Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC e SD-CARD

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto UtenteDryden » 28 nov 2011, 14:19

Buon giorno a tutti, :-)

è un po' di tempo che sto lavorando dietro ad un progetto che prevede anche una SD-Card. :-)

Provo il tutto su basetta di test e funziona abbastanza bene, l'unica cosa che fa i capricci è la SD. :?
Per gestire la scheda uso una libreria (scritta da altri) che utilizza il FS FAT32 ed è capace di gestire schede fino a 32gb.

Non riesco a capire dove sta il problema e sono qui per chiedere un consiglio.
La parte SW me la gestisco da solo :cool: , quello che mi premeva è capire bene la parte HW.
Da questo sito http://elasticsheep.com/2010/01/reading-an-sd-card-with-an-atmega168/
mi sono ricavato il pinout per poter collegare la scheda in SPI. Volevo sapere, i pin non utilizzati li metto a massa? :roll: per poter intefacciare la scheda al PIC18F4685 ho dovuto fare un partitore resistivo per adattare i livelli logici da 5 a 3.3V ed ho usato resistenze da 2.2k e 3.3K.

Ho cercato un po' in rete ma ho capito che non c'è uno "standard" e vorrei un vostro consiglio su come interfacciare la scheda, in modo da togliere le problematiche riguardante la parte HW e poter concentrarmi solo sulla parte SW. ;-)

Grazie a tutti
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 28 nov 2011, 15:26

Ciao, io ho realizzato un data logger con salvataggio su SD utilizzando lo schema di pagina 295 di questo manuale:

http://www.mikroe.com/pdf/mikroc/mikroc_manual.pdf

se la libreria è scritta bene non dovresti avere problemi, che compilatore usi?
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 28 nov 2011, 15:35

Mi intrometto 2sec per chiedere: che range di alimentazione hanno le SD card? Ho visto sempre 3.3V ma sicuramente ci sarà un range di tensione, qualche link a qualche datasheet?

Scusate l'OT :-)
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 28 nov 2011, 15:39

Ciao Foto UtenteAjKDAP

Ho trovato questo:

http://www.sandisk.com/Assets/File/OEM/ ... pecsv1.pdf

che mi conferma:

Initialization Voltage: 2.0 to 3.6V
 Operational Voltage range: 3.1 to 3.5V
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto UtenteDryden » 28 nov 2011, 16:22

salve a tutti e grazie per le risposte!

Come compilatore uso mikrobasic Pro e lo schema che mi hai linkato dal manuale mikroC lo sto usando tuttora in una basetta di test che mi sono costruito. La libreria è sicuramente ben funzionante in quanto testata da molte altre persone.

Il problema è che non sempre quando infilo la SD me la riconosce, a volte mi tocca estrarla e reinserirla per farla "prendere" al sistema. A volte non ne vuole sapere e sente la scheda dopo che mi metto a smanettare la schedina.
Lo schema del manuale non ti dice cosa fare con i pin non utilizzati. Guardandomi in giro ho visto schemi che mettono questi pin inutilizzati a massa con resistenza da 10k, oppure li collegano direttamente a VCC.... per cui non so che direzione prendere.

Per cui volevo una linea guida da seguire nello sviluppo del PCB! :-)
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 28 nov 2011, 16:56

I PIN scollegati io li ho lasciati volanti e tutto funziona bene: uno è sicuramente il pin di "rilevamento schedina", sostanzialmente è un pin che "butta fuori" una tensione pari a quella di alimentazione della SD che serve nell'eventualità che tu voglia implementare un sistema di rilevazione della scheda. E' quindi un uscita della scheda quindi non vedo di buon occhio forzarla a Vcc oppure a massa.

L'altro PIN non collegato non viene utilizzato quando la modalità di comunicazione è la SPI (SPI-mode). Viene invece utilizzato in modalità di comunicazione "SD mode", ma mi sembra difficile possa disturbare se lasciato fluttuante..

Qui puoi avere conferma:

http://www.interfacebus.com/Secure_Digi ... inout.html

Detto questo io ho fatto realizzare un PCB con quello schema e tutto procede per il meglio. Ma in fase di sviluppo ho avuto problemi simili ai tuoi: a volte l'inizializzazione andava a buon fine mentre altre no.. dopo averle provate un po' tutte ho provato a premere l'§SD contro i contatti superficiali. il problema nel mio caso erano i contatti superficiali nello chassis dell'SD.

Il vero problema è che è praticamente impossibile verificare in modo semplice che i contatti aderiscano bene ai PIN della SD quindi io dare un'occhiata in qulla direzione: premi sui contatti, verifica lo stato dei contatti e escludiamo che ci siano problemi di questo tipo.. :ok:
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto UtenteDryden » 29 nov 2011, 13:43

Grazie per la risposta.

In realtà i pin fluttuanti sono 2 e sono entrambi di dati, pin 8 e 9. Il pin di presenza della scheda viene utilizzato, in modo da far saltare le procedure se la scheda non è presente.

Per sicurezza forzerò a massa con resistenza da 4.7k i pin non collegati. :-)
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto Utenteguidoi8311 » 29 gen 2014, 10:51

Scusate se mi intrometto, io avrei intenzione di utilizzare la scheda sd da 1g con un PIC 16f886 per leggere un file wave al suo interno ma prima di arrivare a ciò dovrei capire bene come funziona il tutto. qualche consiglio su come iniziare? premetto che sono un principiante sulla programmazione dei PIC.
P.S. Volevo ringrazziare ElectroYou ed i suoi membri per l'aiuto che mi hanno dato anche in altri forum :D
Foto Utenteguidoi8311
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 gen 2014, 11:07

Con un 16F866 potresti anche leggere un file wave ma scordati di poterlo riprodurre, non ce la fai. [-X
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: PIC e SD-CARD

Messaggioda Foto Utenteguidoi8311 » 29 gen 2014, 11:17

In effetti ho visto un sito che utilizzava un PIC con clock interno a 32Mhz per riprodurre io voglio utilizzare il 16f886 perché è quello che ho disponibile ed ha SPI a bordo. io per ora voglio solo imparare a leggere/scrivere un valore o una frase da poter poi visualizzare sul display. una volta capito ciò mi cimentero sulla riproduzione del file wave. io comunque uso compilatore Hi-Tech c
Foto Utenteguidoi8311
0 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.