Buonasera a tutti quanti,
sono nuovo del forum ma volevo fare i complimenti ai gestori e tutti i aprtecipanti perché devo dire che, da quando ho scopero il sito e mi diletto a leggere i vari interventi, mi sono reso conto delle potenzialità che ci sono si come competenze che come notizie...ci vorrebbero solo le giornate da 48 ore e tutte disponibili per poter leggere il più possibile...
Vengo comunque al dunque: mi sono diplomato come perito in eletronica industriale nel 1986 ed ho lavorato dal 1992 presso un ente pubblico con mansioni di progettista di apparecchiature elettroniche, impianti elettrici, illuminazione pubblica, trasmisisone dati, sistemi di radio comunicazione, videosorveglianza, reti LAN, sistemi di alimenatzioni di emrgenza, ecc.
Volevo provare a sostenere la prova per iscrivermi presso l'albo dei periti "sfruttando" il fatto che ho lavorato alle dipendenze a tempo pieno per più di 3 anni consecutivi nelle mansioni inerenti la mai specializzazione (ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera a, avendo prestato, per oltre tre anni consecutivi, attività tecnica subordinata con mansioni proprie della specializzazione relativa al diploma di Perito Elettronico Industriale) .-
Il mio dirigente di riferimento non ha problemi a fare la certificazione della ditta (ovviamente come ente pubblico) ed io vorrei sottoporre detta dichiarazione ad un esame preventivo presso il colelgio di riferimento per evitare di apgare inutilmente tasse, o altro (di questi tempi ...).
Mi trovo però nel timore che la redazione del contenuto richiesto in detta dichiarazione della ditta perché anche il mio dirigente non sa di rpeciso cosa mettere (descrizione lavori eseguiti?, descrizione generica delle mie mansioni,ecc) ed ho quindi apura che possa essere rifiutato quando invece svolgo tale attività da molti anni e mi pregiudicherei così (non si sa mai vista la sfortuna..) magari l'ultima occasione che ho prima di un eventuale revisione degli albi e le regole di accesso.
Vi chiedo quindi se qualche "anima gentile" potrebbe darmi indicazioni su come deve essere redatto, cosa è importanmte metterci e come attuare tale descrizione o, se non ci sono problemi in merito, avre anche un fac simile di una dichiarazione che è andata a buon fine presso altri collegi per capire meglio cosa (anzi come) va scritta la dichiarazione.
Mi potete aiutare ?
Grazie
Informazioni per Iscrizione Registro Praticanti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Benvenuto!
non stare a pensarci più di tanto, telefona subito al tuo Collegio di appartenenza e fissa un appuntamento e vedrai che di daranno tutte le informazioni per potersi iscrivere nel registro dei praticanti e per poter accedere all'esame di abilitazione!
non stare a pensarci più di tanto, telefona subito al tuo Collegio di appartenenza e fissa un appuntamento e vedrai che di daranno tutte le informazioni per potersi iscrivere nel registro dei praticanti e per poter accedere all'esame di abilitazione!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Ho già avuto contatti e scaricato dal sito il fac simile della dichiarazionbe ma non è possibile parlare con nessuno se non segretaria e non vorrei scrivere meno da quanto serve (solo che se scrivo tutte le esperienze fatte al lavoro in questi anni dovrei scrivere decine di pagine...) per apura di non apssare l'esame preventivo con rischio che poi non mi credano o sia meno credibile se ripresento la documentazione.
Per questo mi servirebbe di vedere una dichiarazione già fatta.
Mi puoi aiutare ?
Grazie
ciao
Per questo mi servirebbe di vedere una dichiarazione già fatta.
Mi puoi aiutare ?
Grazie
ciao
-

Pitagora66
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Sono passati diversi anni, ma non secoli ma un esame preventivo proprio non me lo ricordo! E' stato introdotto in questi ultimi anni?
Ai tempi non ho avuto bisogno di nessun curriculum, solo una dichiarazione redatta dal mio datore di lavoro dove si attestava la mia mansione e gli anni anni di lavoro....
Ai tempi non ho avuto bisogno di nessun curriculum, solo una dichiarazione redatta dal mio datore di lavoro dove si attestava la mia mansione e gli anni anni di lavoro....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
E' una valutazione preventiva che effettua il collegio per l'ammissibilità della documentazione a comprovare il lavoro svolto nelle mansioni come idoneo ad essere equiparato al praticantato.
Così. se ritenuto idoneo, si pagano poi bolli, tasse ecc e si presenta formale domanda con tanto di documentazione per iscrizione. Se, ahime, ritenuta inidonea non si spende preventivamente....
saluti
Così. se ritenuto idoneo, si pagano poi bolli, tasse ecc e si presenta formale domanda con tanto di documentazione per iscrizione. Se, ahime, ritenuta inidonea non si spende preventivamente....
saluti
-

Pitagora66
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
Se hai i requisiti necessari dei quali compaiono nella richiesta ed alla quale hai allegato, delibereranno sicuramente positiva la tua proposta (tassativo), comunque sbrigati che dal prossimo anno le cose cambieranno a quanto pare.
0
voti
L'anno scorso ho presentato la dichiarazione dell'azienda per la quale lavoro ed è bastata per poter approdare direttamente all'esame di stato.
Il sottoscritto .... in qualità di AD della ditta .... (e seguono tutti i dati relativi all'azienda)
dichiara
che il Perito Industriale X Y (seguono dati anagrafici) è stato assunto alle dipendenze della ditta in data 03/07/2005 in qualità di Perito Industriale Capotecnico, specializzazione elettrotecnica, svolgendo (segue una breve lista delle attività svolte)
A far data dal 20/09/2010 è stato inserito nell'Ufficio Ingegneria e Manutenzione con mansioni di PI Capotecnico, specializzazione Elettrotecnica.
Inizialmente, credevo che questa dichiarazione bastasse per affrontare il tirocinio di 3 anni (azienda). Invece il consiglio provinciale dei PI mi ha informato che potevo direttamente accedere all'esame. Dopo 20 anni di nulla a livello elettrico mi sono fatto un mazzo gigantesco, non tanto per lo studio, quanto per l'incasinamento della vita privata che tralascio volentieri. Fatto sta che ora mi ritrovo perito "che si iscriverà all'albo" nel 2012, in attesa dei grandi cambiamenti.

Il sottoscritto .... in qualità di AD della ditta .... (e seguono tutti i dati relativi all'azienda)
dichiara
che il Perito Industriale X Y (seguono dati anagrafici) è stato assunto alle dipendenze della ditta in data 03/07/2005 in qualità di Perito Industriale Capotecnico, specializzazione elettrotecnica, svolgendo (segue una breve lista delle attività svolte)
A far data dal 20/09/2010 è stato inserito nell'Ufficio Ingegneria e Manutenzione con mansioni di PI Capotecnico, specializzazione Elettrotecnica.
Inizialmente, credevo che questa dichiarazione bastasse per affrontare il tirocinio di 3 anni (azienda). Invece il consiglio provinciale dei PI mi ha informato che potevo direttamente accedere all'esame. Dopo 20 anni di nulla a livello elettrico mi sono fatto un mazzo gigantesco, non tanto per lo studio, quanto per l'incasinamento della vita privata che tralascio volentieri. Fatto sta che ora mi ritrovo perito "che si iscriverà all'albo" nel 2012, in attesa dei grandi cambiamenti.

0
voti
chief ha scritto:... quanto per l'incasinamento della vita privata che tralascio volentieri. Fatto sta che ora mi ritrovo perito "che si iscriverà all'albo" nel 2012, in attesa dei grandi cambiamenti.
In quanto ad incasinamenti sei in buona compagnia, pensa che io sto facendo praticantato come perito, pur studiando ing. elettrica,in attesa dei cambiamenti...
0
voti
Mi permetto di aggiungere questo:
sono rientrato dalla cassa integrazione con l'accordo di impegnarmi per l'esame di stato. Impegno profuso, Esame superato e secondo voi il premio qual è stato?
Cassaintegrazione per me ed altri 4 colleghi.
Parole ce ne sarebbero tante ma non è questo il luogo.
Scusate l'OT

sono rientrato dalla cassa integrazione con l'accordo di impegnarmi per l'esame di stato. Impegno profuso, Esame superato e secondo voi il premio qual è stato?
Cassaintegrazione per me ed altri 4 colleghi.
Parole ce ne sarebbero tante ma non è questo il luogo.
Scusate l'OT

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica