Salute a tutti.
Sono nella fase di scelta della famiglia di microcontrollori da studiare e poi utilizzare (eccone un altro !!)
L' alternativa è tra Microchip e Atmel .
I PIC sono più diffusi e molto ben documentati (soprattutto grazie a Paolino ed il suo libro) hanno, però, un ambiente di sviluppo MikroC Pro piuttosto costoso (249 USD).
MPLAB gratuito ma non ho capito bene cosa mi consente di sviluppare in Ce con quali supporti.
PikLab per ambienti Linux, non so se qualcuno di Voi è in grado di fornirne un recensione.
Gli AVR sono meno documentati (tranne gli interessanti articoli di TardoFreak) in compenso hanno un ambiente di sviluppo completo e gratuito.
Tralasciando, per il momento, le caratteristiche intrinseche dei prodotti (architettura, velocità ecc.) e la qualità dei compilatori, il criterio di scelta, quindi, si basa sulla quantità di cose pronte già a disposizione (librerie, documentazioni, esempi ecc.).
Sarei propenso a scegliere Atmel perché mi costringerebbe a studiare i datasheet con più intensità (come auspicato, più volte, da TF) ma è anche vero che sono un pessimo masochista.
Insomma, come avrete capito, in me regna una “lucida confusione” !!.
Confusione dovuta, ovviamente, all'ignoranza, che però vorrei iniziare a ridurre partendo con il piede giusto.
Accetto tutto : consigli, chiarimenti, integrazioni, correzioni ecc..
Forse anche un ordine perentorio mi potrebbe giovare.
Grazie in anticipo e salute a Tutti !!.
Ps. Almeno per i programmatori ho le idee chiare : Pickit3 o Avrjtagice mkll
Lucida confusione
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non vorrei essere di parte visto che utilizzo principalmente Microchip, ma vista l'enorme disponibilità di guide ed esempi online ti consiglierei proprio questa famiglia di microcontrollori per iniziare.
Successivamente nulla ti vieta di provare tutte le altre marche e modelli, e di scegliere quella che più ti piace.
Non penso proprio che
TardoFreak intendesse solamente gli Atmel. Ma qualunque microcontrollore deciderai di acquistare, che sia Microchip, Atmel, Texas o Freescale... il datasheet è una tappa obbligatoria per utilizzare un qualsiasi componente elettronico.
Ciao!
Successivamente nulla ti vieta di provare tutte le altre marche e modelli, e di scegliere quella che più ti piace.
faberebaf ha scritto:Sarei propenso a scegliere Atmel perché mi costringerebbe a studiare i datasheet con più intensità (come auspicato, più volte, da TF) ma è anche vero che sono un pessimo masochista.
Non penso proprio che
Ciao!
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
Grazie AjkDAP !
Mi sono espresso male.
Intendevo dire che Atmel, avendo meno aiuti, mi costringe a cavarmela più spesso da solo.
Sono conscio che, in ogni caso, lo studio dei datasheet sia fondamentale e che non sarà sicuramente facile (ho già comperato della gommapiuma per rivestire gli spigoli di casa).
Mi sono espresso male.
Intendevo dire che Atmel, avendo meno aiuti, mi costringe a cavarmela più spesso da solo.
Sono conscio che, in ogni caso, lo studio dei datasheet sia fondamentale e che non sarà sicuramente facile (ho già comperato della gommapiuma per rivestire gli spigoli di casa).
0
voti
Per iniziare vedo due strade:
1) AVR perché i sistemi si sviluppo sono completamente gratuiti e senza limitazioni. Emulatore Dragon.
2) I PIC perché ce ne sono una marea a disposizione e con il PicKit3 (che costa poco) si può arrivare a lavorare anche con i 32 bit.
Sostanzialmente le due scelte sono identiche.
Quello che invece sconsiglio sono oggetti come arduino proprio perché ti trovi la pappa fatta ed è il sistema migliore per non imparare un tubo di niente.
Poi, per carità, dipende se hai voglia hai di imparare qualcosa o ti basta vedere qualcosa funzionare.
Ti dico solo che se intraprendi la strada dello studio e della conoscenza scoprirai poi famiglie di micro che ti stupiranno. Ci sono micro talmente potenti che sono un piacere da utilizzare. Non sono per principianti o per chi crede di essersi fatto le ossa con i prodotti preconfezionati. Tali soggetti non andranno MAI oltre un livello che non ho timore di definire "meno che infimo".
I microcontrollori sono un mondo da esplorare. E' come quando vai in vacanza in posto esotico, hai due possibilità: rimanere dentro il villaggio turistico e consumare il divertimento preconfezionato illudendoti di aver visitato il paese, oppure andarci cercando di scoprire veramente come è la vita laggiù. Nel primo caso torni a casa divertito, nel secondo impari qualcosa che ti accompagnerà e ti sarà utile per tutta la vita.
1) AVR perché i sistemi si sviluppo sono completamente gratuiti e senza limitazioni. Emulatore Dragon.
2) I PIC perché ce ne sono una marea a disposizione e con il PicKit3 (che costa poco) si può arrivare a lavorare anche con i 32 bit.
Sostanzialmente le due scelte sono identiche.
Quello che invece sconsiglio sono oggetti come arduino proprio perché ti trovi la pappa fatta ed è il sistema migliore per non imparare un tubo di niente.
Poi, per carità, dipende se hai voglia hai di imparare qualcosa o ti basta vedere qualcosa funzionare.
Ti dico solo che se intraprendi la strada dello studio e della conoscenza scoprirai poi famiglie di micro che ti stupiranno. Ci sono micro talmente potenti che sono un piacere da utilizzare. Non sono per principianti o per chi crede di essersi fatto le ossa con i prodotti preconfezionati. Tali soggetti non andranno MAI oltre un livello che non ho timore di definire "meno che infimo".
I microcontrollori sono un mondo da esplorare. E' come quando vai in vacanza in posto esotico, hai due possibilità: rimanere dentro il villaggio turistico e consumare il divertimento preconfezionato illudendoti di aver visitato il paese, oppure andarci cercando di scoprire veramente come è la vita laggiù. Nel primo caso torni a casa divertito, nel secondo impari qualcosa che ti accompagnerà e ti sarà utile per tutta la vita.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie AjKDAP.
Ottimo consiglio !!.
eseguita verifica strutturale dell'immobile, contrassegnato bersagli, predisposto piano di evacuazione in caso di errata.... testata.
Grazie TardoFreak !
La metafora del viaggio è sicuramente efficace ed era anche la mia filosofia di viaggio.
Personalmente mi è capitato, in un luogo esotico, di trovarmi nel bel mezzo di un conflitto a fuoco e, di quella “vacanza”, ricorderò per sempre il rumore dei kalasnikov ed il glorioso comportamento del mio sfintere anale che, nonostante la situazione drammatica, ha mantenuto tenacemente ed eroicamente la sua posizione, salvando la vita di alcuni indumenti e la mia dignità.
Ti garantisco che ritornato in albergo ho rimpianto “arduino” (sempre metaforicamente).
Tranquillo dopo qualche tempo sono guarito e sono andato a mangiare delle cavallette con dei simpaticoni che non ti dico !!.
Ritornando alla mia confusione Vi chiedo se la versione gratuita di MikroC Pro offra tutte le risorse (librerie ecc.) della versione a pagamento con la sola limitazione dei 2k di ram e se questi possano essere sufficienti per i primi esperimenti.
Ciao AjKDAP !
Mandi TardoFreak !
Ottimo consiglio !!.
eseguita verifica strutturale dell'immobile, contrassegnato bersagli, predisposto piano di evacuazione in caso di errata.... testata.
Grazie TardoFreak !
La metafora del viaggio è sicuramente efficace ed era anche la mia filosofia di viaggio.
Personalmente mi è capitato, in un luogo esotico, di trovarmi nel bel mezzo di un conflitto a fuoco e, di quella “vacanza”, ricorderò per sempre il rumore dei kalasnikov ed il glorioso comportamento del mio sfintere anale che, nonostante la situazione drammatica, ha mantenuto tenacemente ed eroicamente la sua posizione, salvando la vita di alcuni indumenti e la mia dignità.
Ti garantisco che ritornato in albergo ho rimpianto “arduino” (sempre metaforicamente).
Tranquillo dopo qualche tempo sono guarito e sono andato a mangiare delle cavallette con dei simpaticoni che non ti dico !!.
Ritornando alla mia confusione Vi chiedo se la versione gratuita di MikroC Pro offra tutte le risorse (librerie ecc.) della versione a pagamento con la sola limitazione dei 2k di ram e se questi possano essere sufficienti per i primi esperimenti.
Ciao AjKDAP !
Mandi TardoFreak !
0
voti
faberebaf ha scritto:se questi possano essere sufficienti per i primi esperimenti.
Esatto, hai tutte le librerie a disposizione, solo il limite di codice... All'inizio va benissimo, solamente nell'help trovi spiegato come usare ogni singola funzione della libreria, poi in rete troverai moltissimi altri esempi visto che è abbastanza utilizzato.
poi ahimè, relativamente presto, penso che quel limite di 2k inizierà a rompere le palle
Ciao
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.