Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteDbz » 14 dic 2011, 23:12

Salve a tutti ho un dubbio che mi perseguita da diversi giorni riguarda la determinazione del fattore di potenza a monte di un trasformatore:
Qui posto lo schema:scusate non dispongo dei software per disegnare comunque si capisce bene lo schema.
Il trasformatore è un Dy5
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 011cw.jpg/

La problematica è la seguente: bisogna determinare il fattore di potenza a primario del trasformatore:
Allora io ho proceduto in questo modo:
Conoscendo i parametri R ed X del carico ho sommato la R con la Rcc" e la X con la Xcc",ho riportato tutto a primario moltiplicando per k0^2 = 50^2 e poi per determinare l'angolo di sfasamento ho eseguito:
arctan(Xeq/Req) poi il cosfi lo trovato facendo il coseno di quell'angolo.
A me sembra giusto procedere in questo modo,ma il mio professore dice che bisogna togliere 30 gradi per via del gruppo del trasformatore Dy5..mi potete chiarire le idee??
Cioè a mè viene un cosfi al primario pari a 0.93.
Foto UtenteDbz
4 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteDbz » 14 dic 2011, 23:12

I calcoli sono assolutamente giusti controllati più volte.
Foto UtenteDbz
4 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 dic 2011, 0:24

Provo a dare un contributo sperando di non dire castronerie ... lo schema di principio del trasformatore (con dati annessi) sarebbe il seguente...

Il fattore di potenza "a monte" del trasformatore si potrebbe calcolare in questo modo...

\cos (\phi_1) = \cos \left( \arctan \left( \frac{Q_{\text{trafo}} + Q_{\text{carico}}}{P_{\text{trafo}}+P_{\text{carico}}} \right) \right)

essendo...

- Q_{\text{carico}} = \sqrt{3} V_2 I_2 \sin (\phi), la potenza reattiva richiesta dal carico;
- Q_{\text{trafo}} = 3 X_{cc}^{\prime \prime} I_2^2, la potenza reattiva richiesta dal trasformatore;
- P_{\text{carico}} = \sqrt{3} V_2 I_2 \cos (\phi), la potenza attiva richiesta dal carico;
- P_{\text{trafo}} = 3 R_{cc}^{\prime \prime} I_2^2, la potenza attiva assorbita dal trasformatore;

Con i dati riportati nella tua immagine (sempre che non abbia sbagliato ad interpretarli.... la prossima volta sei pregato a inserire i disegni in formato fidocadj), viene fuori un fattore di potenza al primario \cos (\phi_1) \approx 0.94.
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 dic 2011, 1:08

Come spesso accade Foto UtenteDbz ha postato uno schema e dei valori numerici ridondanti, che non permettono di sapere quali siano i reali dati del problema; ad ogni modo, supposta nulla sia la potenza attiva che reattiva assorbite a vuoto (il che sembra confermato numericamente dal calcolo della corrente di reazione primaria che risulta pari a 11.4996 ... anche se irrealistico), il f.d.p. puo' proprio essere calcolato come indicato da Foto UtenteDbz, ovvero pari a 0,931 ... e se il professore ha veramente parlato di una dipendenza del f.d.p. primario dal gruppo, e' davvero da radiare da tutte le scuole del regno :-)

@ Foto UtenteLele_u_biddrazzu ... occhio alla V2 per il calcolo delle potenze, che non puo' essere uguale a 400 volt, ma invece corrispondono alla E20 a vuoto, visto che sembra certo che il trasformatore e' alimentato alla sua tensione primaria nominale,
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 dic 2011, 1:14

RenzoDF ha scritto:@ Foto UtenteLele_u_biddrazzu ... occhio alla V2 per il calcolo delle potenze, che non puo' essere uguale a 400 volt, ma invece corrispondono alla E20 a vuoto, visto che sembra certo che il trasformatore e' alimentato alla sua tensione primaria nominale,

Hai perfettamente ragione, grazie dell'osservazione :ok:

Avrei dovuto considerare V_2 = E_{20} - \Delta V ... essendo \Delta V \approx R_{cc}^{\prime \prime} I_2 \cos (\phi) + X_{cc}^{\prime \prime} I_2 \sin (\phi) la formulazione approssimata della variazione di tensione da vuoto a carico del trasformatore.
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 dic 2011, 16:08

... con una \sqrt{3} in piu' per la \Delta V ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteDbz » 15 dic 2011, 16:58

Grazie per le risposte anche a me viene sullo 0,94 allora è il mio prof che l'ha sparata grossa.
volevo solo sapere questo :)
Foto UtenteDbz
4 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Problema trasformatore

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 dic 2011, 17:43

RenzoDF ha scritto:... con una \sqrt{3} in piu' per la \Delta V ;-)

Ops... :oops: ! Grazie per le gradite e costruttive puntualizzazioni Foto UtenteRenzoDF :-)

Dbz ha scritto:Grazie per le risposte anche a me viene sullo 0,94 allora è il mio prof che l'ha sparata grossa.
volevo solo sapere questo :)

Mi sa proprio che l'ha sparata grossa :mrgreen:
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale