Serve misurare non comprare materiale a c@@,un amplificatore è efficace se c'è un buon rapporto S/N diversamente rischi di amplificare rumore.
Poi fai come credi.Io misurerei prima.Con calma e pazienza.
nuovo impianto TV-SAT
Moderatore:
jordan20
42 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Concordo con angus
Se pensi che sia l'amplificatore, cambialo... da qui è difficile dire cosa succede, però rischi di buttare via dei soldi.
angus ha scritto: zullo, hai un impianto abbastanza complesso ed è difficile dire qual è il problema [...] manca uno SCHEMA finale dell'impianto... almeno per capire se ci sono grossolani errori. [...] Diversamente si possono solo fare ipotesi e farti fare "esperimenti", magari senza risultato.
Se pensi che sia l'amplificatore, cambialo... da qui è difficile dire cosa succede, però rischi di buttare via dei soldi.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
zullo ha scritto:Parto dal principio che se in alcune tv si vede senza problema... il problema sta tutto nell'amplificatore...
Principio errato. Non vale la regola del "se non si vede" basta "pompare" di più.
Se non sei in una zona critica (dove i miracoli non li fa nessuno) e ti affidi ad un antennista e non ad uno "smanettone" vedrai che il segnale sarà perfetto in tutte le prese.
Anche perché, lo ricordo, alla fine ti deve rilasciare la DICO di quanto installato e per farlo deve verificare il segnale in TUTTE le prese.
Concordo con quello che è stato detto prima: ci sono molti che girano con antenne log da 5 euro, una matassa di cavo supereconomico, nastro isolante (non vorrete mica usare quei partitori che attenuano il segnale, molto meglio una giunta col nastro
Basta che metti in chiaro le cose prima: pago se l'impianto è funzionante. nessun professionista si scandalizza.
Consiglio: affidati ad un installatore DEL POSTO o in ogni caso che conosca la zona.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Guarda,stasera il crotalo che alberga in me sonnecchia. 
Ti dico come farei io.
Prendo un tv portatile il ricevitore sat e quello DTT.Vado sul terrazzo e mi metto diretto sotto l'antenna,senza amplificatore,(DTT),vado nel menu del ricevitore e mi scrivo su un foglio canali e segnale a altro che mi dice il ricevitore,magari lo stesso col SAT..
Poi attacco via via gli apparati che ho e rifaccio le stesse misure,molto "casalingo" ma qualche info la prendo.
Vedrai che sotto l'antenna avrai un segnale bello sostanzioso,(spero).e dentro casa scarso (cavo) e se è il cavo NON ci sono miracoli.Se metti l'amplificatore è solo per irrobustire il segnale per poterlo poi distribuire,ma non perché è scarso,ma perché è poco per tutti.Non so se cogli la sottigliezza.
Fai così presa per presa con lo stesso ricevitore e vedi che ti dice riguardo al segnale.
Come ho detto serve MISURARE. Prima
P.S. io l'analizzatore ce l'ho.Non è Sat TV ma arriva a 21Ghz.
Ti dico come farei io.
Prendo un tv portatile il ricevitore sat e quello DTT.Vado sul terrazzo e mi metto diretto sotto l'antenna,senza amplificatore,(DTT),vado nel menu del ricevitore e mi scrivo su un foglio canali e segnale a altro che mi dice il ricevitore,magari lo stesso col SAT..
Poi attacco via via gli apparati che ho e rifaccio le stesse misure,molto "casalingo" ma qualche info la prendo.
Vedrai che sotto l'antenna avrai un segnale bello sostanzioso,(spero).e dentro casa scarso (cavo) e se è il cavo NON ci sono miracoli.Se metti l'amplificatore è solo per irrobustire il segnale per poterlo poi distribuire,ma non perché è scarso,ma perché è poco per tutti.Non so se cogli la sottigliezza.
Fai così presa per presa con lo stesso ricevitore e vedi che ti dice riguardo al segnale.
Come ho detto serve MISURARE. Prima
P.S. io l'analizzatore ce l'ho.Non è Sat TV ma arriva a 21Ghz.
0
voti
pasciok ha scritto:Fai così presa per presa con lo stesso ricevitore e vedi che ti dice riguardo al segnale.
È sicuramente una cosa che da qualche informazione in più, ma l'impianto in questione (non so se hai letto i post precedenti) ha MOLTE prese. Non credo abbia un senso "misurare" il segnale con gli indicatori del segnale dei decorder su ogni presa. Aggiungiamo poi che i decorder più scarsi, come sicuramente saprai, danno un'indicazione in % della "qualità" misurata Post-Viterbi... che onestamente IMHO lascia il tempo che trova.
Anche l'indicazione della "potenza" ha il senso che ha.. ci sono impianti che NON funzionano bene con l'indicazione della potenza al 100%, per motivi che tu sicuramente puoi insegnarmi.
pasciok ha scritto:Come ho detto serve MISURARE. Prima
Veramente l'ho detto prima io
pasciok ha scritto:P.S. io l'analizzatore ce l'ho.Non è Sat TV ma arriva a 21Ghz.
E non lo usi per "manifesta superiorità" ?

Al di là delle battute e degli scherzi, ricordo ancora una volta, che l'installazione di un impianto d'antenna è riservato per legge agli installatori abilitati che devono rilasciare la dichiarazione di conformità al termine dell'installazione. Anticipo il commento: lo so che esistono persone che pur non essendo abilitate lavorano meglio di chi è abilitato (e viceversa), ma non è questa la sede per polemizzare sul sistema Italia.
Saluti
0
voti
Erano indicazioni da mettere in pratica ad impianto staccato,difatti mettersi sotto l'antenna prevede il distacco del resto. e così via.A dimostrazione che se il segnale è poco in arrivo (forza e qualità) è inutile far rinvenire un morto.
Il mio ricevitore DTT cinese mi dice segnale e qualità segnale.Difatto ho poco segnale ma di ottima qualità.
Non lo uso per manifesta inferiorità.... pesa una 30 ina di kg circa.
é un Tektronix e non è portatile anche se ha la maniglia.
Il mio ricevitore DTT cinese mi dice segnale e qualità segnale.Difatto ho poco segnale ma di ottima qualità.
Non lo uso per manifesta inferiorità.... pesa una 30 ina di kg circa.
0
voti
Salve a tutti, dopo molto tempo passato a pensare e sperimentare ho chiamato l'antennista che ha risolto i problemi di DDT e canali RAI, lo stato è questo:
1- RAI, ora prende, anche se da quando ho collegato un'altra televisione alcuni canali non si vedono più, problema invernale o problema tecnico?
2- SAT: con l'inverno sono tornati a sparire alcuni canali, dandomi "nessun segnale dalla parabola"
Ricordo che ho un sistema Multiswitch con DDT e Parabola miscelati su un unico cavo, e demix alle prese, tutto della FRACARRO.
L'antennista mi ha detto:
1- I multiswitch non vanno assolutamente bene con il DDT, sono inutili!
2- La FRACARRO è roba cinese che non va bene
3- prendi male il satellite perché l'illuminatore FRACARRO è scadente e ne serve uno migliore.
Voi che ne pensate?
1- mi sembra strano facciano così schifo, magari sbaglio, ma mi sembrano fatti quasi apposta per il DDT...
2- Non produce in TUNISIA/TURCHIA? non so qualitativamente, però il rivenditore me l'ha consigliata come buona..
3- Quale illuminatore usare all'ora? il discorso dell'inverno è dovuto a un segnale più debole? (non è assolutamenteun problema di puntamento...)
Se vi va di aiutarmi ancora, grazie mille
1- RAI, ora prende, anche se da quando ho collegato un'altra televisione alcuni canali non si vedono più, problema invernale o problema tecnico?
2- SAT: con l'inverno sono tornati a sparire alcuni canali, dandomi "nessun segnale dalla parabola"
Ricordo che ho un sistema Multiswitch con DDT e Parabola miscelati su un unico cavo, e demix alle prese, tutto della FRACARRO.
L'antennista mi ha detto:
1- I multiswitch non vanno assolutamente bene con il DDT, sono inutili!
2- La FRACARRO è roba cinese che non va bene
3- prendi male il satellite perché l'illuminatore FRACARRO è scadente e ne serve uno migliore.
Voi che ne pensate?
1- mi sembra strano facciano così schifo, magari sbaglio, ma mi sembrano fatti quasi apposta per il DDT...
2- Non produce in TUNISIA/TURCHIA? non so qualitativamente, però il rivenditore me l'ha consigliata come buona..
3- Quale illuminatore usare all'ora? il discorso dell'inverno è dovuto a un segnale più debole? (non è assolutamenteun problema di puntamento...)
Se vi va di aiutarmi ancora, grazie mille
0
voti
Il tuo impianto è abbastanza complesso, ma non mi sembra così critico.
Per quanto riguarda la parte DTT, molto dipende dalla zona in cui sei... e non mi sento di dirti nulla senza la possibilità di fare delle misure in antenna. Certo è che se il segnale di partenza è buono, non ci sono motivi tecnici che possano provocare i difetti che lamenti (se l'impianto è dimensionato correttamente).
Per quanto riguarda la parte SAT, a meno di difetti dei materiali (facilmente diagnosticabili da un tecnico serio), non vedo perché ci siano questi problemi "invernali". Non è assolutamente normale.
Confermo che il multiswitch funziona benissimo col DTT e che il materiale Fracarro, ovunque sia prodotto, non può creare problemi così macroscopici. Poi, di meglio c'è sicuramente... ma non è in quella direzione che devi cercare la fonte dei tuoi problemi di ricezione.
Per quanto riguarda la parte DTT, molto dipende dalla zona in cui sei... e non mi sento di dirti nulla senza la possibilità di fare delle misure in antenna. Certo è che se il segnale di partenza è buono, non ci sono motivi tecnici che possano provocare i difetti che lamenti (se l'impianto è dimensionato correttamente).
Per quanto riguarda la parte SAT, a meno di difetti dei materiali (facilmente diagnosticabili da un tecnico serio), non vedo perché ci siano questi problemi "invernali". Non è assolutamente normale.
Confermo che il multiswitch funziona benissimo col DTT e che il materiale Fracarro, ovunque sia prodotto, non può creare problemi così macroscopici. Poi, di meglio c'è sicuramente... ma non è in quella direzione che devi cercare la fonte dei tuoi problemi di ricezione.
0
voti
Condivido quello che dici ANGUS. Ho fatto varie prove e supposizioni, ma sono arrivato alla scelta di un antennista perché mi sembrava l'unica persona competente (ho provato ad arrangiarmi perché credo che farlo aiuti a migliorare le proprie capacità..). Il problema è trovarne uno competente e che sappia essere onesto, e che non ti dica le cose solo per fare soldi.. questo infatti subito sembrava avessi fatto un impianto assurdo, poi però si è ricreduto : magari lui non ha mai montato multiswitch, non so. Certo mi piacerebbe avere un amico che venisse li e mi psiegasse ecapisse con me il problema, ma con calma, in modo da poter rispondere a tutte le mie curiosità. Parlando chiaro: non è un problema vedere qualche canale in meno, se non per sky che li pago
, però ormai è diventata più che altro una sfida a capire che cosa causa il problema 
42 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5