Io lo farei cosi`
Metti anche un condensatore da 1uF sull'alimentazione dell'integrato.
E` possibile che a causa delle tolleranze dei componenti si debba modificare un valore di una resistenza, prima montalo, guarda a che temperatura stabilizza, poi eventualmente correggiamo.
Il campo di regolazione dovrebbe essere di 4°C circa, con isteresi di 1°C circa. Fai attenzione a dove misuri la temperatura, potrebbe non essere uniforme se l'acqua non viene mescolata e non partono moti convettivi.
Con 200W in teoria dovresti scaldare 200g di acqua in 70s circa, in pratica ci metti di piu` per dispersioni varie.
accensione e spegnimento resistenza in base alla temperatura
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
battiesguscia ha scritto:ho visto il link dove si parla di isteresi...ma c'e un mare di formule!!
Se si vuole che l'elettronica funzioni, bisogna fare i conti, altrimenti si va a casaccio e non e` detto che si trovi quello che si cerca. Nella terza puntata dovrebbero esserci i conti numerici, che pero` non sono piu` facili delle formule.
Lo schema di sopra mi ci e` voluta un'ora per calcolarlo, e non ho fatto i conti per la tolleranza dello zener. Visto che non devi produrlo in serie, montalo, poi eventualmente lo si mette a punto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Vario il potenziometro da 1k per variare la temperatura...pero non so quando sono 37,o 39,39,40..come faccio??
Se no potrei mettere un selettore multiplo con le resistenze fisse...cosi so la temperatura richiesta!! o no?
Poi LM35 posso immergerlo nell'acqua??
se si come??
Se no potrei mettere un selettore multiplo con le resistenze fisse...cosi so la temperatura richiesta!! o no?
Poi LM35 posso immergerlo nell'acqua??
se si come??
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
grazie mille per lo schema!!
Quando ho un attimo lo realizzo!!
vi faccio sapere se ho dei problemi..speriamo di trovare tutti i componenti!!
heheh
Piu che altro devo trovareun contenitore acciao inox per alimenti e una resistenza per immersione sempre fatto con acciaio per alimenti!!
Meglio una resistenza che scaldi il barattolo,o una resistenza sommersa nell'acqua da usare??
Quando ho un attimo lo realizzo!!
vi faccio sapere se ho dei problemi..speriamo di trovare tutti i componenti!!
heheh
Piu che altro devo trovareun contenitore acciao inox per alimenti e una resistenza per immersione sempre fatto con acciaio per alimenti!!
Meglio una resistenza che scaldi il barattolo,o una resistenza sommersa nell'acqua da usare??
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Il potenziometro devi calibrarlo con un termometro clinico, per confronto: lo metti a meta`, poi tutto da una parte, tutto dall'altra e vedi che cosa dice. Poi puoi sostituirlo con delle resistenze fisse, oppure disegni una scala.
L'LM35 non va nell'acqua, devi metterlo in un sacchettino per alimenti, magari immerso in olio di vaselina per migliorare la conduzione termica. L'importante e` che la protezione dall'acqua sia piccola e non ci sia troppa aria dentro.
Per la resistenza non volevi usare due lampade? Io la metterei fuori dal barattolo, ma e` solo una idea peregrina, non ci ho pensato.
Good luck, riporta poi i risultati.
L'LM35 non va nell'acqua, devi metterlo in un sacchettino per alimenti, magari immerso in olio di vaselina per migliorare la conduzione termica. L'importante e` che la protezione dall'acqua sia piccola e non ci sia troppa aria dentro.
Per la resistenza non volevi usare due lampade? Io la metterei fuori dal barattolo, ma e` solo una idea peregrina, non ci ho pensato.
Good luck, riporta poi i risultati.
0
voti
di lampade non ne ho mai parlato!! comunque grazie.. per i consiglio..
Ok mettere LM35 in un sacchettino,ma i 3 fili li devo far uscire!! come faccio a impermiabilizzarlo al 100%
Oppure inserirlo in un cilindro di acciao,per interderci fare una capocchia nel fondo...
Ok mettere LM35 in un sacchettino,ma i 3 fili li devo far uscire!! come faccio a impermiabilizzarlo al 100%
Oppure inserirlo in un cilindro di acciao,per interderci fare una capocchia nel fondo...
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Per la sonda, io farei in questo modo:
1. Saldare 3 cavetti lunghi circa 30 cm sui 3 pin del 335
2. mettere tre pezzi di guaina termoretraibile per isolare completamente i 3 pin, dal corpo del 335 fino alla saldatura con i cavetti e ricoprendo per circa 1 cm la guaina di ciascun cavetto
3. Avvolgere il 335 dentro un pezzo di carta in alluminio da cucina oppure un sacchetto per alimenti, in modo che i lembi della copertura stiano ad una 20ina di cm dal corpo del 335, verso le estremità dei cavetti
4. Per sigillare i lembi sui 3 cavetti, usare un pezzetto di nastro isolante oppure un altro pezzo di guaina termoretraibile di diametro opportuno.
1. Saldare 3 cavetti lunghi circa 30 cm sui 3 pin del 335
2. mettere tre pezzi di guaina termoretraibile per isolare completamente i 3 pin, dal corpo del 335 fino alla saldatura con i cavetti e ricoprendo per circa 1 cm la guaina di ciascun cavetto
3. Avvolgere il 335 dentro un pezzo di carta in alluminio da cucina oppure un sacchetto per alimenti, in modo che i lembi della copertura stiano ad una 20ina di cm dal corpo del 335, verso le estremità dei cavetti
4. Per sigillare i lembi sui 3 cavetti, usare un pezzetto di nastro isolante oppure un altro pezzo di guaina termoretraibile di diametro opportuno.
0
voti
una 20ina di cm??'
dovrei fare una custodia piccola!!
ciao e grazie
dovrei fare una custodia piccola!!
ciao e grazie
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:L'LM35 non va nell'acqua, devi metterlo in un sacchettino per alimenti,
'sagerato
Altra cosa: se l'LM35 deve essere collegato distante dal circuito di controllo (diciamo più di mezzo metro), bisogna aggiungere una resistenza in serie all'uscita come in figura 3 del data sheet. Questa resistenza va fissata direttamente sul terminale di uscita dell'LM35 e infilata nella termorestringente.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.