Ciao a tutti ragazzi. Mercoledì scorso c'è stato un violento temporale e mi si sono bruciate un paio di cose in casa tra cui il router, la scheda di rete del PC e il decoder del digitale terrestre. Quest'ultimo è l'unico che sto provando a riparare...l'ho smontato e ho notato che è composto da due PCB separate: una è l'alimentatore e l'altra il decoder vero e proprio. Ho notato sin da subito che il fusibile dell'alimentatore era ok quindi ho misurato le tensioni che dava in uscita ed erano tutte a 0V. Per sicurezza ho provato a collegare la PCB del decoder con un alimentatore atx del PC che mi fornisce le stesse tensioni della PCB dell'ali: 3,3V - 5V e 12V...il decoder ha ripreso a funzionare senza problemi. Mi sono concentrato quindi sull'alimentatore apparentemente bruciato e ho notato sin da subito che è uno switching (non né capisco quasi niente di ali switching) e tutti i componnenti discreti non presentano alcuna bruciatura o difetto estetico. Andando a fare un paio di prove col tester ho visto che le 4 uscite di quel piccolo trasformatore giallo, sono tutte in continuità e questo mi sembra molto strano...potete darmi una mano a decifrare il guasto??
In allegato un paio di foto.
EDIT e_d: oltre ad allegare è meglio inserire in linea con il testo e ridimensionare le foto max 640x480.
Riparare un alimentatore per decoder digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
cinque ha scritto:Ti va di ripostare le tue foto, senza imageshrek?![]()
"Invia allegato"
Allegate..
0
voti
Probabilmente è saltato l' integrato PWM.Ho notato sin da subito che il fusibile dell'alimentatore era ok quindi ho misurato le tensioni che dava in uscita ed erano tutte a 0V
no è normale che siano così. Piuttosto verifica che il primario e i secondari siano ancora ben isolati.Andando a fare un paio di prove col tester ho visto che le 4 uscite di quel piccolo trasformatore giallo, sono tutte in continuità e questo mi sembra molto strano...
0
voti
Primario e secondario sono perfettamente isolati. Ma come mai non è saltato il fusibile per primo??
0
voti
A scanso di equivoci te lo dico: le misure vanno fatte con almeno un terminale del componente scollegato dal circuito 
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Ok ragazzi ho fatto un paio di prove...ho sostituito anche il tl431 che è risultato bruciato ma nulla. A questo punto avevo pensato di comprare un modulo alimentatore con le 3 tensioni che mi servono (+12V / +3,3V / +5V) ma a conti fatti mi costerebbe più dell'intero decoder nuovo
C'è modo di ottenere queste 3 linee partendo da un unico alimentatore che mi dà +12V e 2A?
C'è modo di ottenere queste 3 linee partendo da un unico alimentatore che mi dà +12V e 2A?
0
voti
Se la corrente ti e' sufficiente (non ho letto tutto il thread) puoi risolvere con due regolatori opportunamente collegati al tuo alimentatore uno per i 3.3V e l'altro per i 5; i dodici li hai gia'.
marco
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4