Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consigli per prese antenna casa

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] consigli per prese antenna casa

Messaggioda Foto Utentealberto241188 » 30 nov 2011, 20:00

salve ragazzi, io volevo qualche consiglio riguardo il miglior modo di effetturare collegamenti in casa mia
per un totale di 5 punti antenna:

- al punto 1 arriva l'antenna diretta e da qui parte un altro cavo che va al punto 2 e serve una presa tv;

- al punto 2 arriva quella dal punto 1 e anche qui serve una presa tv più un altro cavo che va al punto3
e cosi per il punto 3 e il punto 4;

- poi al punto 5, essendo l'ultimo, serve solo l'attacco presa tv e basta.

Adesso volevo sapere qual è la migliore presa casa vimar, che è il mio impianto per fare tutto ciò??? :-M

Io ho acquistato una presa passante con attenuazione di derivazione 10 db: mi spiegate che vuol dire attenuazione di derivazione???
Vuol dire che mi attenua il segnale di 10 db??? Sarebbe una cosa controsenso dato che il segnale deve arrivare a un'altra presa e deve essere buono...

In tutti i casi quali prese dovrei acquistare per avere un segnale buono dal 1 al 5 punto ???

A quanto ho capito si dice in cascata una situazione del genere, preavviso che comunque è un'antenna abbastanza vecchia e sarebbe anche un'ottima cosa mettere un amplificatore, se voi lo consigliate????

Aspetto vostre risposte,

grazie a tutti anticipatamente
Foto Utentealberto241188
0 2

0
voti

[2] Re: consigli per prese antenna casa

Messaggioda Foto Utentevaleasr » 30 nov 2011, 20:21

La perdita di derivazione, riguarda il tipo di derivatore, se resistivo o induttivo; in tal caso si parla di attenuazione, ovvero il segnale viene attenuato verso la presa rispetto al montante. Ci sono derivatori con attenuazione anche maggiore.
Si riguarda singola derivazione alla presa. Vi è anche l' attenuazione data dalla presa, in tal caso si sommano.
Se 10 db di attenuazione ti sembrano troppi, prova a vedere se trovi derivatori con attenuazione a 6 db; eventualmente ci sono derivatori diretti, che non hanno attenuazione, se non solo quella di passaggio, ovvero di 1,5 db
Se vuoi un bel consiglio rifai tutto l'impianto antennistico con una discretta antenna metti un partitre della fait con uscite 5 ingresso 1 perdita di allacciamento vhf-uhf-db 7.5 con un discoppiamento medio tra le uscite db 20 è metti anche delle prese fait iec
Foto Utentevaleasr
0 1

0
voti

[3] Re: consigli per prese antenna casa

Messaggioda Foto Utentealberto241188 » 30 nov 2011, 20:36

capisco ma avendo ormai questa situazione con i 5 punti con i cavi antenna gia passati e comunque in stanze diverse come posso fare?5 punti da attaccare distanti l'uno dall'altro con i cavi antenna passati e con l'unico ingresso con presa passante femmina ?non so la vimar ho visto che comunque questa che mi hanno venduto non va per niente bene....è maschio inanzitutto e poi ha l'attenuazione che proprio è la cosa che devo assolutamente evitare tra un punto e l'altro della vimar quale devo prendere???
Foto Utentealberto241188
0 2

0
voti

[4] Re: consigli per prese antenna casa

Messaggioda Foto Utentevaleasr » 30 nov 2011, 20:56

Vai in un negozio elettrico chiede la presa della tv passante con ingresso e uscita ti consiglio per questa roba di prendere utilizzatori della fait o della btcino sono i migliori per il campo antennistico
Foto Utentevaleasr
0 1

Torna a Telecomunicazioni