Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna rilevamento fulmini

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 11 dic 2011, 19:31

Salve a tutti!
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto per un piccolo dubbio. Recentemente ho deciso di iniziare il mio secondo progetto, quello di costruire un'antenna per il rilevamento dei fulmini a grandi distanze (se non grandissime). Cercando un po' sul web ho trovato alcuni progetti interessanti ma poco illustrati e abbastanza complicati contando che sono in terza superiore e ancora mi mancano alcuni strumenti per capire alcune cose fondamentali dell'elettrotecnica. Sta di fatto che però ho trovato un sito di un'appassionato di fulmini, il quale spiega molto nel dettaglio la costruzione dell'antenna e del suo circuito per la ricezione dei segnali in VLF dei fulmini. Purtroppo però sono incappato in un problema. Il primo passo che ho deciso di fare è quello di creare il circuito stampato e seguendo la guida inserita sul sito quiho trovato un dubbio alla pagina 5 dove fa l'elenco dei componenti necessari da montare sul circuito stampato. Infatti se guardiamo bene all'undicesimo componente (il c200 o c201) nella descrizione non dice quanti nF deve avere. Al posto del valore abbiamo una X che non so cosa vuole dire! è un numero romano quindi 10nF oppure è un valore che può non essere perfettamente preciso? Ringrazio tutti per le eventuali risposte e inoltre vi chiedo un piccolo parere. La rivista Fare Elettronica è una rivista valido oppure mica tanto?

Grazie a tutti! O_/
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[2] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utentealev » 11 dic 2011, 21:49

Nello schema sulla prima pagina è scritto quello che ti serve
snapshot2.jpg
snapshot2.jpg (10.16 KiB) Osservato 8484 volte
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 12 dic 2011, 15:25

Avevo già visto quell'annotazione ma non capisco comunque. Quanti nF mi servono per quei condensatori? Servono per far ricevere i segnali all'antenna a 10 kHz?

Grazie O_/
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[4] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utentealev » 12 dic 2011, 15:55

Anche io l'ho interpretato in quel modo.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 12 dic 2011, 16:05

il progetto mi sembra decisamente interessante, :-) anche se faccio un po' di fatica a seguire il principio fisico sui cui si fonda... :-|

immagino che questo aiuterebbe molto in fase di scelta dei componenti (anche se in pratica il progetto è lì già disegnato...) e soprattutto in vista di una modifica

E soprattutto mi domandavo se ci siano dei dati sperimentali sull'efficacia del dispositivo
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[6] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 12 dic 2011, 17:47

RobertoNardi ha scritto:E soprattutto mi domandavo se ci siano dei dati sperimentali sull'efficacia del dispositivo

Si se vuoi di riscontri reali ce ne sono eccome. Guarda qui. Se in alto a sinistra clicchi su Hardware vedi i progetti di 2 antenne. Mentre nella pagina principali vedi tutte le antenne funzionanti e penso che la prima sia il risultato del progetto che sto per intraprendere. Come potete vedere la portata dell'antenna e molto grande e piuttosto precisa dato che quasi tutte le antenne collegate al quel sito hanno risultati simili se non identici. Se avete intenzione anche vai di costruirne una possiamo collaborare e cercare di carpirci qualcosa :D

O_/ O_/
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[7] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 14 dic 2011, 18:41

Nessuno può aiutarmi? :(
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[8] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utentealev » 14 dic 2011, 18:48

Se ti riferisci ai condensatori, cosa non ti è chiaro nelle risposte che hai ricevuto finora?

Tieni presente che questo è un forum di appassionati, semplici hobbysti oppure professionisti del settore, e se finora nessuno ha risposto più chiaramente è molto probabile che la dua domanda non sia sufficientemente chiara a far capire il tuo problema.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utenteiodaviron » 14 dic 2011, 18:58

Sinceramente io nella mia domanda avevo chiesto di quanti nF mi servivano i condensatori. Io ho anche risposto alla tua risposta in cui hai riportato un'immagine del PDF che avevo già visto e non risolve niente. Sarò io che non ho capito bene ma non ho ancora risposta che mi aiuti. O_/
Foto Utenteiodaviron
0 2

0
voti

[10] Re: Antenna rilevamento fulmini

Messaggioda Foto Utentealev » 14 dic 2011, 19:01

Tu hai chiesto
iodaviron ha scritto:Quanti nF mi servono per quei condensatori? Servono per far ricevere i segnali all'antenna a 10 kHz?

Ed io ti ho risposto che ho inteso l'annotazione nella stessa maniera tua.
Quindi devi calcolare la capacità dei condensatori in base alla frequenza di lavoro dell'antenna fissata a 10 kHz.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale