Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter motore asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2011, 18:44

cianfa72 ha scritto:Perche' dici che riscaldera' (al netto del sistema di ventilazione) come se fosse a giri nominali ?

Perche' la coppia fornita da un motore dipende dalla corrente che lo attraversa, e se vuoi rimanere in zona di coppia massima, la corrente e` sempre la stessa. Il riscaldamento per effetto Joule dipende dalla corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 22 nov 2011, 0:03

ok grazie ora e' chiaro :ok:

..quindi con il motore a regime minore del nominale - usando un inverter in grado di mantenere il rapporto V/f costante - in sostanza si riduce la potenza assorbita dalla rete elettrica mantendo praticamenete invariata la potenza dissipata in calore (visto che per mantenere la coppia massima la corrente deve rimanere invariata)

E' corretto :?: grazie
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 nov 2011, 0:34

Si, questo è quanto. In verità però si varia V/f perché riducendo la frequenza la corrente tenderebbe ad aumentare, ma essendo una caratteristica nominale del motore, si deve ridurre V per evitare di aumentare I. Il fatto che la coppia rimanga quindi costante è una conseguenza.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 22 nov 2011, 13:27

ok thanks

Se ho un dato carico (caratterizzato da un certo andamento della Cr in funzione della velocita' angolare) e lo applico alternativamente a 2 MAT con stesso numero poli (stesso regime rpm) ma diversa potenza nominale quale dei 2 dissipa maggiormente in calore ?

Ho provato a ragionare cosi:

- lo scorrimento sara' minore per il motore piu' potente;
- la coppia motrice e resistente (che ovviamente si fanno equilibrio) sara' maggiore per il motore piu' potente (in virtu' del minore scorrimento)
- la corrente assorbita sara' maggiore per il motore piu' potente
- la potenza dissipata (che dipende dal quadrato di I) sara' maggiore per il motore piu' potente

Vi torna :?:
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 22 nov 2011, 13:29

Non mi torna il tuo ragionamento, su questo punto.
- la coppia motrice e resistente (che ovviamente si fanno equilibrio) sara' maggiore per il motore piu' potente (in virtu' del minore scorrimento)

La coppia resistente non risente del tipo di motore, ma solo del carico che applichi, ma questo mi sembra essere lo stesso se non ho capito male.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 22 nov 2011, 23:03

intendevo dire che in generale il punto di lavoro (statico) del sistema costituito dal MAT + carico e' dato dall'intersezione tra la caratteristica meccanica del MAT e quella del carico. Nel punto di intersezione (punto di lavoro) la coppia motrice eguaglia ovviamente la coppia resistente. Tale equilibrio viene raggiunto - con il motore piu' potente - ad un valore di scorrimento minore

Il punto successivo e': il valore corrispondente di corrente assorbita dalla rete e' maggiore con il motore piu' potente ? Ne consegue che la potenza dissipata e' maggiore con il motore piu' potente ? (in virtu' della dipendenza della potenza dissipata dal quadrato della corrente assorbita)
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto Utentetuloski » 23 nov 2011, 12:41

Ivan_Iamoni ha scritto:[..]
La coppia resistente non risente del tipo di motore, ma solo del carico che applichi, ma questo mi sembra essere lo stesso se non ho capito male.

Beh, in realtà i motori più grandi hanno più momento d'inerzia e attriti più alti...
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: inverter motore asincrono

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 23 nov 2011, 14:52

Per farmi un'idea piu' precisa - partendo da http://www.electroyou.it/vis_resource.php?id=130&section=Lezio - avrei bisogno di conoscere l'ordine di grandezza della resistenza elettrica R{12} (per fase) riportata allo statore per un MAT 2 poli 220 V (fasi a triangolo) di potenza 0,25 - 0,37Kw (0,33-0,5 HP)

grazie
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Macchine elettriche