Supervisione impianto lx emergenza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera, in strutture sanitarie ove da decreti e norme si ricade nell'obbligo di illuminazione di emergenza, vi è anche L'OBBLIGO di realizzare un sistema di supervisione (tipo DARDO Ova per intenderci)?
0
voti
Secondo la uni 11222 del 2006 nel caso di impossibilità di verifica dell'autonomia contemporanea di tutti gli apparecchi è necessario l'impiego di apparecchi o sistemi di illuminazione di emergenza che consentono la verifica dell'effettiva autonomia.
dunque quanto meno vanno installate lampade del tipo con autotest e fatto il giro ogni 6 mesi per verificare eventuali apparecchi non funzionanti, meglio ancora installare un sistema di controllo automatico che permettono di verificare solo i rapporti di prova degli stessi.
l'obblio che ha chiesto non mi risulta sussista
dunque quanto meno vanno installate lampade del tipo con autotest e fatto il giro ogni 6 mesi per verificare eventuali apparecchi non funzionanti, meglio ancora installare un sistema di controllo automatico che permettono di verificare solo i rapporti di prova degli stessi.
l'obblio che ha chiesto non mi risulta sussista
0
voti
Il "no!" è la conferma che non serve giusto?mi sono perso qualcosa?
0
voti
fabior81 ha scritto:Il "no!" è la conferma che non serve giusto?mi sono perso qualcosa?
No = non é un obbligo
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Salve, il presente NON OBBLIGO deriva dal fatto:
- che gli impianti sono considerati a regola d'arte se eseguiti secondo le norme CEI e la prescrizione indicata nella presente discussione deriva da una norma UNI, oppure
- dal fatto che non vi è una Legge che lo richiede
Ogni volta che si nomina la norma UNI 11222, salta fuori il discorso della verifica dell'autonomia impossibile da realizzare in presenza di lampade non contemporaneamente visibili, senza l'utilizzo di appositi sistemi di monitoraggio.
qual è il motivo giusto che determina il non obbligo se comunque si vuole rispettare la norma UNI 11222?
E perché mai qualcuno dovrebbe rispettarla? Nel senso, se io progetto un impianto privo del sistema descritto, chi farà manutenzione può obbiettare qualcosa?
Ringrazio anticipatamente
- che gli impianti sono considerati a regola d'arte se eseguiti secondo le norme CEI e la prescrizione indicata nella presente discussione deriva da una norma UNI, oppure
- dal fatto che non vi è una Legge che lo richiede
Ogni volta che si nomina la norma UNI 11222, salta fuori il discorso della verifica dell'autonomia impossibile da realizzare in presenza di lampade non contemporaneamente visibili, senza l'utilizzo di appositi sistemi di monitoraggio.
qual è il motivo giusto che determina il non obbligo se comunque si vuole rispettare la norma UNI 11222?
E perché mai qualcuno dovrebbe rispettarla? Nel senso, se io progetto un impianto privo del sistema descritto, chi farà manutenzione può obbiettare qualcosa?
Ringrazio anticipatamente
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica