Scusa, sarà che non mi intendo di simulatori (a dir la verità li ho sempre snobbati), ma cosa mi rappresenta quella sinusoide? Con quale segnale di ingresso la hai ottenuta? le tensioni di polarizzazione corrispondono a quelle calcolate? il guadagno vale 5?
ClaudioC ha scritto:... Per quanto riguarda la resistenza di collettore essa sarà la somma della resistenza di collettore per la polarizzazione + la resistenza del filtro RLC.
E' corretto?
No: quella di polarizzazione del collettore non serve più perché l'induttanza è un cortocircuito per la continua, quindi il dimensionamento si semplifica, la tensione di collettore nel tuo caso va a 10V indipendentemente da R.
Avendo quindi una riserva di tensione verso l'alto maggiore, conviene aumentare la tensione di emettitore (3-4V) per una migliore stabilizzazione termica.
Il valore di R va quindi scelto per ottenere il guadagno desiderato: nel tuo caso, per un guadagno di 100 (forse troppo alto), dovrebbe valere 200k.
La corrente di collettore che hai scelto mi sembra troppo bassa. Un valore idoneo per transistor di piccolo segnale è intorno a 5-10mA (vedi ad esempio il BC547).
ClaudioC ha scritto:Per quanto riguarda l'induttanza, è meglio simularla o fare l'avvolgimento ?
Bé, io che ho una certa età non mi scandalizzo quando vedo le induttanze nei circuiti e, senza pensarci su, la realizzerei avvolgendola, o al limite la acquisterei bella e pronta. Per l'accordo userei un condensatore variabile, oppure se il Q è basso e quindi l'accordo poco critico, aggiusterei il tiro parallelando più condensatori fissi.
Cosa devi collegarci come carico?