciascun diodo), allora il ponte puo` raddrizzare una corrente media di uscita di 80A, perche' ogni ramo del ponte porta solo meta` della corrente di uscita.
Se invece i due diodi non sono caratterizzati per lavorare in parallelo, la corrente diminuisce e il valore di sicurezza diventa di 20A per diodo, 40A per il ponte. Al solito meglio stare un po' piu` bassi del valore massimo.
.
Leggendo quanto sopra mi verbbe di fare un'altra domanda ad Isidoroz (con calma però), allora, vediamo se riesco a spiegarmi:
se lo schema (dello stadio di alimentazione) prevede due ponti, ed i diodi in questione non sono caratterizzati per lavorae in parallelo la corrente raddrizzata per ogni ponte resta sempre di 40A, e la corrente media di uscita complessiva di quanto sarà, sempre di 40A oppure il doppio?
Grazie ancora
0
voti
Non ho capito la domanda. Fai lo schema, trasformatore, diodi, condensatore e indica tipo di diodi (contenitore, sigla...)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non ho capito la domanda. Fai lo schema, trasformatore, diodi, condensatore e indica tipo di diodi (contenitore, sigla...)
Scusi IsidoroKZ era solo una domanda teorica sulla base dei valori su espressi es. diodi Schottky da 20A 100v (trasformatore adeguato con due secondari Vsec-0-Vsec) con due ponti come questo:
I valori e le sigle vere non li conosco, dovrei documentarmi meglio.
Riportando quanto scritto prima: "Se invece i due diodi non sono caratterizzati per lavorare in parallelo, la corrente diminuisce e il valore di sicurezza diventa di 20A per diodo, 40A per il ponte. Al solito meglio stare un po' piu` bassi del valore massimo."
Allora la domanda è: usando due ponti, la corrente media di uscita complessiva di quanto sarà, sempre di 40A oppure il doppio?
Grazie ancora
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo