Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per motori passo-passo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito per motori passo-passo

Messaggioda Foto Utentepater » 15 dic 2011, 13:47

Salve a tutti! Ho costruito un piccolo circuito per pilotare un motore passo passo. Cercando un po' su internet, ne ho trovato uno semplice che usa un gate xor e due flip-flop J-K per alternare le varie configurazioni tramite un trigger ( che poi sarebbe il "clock" dei due flip flop ). In linea di principio ho capito come funziona, ma nella pratica non riesco a farlo andare. Il circuito è questo:

Immagine

Con:

R1, R2 ,R3, R4 resistori da 1k da 1Watt ( non ne aveva da 1/4 )
D1, D2, D3, D4 diodi 1N4002
Q1, Q2, Q3, Q4 Transistor TIP31 NPN
U1 Integrato 4070 CMOS XOR
U2 Integrato 4027 CMOS Flip-Flop J-K

Per il circuito di test, ho scollegato le basi dei transistor, e vi ho messo dei semplici diodi led per verificare immediatamente il potenziale ( ho lasciato la resistenza invariata, rientrava nel range ).

Ora, i primi due led si accendono senza problemi. Il problema vi è quando cerco di azionare il trigger, collegando manualmente i piedini di clock all'alimentazione. L'unica cosa che ottengo è che l'intensità delle luci aumenta, ma non cambia configurazione.

Invece stranamente mi è capitato che staccando ed attaccando velocemente l'alimentazione stessa, la configurazione cambi ( anche se in maniera random ), forse dovuta all'accumulo di cariche negli integrati?

Dove potrei sbagliarmi? Grazie in anticipo
Foto Utentepater
0 2

2
voti

[2] Re: Circuito per motori passo-passo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 dic 2011, 9:39

Ciao,

Un aspetto al quale devi fare attenzione è che gli ingressi delle porte logiche non devono rimanere flottanti. Dovresti collegare una resistenza da 10k circa tra il pin 12 del 4070 e lo 0V. In questo modo quando l'ingresso della XOR non è collegato al positivo di alimentazione rimane riferito allo 0V e questo gli permette di non avere uno stato logico incerto.

Poi mi sembra che il valore delle resistenze di base dei transistor sia troppo basso. A 12V con 1K di resistenza assorbi circa 12mA. Se stai usando ad esempio un CD4027 il datasheet mostra che con una tensione di alimentazione Vdd di 15V la corrente "tipica" che puoi avere in source (cioè fornire al carico) è di 8,8mA mentre se scendi con Vdd a 10V non puoi erogare una corrente superiore ai 2,25mA. Se poi come valori di riferimento invece che quelli tipici prendi quelli minimi, che è sempre meglio se si vuol stare tranquilli, a 15V hai una corrente di 3mA mentre a 10V scende a 1,1mA.
Il mio suggerimento è quello di portare il valore delle resistenza da 1kohm a 4,7kohm anche ora che stai facendo le prove con i led. Se poi, quando gli collegherai un motore, i transistor non dovessero saturare bene si potrebbe pensare di utilizzare dei BDX53 o ancora meglio dei mosfet.

Facci sapere...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale