Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eludere sicurezza alimentatore del PC per uso esterno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] eludere sicurezza alimentatore del PC per uso esterno

Messaggioda Foto UtenteTeo777 » 24 nov 2011, 23:44

salve a tutti, premetto che sono un novellino tanto del forum, quanto della materia in questione :cry: :
allora, ho un alimentatore di un PC del quale, tra le varie uscite disponibili, mi servirebbe la 12 volt 12 ampere per alimentare una ventola di una macchina....
sono riuscito ad accendere l'alimentatore chiudendo la 5 volt su un carico 2,7 ohm 17 watt....si accende e per ora tutto ok.
il problema e' che, attaccata la ventola, l'alimentatore si spegne dopo un secondo....giustamente (credo) dato che la ventola assorbe fino a una trentina di ampere quindi il circuito di sicurezza dell'alim. si attiva e spegne tutto.
bastandomi il fatto che la ventola vada alla velocita' che riesce ad ottenere con la potenza ottenuta coi 12 ampere, come faccio a farmi cacciare questa corrente dall'alim in questione?
grazie a tutti O_/
(non deridete la mia incompetenza ;-) )
Foto UtenteTeo777
0 2

0
voti

[2] Re: eludere sicurezza alimentatore del PC per uso esterno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 nov 2011, 1:47

Molto probabilmente la sicurezza c'è perché a troppa corrente si potrebbe danneggiare qualche componente che grazie alla protezione, sopravvive.
A mio parere, quello di cui hai bisogno tu è un alimentatore apposito per la tua ventola.
I 12V sono facilmente reperibili, i 12A sono parecchi ma non impossibili da domare con un circuito fatto apposta. La grana forse è quest'ultimo. Una batteria per auto forse è la soluzione più sbrigativa.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: eludere sicurezza alimentatore del PC per uso esterno

Messaggioda Foto Utentesampei198 » 25 nov 2011, 19:32

ciao a tutti, io provo a dire la mia boiata... sara' una risposta molto stupida...

hai provato a vedere un altro alimentatore da PC?
Magari con qualche A in piu' di etichetta...
vai in un isola ecologica e ne trovi ...almeno qui da me ce ne sono parecchi in giro...
un'altra soluzione sarebbe quella di provare a fare la modifica dei 13.8 volt...
possono solo essere idee...
fare un soft start non un condensatore e un mosfet...
Foto Utentesampei198
10 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: eludere sicurezza alimentatore del PC per uso esterno

Messaggioda Foto UtenteTeo777 » 26 nov 2011, 11:42

grazie a tutti ma per me la sfida e' poter far funzionare questo alimentatore!
se devo comprare cose nuove allora tanto vale che mi compro un alimentatore da 12 volt 30 ampere (che ho trovato su ebay).....
forse si puo' usare un limitatore di corrente?....proprio non lo so
help meeee
Foto UtenteTeo777
0 2

0
voti

[5] Re: eludere sicurezza alimentatore del PC per uso esterno

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 26 nov 2011, 11:55

ciao, se metti una resistenza in serie alla ventola di dimensioni adeguate riduci la corrente circolante a scapito della velocità di rotazione della ventola. Naturalmente una volta a regime puoi provare a cortocircuitarla in modo da non far andare a fuoco casa. comuqnue è una soluzione tirata che a me non piace molto. visto che si trovano alimentatori anche ai cassonetti potresti provare a rimediarlo uno piu grosso che magari non necessita della resistenza zavorra sui 5 volt
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale