Sono di nuovo qui a chiedere aiuto per un piccolo dubbio. Recentemente ho deciso di iniziare il mio secondo progetto, quello di costruire un'antenna per il rilevamento dei fulmini a grandi distanze (se non grandissime). Cercando un po' sul web ho trovato alcuni progetti interessanti ma poco illustrati e abbastanza complicati contando che sono in terza superiore e ancora mi mancano alcuni strumenti per capire alcune cose fondamentali dell'elettrotecnica. Sta di fatto che però ho trovato un sito di un'appassionato di fulmini, il quale spiega molto nel dettaglio la costruzione dell'antenna e del suo circuito per la ricezione dei segnali in VLF dei fulmini. Purtroppo però sono incappato in un problema. Il primo passo che ho deciso di fare è quello di creare il circuito stampato e seguendo la guida inserita sul sito quiho trovato un dubbio alla pagina 5 dove fa l'elenco dei componenti necessari da montare sul circuito stampato. Infatti se guardiamo bene all'undicesimo componente (il c200 o c201) nella descrizione non dice quanti nF deve avere. Al posto del valore abbiamo una X che non so cosa vuole dire! è un numero romano quindi 10nF oppure è un valore che può non essere perfettamente preciso? Ringrazio tutti per le eventuali risposte e inoltre vi chiedo un piccolo parere. La rivista Fare Elettronica è una rivista valido oppure mica tanto?
Grazie a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)