Riparare un alimentatore per decoder digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Si alla fine non ci perdo niente e non ho problemi eccessivi di spazio...come si dice: prevenire è meglio che curare

0
voti
Ricorda, nel montaggio, di mettere i condensatori il piu' vicino possibile ai pin IN e OUT dei regolatori per evitare autooscillazioni degli stessi.
marco
0
voti
Certo, grazie per avermelo ricordato. Per il 7805 uso i poliestere mentre per il 1086 mi sono accorto che non li ho al tantalio ma solo elettrolitici 

0
voti
perndi un seghetto alternativo e tagli i condensatori a metà, in ,modo tale da avere la metà della scarica, e avere più potenza, così stai tranuillo che va!
-

electronics
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
electronics ha scritto:perndi un seghetto alternativo e tagli i condensatori a metà, in ,modo tale da avere la metà della scarica, e avere più potenza, così stai tranuillo che va!
Se volevi essere spiritoso non ci sei riuscito.
Riprova piu' tardi.
marco
0
voti
Perfetto allora utilizzerò quelli
Grazie ancora per l'aiuto
Per
electronics: non fai ridere nemmeno me... 
Grazie ancora per l'aiuto
Per

0
voti
Volevo gia' scriverlo prima ma l'intrusione di quella persona me lo ha fatto dimenticare.
Visto che non conosciamo l'assorbimento dei tre rami di alimentazione, il discorso fatto prima deve essere rivalutato.
Anche se abbiamo appurato come sia possibile il collegamento del LM1086 all'scita del 7805, questa soluzione non e' consigliabile.
Il 7805 infatti puo' supportare (da datasheet) 1A ma, a regime continuo, non conviene farlo lavorare al disopra dei 700mA; il regolatore e' infatti dotato di una protezione termica che inibisce l'erogazione qualora venga raggiunta una determinata temperatura e questo - anche dissipandolo - potrebbe verificarsi se venisse sovraccaricato.
Se quindi alla sua uscita facciamo seguire anche l'altro (LM1086) con il suo carico, aggiungeremmo ulteriore "peso" a quello gia' sopportato, con le conseguenze descritte.
Quindi ti consiglio di ritornare allo schema da me postato in precedenza.
Visto che non conosciamo l'assorbimento dei tre rami di alimentazione, il discorso fatto prima deve essere rivalutato.
Anche se abbiamo appurato come sia possibile il collegamento del LM1086 all'scita del 7805, questa soluzione non e' consigliabile.
Il 7805 infatti puo' supportare (da datasheet) 1A ma, a regime continuo, non conviene farlo lavorare al disopra dei 700mA; il regolatore e' infatti dotato di una protezione termica che inibisce l'erogazione qualora venga raggiunta una determinata temperatura e questo - anche dissipandolo - potrebbe verificarsi se venisse sovraccaricato.
Se quindi alla sua uscita facciamo seguire anche l'altro (LM1086) con il suo carico, aggiungeremmo ulteriore "peso" a quello gia' sopportato, con le conseguenze descritte.
Quindi ti consiglio di ritornare allo schema da me postato in precedenza.
marco
0
voti
Effettivamente è vero...il 7805 si dovrebbe fare carico pure della corrente del ramo 3,3V. Collegherò tutto direttamente all'uscita, o meglio all'ingresso dell'alimentatore.
Ho recuperato un paio di dissipatori: secondo te questo verde in foto potrei usarlo per dissipare entrambi i regolatori? (scusa per la qualità delle foto ma le ho fatte di fretta col cell)
In alternativa potrei usare anche le singole alette per ogni integrato però non so fino a che punto possono tenere:
Ho recuperato un paio di dissipatori: secondo te questo verde in foto potrei usarlo per dissipare entrambi i regolatori? (scusa per la qualità delle foto ma le ho fatte di fretta col cell)
In alternativa potrei usare anche le singole alette per ogni integrato però non so fino a che punto possono tenere:
- Allegati
-
- 01122011306.jpg (31.22 KiB) Osservato 3939 volte
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4