Salve a tutti, sto progettando qualcosa per l'illuminazione natalizia del mio locale. Avevo pensato di usare alcuni integrati come il cd 4017 e il 555 per movimentare questo tipo di luci(Il counter come "Chaser" e il 555 per intermittenza).
1) presuppongo che il 4017 avrà una corrente di uscita pressochè minimo, quindi chiedo delle soluzioni per aumentare questa portata per alimentare 10-15 led alta luminosita..(per canale)
2) essendo ambienti esterni, i led non hanno "protezione IP 44".. avete qualche idea per avere la stessa resa luminosa e coprirlo da eventuali piogge ? (considerate che alcuni di questi andranno alloggiati in delle piante, quindi calcolate che, oltre le piogge, deve andarci un po' d'acqua)
Avete qualche idea per creare qualcosa di carino e movimentato da usare come addobbo natalizio ??
Attendendo vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente.
P.S. non proponete soluzioni con microcontrollori perché non so usarli ;)
Luci natalizie a led.. problemi di corrente..
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
futuredj95 ha scritto:quindi chiedo delle soluzioni per aumentare questa portata per alimentare 10-15 led alta luminosita..(per canale)
Metti un transistore (bipolare o un MOSFET) di pilotaggio per ogni uscita.
0
voti
Quindi calcolo l'assorbimento e in base a questo metto un mosfet della stessa portata?? come lo collego all'uscita? e soprattuto che tipo di mosfet devo mettere?
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
Se usi un MOSFET devi usare uno di canale tipo N.
A quale valore di tensione alimenti il 4017, ed i LED?
Quanta corrente consuma ciascun raggruppamento?
A quale valore di tensione alimenti il 4017, ed i LED?
Quanta corrente consuma ciascun raggruppamento?
0
voti
Penso di usare la 12 v per alimentare l'oscillatore e poi la tensione d'uscita del 4017 se non sbaglio è di 5 volt... i LED consumano 20 mA ciascuno.. moltiplicato per 15... correggimi se sbaglio..;)
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

0
voti
futuredj95 ha scritto:la tensione d'uscita del 4017 se non sbaglio è di 5 volt
Il 4017 (questo datasheet è meglio dell'altro) lo puoi alimentare a 12V e diciamo che avrai una
. Te l'ho chiesto proprio per sapere che MOSFET puoi usare.. Per me un IRLZ44N per uscita può andar bene. i LED consumano 20 mA ciascuno
Quanti rami di LED vuoi fare? qual è la VF dei diodi?
Ciao.
0
voti
Allora, preciso che i led non sono più 15-20, ma andiamo verso i 40, poiché non mi ero reso conto della grandezza della struttura.
Se non ho capito male la tua domanda, dovrebbero essere o tutti in parallelo o rami di 4 con resistenza di ohm
Mi deve far sapere il fornitore... comunque è un tubo a led, ma non so i collegamenti..
(http://www.led-store.it/schede/motivo_l ... /index.htm)
gohan ha scritto:Quanti rami di LED vuoi fare?
Se non ho capito male la tua domanda, dovrebbero essere o tutti in parallelo o rami di 4 con resistenza di ohm
qual è la VF dei diodi?
Mi deve far sapere il fornitore... comunque è un tubo a led, ma non so i collegamenti..
(http://www.led-store.it/schede/motivo_l ... /index.htm)
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo