Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto Utentemoster29 » 10 nov 2011, 12:41

Salve, lei e' stato gentilissimo e molto esaustivo.. solo che ho altri 2 dubbi.. In base allo schema a blocchi di cui sopra devo realizzare l'equivalente in simulink. Il mio problema e' unire i vari blocchi al blocco del converitore d,q - a,b,c. In particolare questo accetta 2 ingressi: 1 e' un segnale vettorizzato con le componenti Vd, Vq, V0 oppure Id, Iq, I0 da convertire e 2 e' un segnale vettorizzato del seno e coseno della velocita' di riferimento (spero di aver capito bene). Come da lei spegato l'uscita del PI (freccia numero 1 del progetto) e' gia' iqs* quindi la prima componente l'ho trovata. I miei dubbi sono:

1) Come trovo ids* in base a quanto lei ha spiegato sul deflussaggio? C'e' un blocco simulink che gia' fa questa operazione o lo devo creare in qualche modo?
2) La posizione angolare del flusso di rotore che ricavo facendo l'integrale (freccia numero 4 del progetto) come la passo in ingresso al blocco del convertitore?

PS: le freccie numero 2 e 3 sono le correnti iqs* e ids*.
Le posto il progetto in simulink fatto finora. Spero di essere stato chiaro e la ringrazio per la sua cortesia e disponibilita'.

Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (158.72 KiB) Osservato 4303 volte
Foto Utentemoster29
0 2

1
voti

[12] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 11 nov 2011, 18:03

L'ingresso sen_cos della trasformazione dq0/abc non deve essere connesso alla velocità del motore bensì alla velocità del flusso di rotore rispetto al sistema di riferimento fisso (statore): questo infatti rende verificata l'ipotesi, alla base del funzionamento del FOC e che hai riportato all'inizio, cioè componente d'asse q relativa al flusso di rotore = 0. Per questo motivo, poiché Simulink non lavora con la posizione angolare, il blocco integratore è superfluo: in conclusione dovresti collegare il 4 senza integratore a sen_cos. Inoltre c'è quella che ritengo essere un errore o dimenticanza: la velocità del motore che arriva sul nodo sommatore (prima dell'integratore nello schema) è una velocità elettrica, per questo deve essere moltiplicata per il numero di coppie polari.

Infine, per quanto riguarda il deflussaggio, non so dirti se vi è nel Simulink, immagino che si possa implementare la funzione, ma ciò richiede la conoscenza a priori della velocità base e del flusso di rotore massimo o corrente di asse d massima, parametri che devono essere calcolati.
Da quanto ricordo dall'esame (dovrei rivedere gli appunti), la soluzione più raffinata prevede un ulteriore controllo di tensione, sempre a catena chiusa, che da come uscita il flusso di rotore e dunque la corrente di asse d.
Mi dispiace di non poterti dare maggiore aiuto, purtroppo questi argomenti veramenti interessanti, li ho visti quasi sempre sotto l'aspetto teorico.
PS: dammi pure del tu ;-)
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 11 nov 2011, 22:33

Mi sono accorto di un errore sul mio precedente messaggio perché non ho fatto caso a come deve essere fornito il secondo ingresso del blocco dq0/abc.
NRG Power ha scritto:in conclusione dovresti collegare il 4 senza integratore a sen_cos

Come hai fatto te, la linea 4 deve ovviamente sempre passare prima attraverso il blocco sen cos per generare il segnale per il blocco dq0/abc.
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto Utentemoster29 » 11 nov 2011, 22:51

Si grazie anche se l'hai omesso, avevo capito a cosa ti riferivi. :D Comunque mi hai illuminato anche sul resto del progetto. Per quanto riguarda il deflussaggio per calcolare la ids* vedro' se c'e' un qualche blocco in simulink altrimenti provero' ad implementare le funzioni. Se dovessi avere altri problemi postero' qui le mie domande quindi ogni tanto quando ti trovi guarda il topic.. :ok: :lol: Ovviamente sto scherzando! :D Comunque ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato! sei stato utilissimo e gentilissimo! :mrgreen:
Foto Utentemoster29
0 2

0
voti

[15] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto Utentemoster29 » 1 dic 2011, 0:57

Ciao, ho nuove notizie sul progetto. Dato che in simulink effettuare il deflussaggio e' molto complicato, mi e' stato consigliato di vedere a parte che valore assume la corrente ids in uscita ad un motore asincrono alimentato semplicemente con una terna di tensioni sinusoidali sfasate di 120 gradi (ovviamente a catena aperta) e metterlo come valore costante. Io ho fatto il calcolo e il valore massimo raggiunto dalla corrente e' di 2.1 A. Cosi' ho pensato di darle un valore piu' basso visto che con il deflussaggio si provvede a diminuirla e per questo ho posto come valore d'ingresso al ramo 3 la costante 1.5 A. Ora il problema e' che mettendo questo valore in ingresso ad un multiplexer insieme all'uscita del ramo 1 (la iqs), il sistema mi da errore e non funziona niente. Se invece non glielo passo e in ingresso al convertitore d,q gli passo solo la iqs, funziona. Non capisco perche'. Inoltre nel blocco "Divide" per calcolare wsl devo moltiplicare il valore iqs/ids per l'inverso della costante di tempo rotorica Tr, ma non so che valore dargli e dove prenderlo. Forse si deve calcolare dato che Tr=Lr/Rr, ma Lr e Rr dove li prendo?? Non so se sono stato chiaro.. Puoi aiutarmi?? Grazie mille in anticipo! :D
Ti posto il progetto corretto! O_/
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (182.72 KiB) Osservato 4188 volte
Foto Utentemoster29
0 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche