Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Box Infiammabili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Box Infiammabili

Messaggioda Foto Utentechief » 13 dic 2011, 13:04

E' giunto in stabilimento un box per lo stoccaggio di materiali infiammabili.
Al suo interno sono presenti:
- una resistenza armata (Atex) per il mantenimento della temperatura
- una lampada Atex al neon

Gli apparecchi (entrambi EX-d) suggeriscono il fatto di essere in zona classificata ATEX. La zona, se non vado errato, dipende dal tipo di materiale stoccato. A parte tutte le considerazioni del caso, il fornitore del box ha fornito solo la conformità ATEX dei due componenti.

Le mie perplessità derivano dall'allestimento interno dell'impianto elettrico del box.
A che serve avere apparecchi e giunti EX e semplici canaline in pvc con cavi elettrici all'interno che "ballano" e non sono sigillati nel giunto?

30112011546.jpg
30112011546.jpg (151.67 KiB) Osservato 2896 volte

30112011544.jpg
30112011544.jpg (210.93 KiB) Osservato 2897 volte

In stabilimento ho visto impianti anti deflagranti dove le canale e le cassette di derivazione sono tutte di acciaio inox.

p1000514low.jpg
p1000514low.jpg (354.61 KiB) Osservato 2897 volte

Secondo me, il fornitore del box dovrebbe dare anche la conformità ATEX dell'impianto elettrico in base alla zona di classificazione.

Voi cosa ne pensate?

O_/
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 14 dic 2011, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ho inserito le immagini nel post. Le immagini non vanno inserite con server esterni ma con le opzioni Invia allegato e Inserisci in linea con il testo.
Foto Utentechief
0 1 3

1
voti

[2] Re: Box Infiammabili

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 dic 2011, 10:42

chief ha scritto:Le mie perplessità derivano dall'allestimento interno dell'impianto elettrico del box.
A che serve avere apparecchi e giunti EX e semplici canaline in pvc con cavi elettrici all'interno che "ballano" e non sono sigillati nel giunto?

L'impianto è corretto (ex impianto AD-FE) se il passacavo è marcato CE Atex di categoria idonea e se quella sezione di cavo è prevista dal costruttore.

chief ha scritto:In stabilimento ho visto impianti anti deflagranti dove le canale e le cassette di derivazione sono tutte di acciaio inox.

Quella è un'altra modalità esecutiva (ex impianto AD-PE)

chief ha scritto:Secondo me, il fornitore del box dovrebbe dare anche la conformità ATEX dell'impianto elettrico in base alla zona di classificazione.

Non necessariamente, può anche specificare che il suo prodotto è idoneo per determinate ZONE pericolose e tipologie di prodotti (in riferimento alla temperatura superficiale per esempio).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Box Infiammabili

Messaggioda Foto Utentechief » 14 dic 2011, 11:56

Grazie Mike. Prezioso come nelle precedenti occasioni.
Ora non ho sottomano le diciture dei giunti (non ce l'ho sottomano). Appena le recupero vedo di postarle.

Per "Modalità esecutiva" intendi come va fatto l'impianto a seconda della zona classificata (devo finire di leggermi una guida..... :oops: )

.....può anche specificare che il suo prodotto è idoneo per determinate ZONE pericolose e tipologie di prodotti (in riferimento alla temperatura superficiale per esempio)......

Il problema è che il fornitore non ha specificato niente. Abbiamo già provveduto a richiedere informazioni.
Foto Utentechief
0 1 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica