quindi il fatto che la potenza cali significa che è il motore che assorbe meno energia dalla rete??
la corrente non dovrebbe aumentare nel funzionamento da generatore?
grazie
motore asincrono trifase come generatore - analisi risultati
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
credo che
StefanoSunda abbia trovato il "problema", ma comunque voglio vederci più chiaro (anche per imparare qualcosa
)
lo alimenti, lui si porta a 2800giri e rotti ed assorbe 1260W.
azioni la turbina, questa potenza cala, a 3mila giri hai 730W.
giusto?
hai provato ad accelerarlo fino a potenza nulla?
lo alimenti, lui si porta a 2800giri e rotti ed assorbe 1260W.
azioni la turbina, questa potenza cala, a 3mila giri hai 730W.
giusto?
hai provato ad accelerarlo fino a potenza nulla?
0
voti
Nella prova hai erogato:
W 1260 – 730 = 530 W
Quando scenderai a zero, vorrà dire che stai erogando 1260 W.
Rettifico:
Quando scenderai a zero, vorrà dire che sei in equilibrio, hai scaricato la macchina, non stai erogando e nemmeno assorbendo dalla rete, devi aumentare i giri ancora per vedere salire la potenza.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
guzz ho fatto esattamente come hai descritto.
non l'ho fatto andare oltre un certo numero di giri perché il sistemino non è un mostro di stabilità!! oltre i 4 bar di pressione dell'aria compressa inizava a sbarellare...
a questo punto chiedo, è possibile secondo voi fare delle misurazioni per trovare la curva di coppia? da quello che so mi aspetto una curva di coppia ribaltata sul terzo quadrante rispetto alla curva di coppia classica del motore asincrono trifase....
grazie mille.
non l'ho fatto andare oltre un certo numero di giri perché il sistemino non è un mostro di stabilità!! oltre i 4 bar di pressione dell'aria compressa inizava a sbarellare...
a questo punto chiedo, è possibile secondo voi fare delle misurazioni per trovare la curva di coppia? da quello che so mi aspetto una curva di coppia ribaltata sul terzo quadrante rispetto alla curva di coppia classica del motore asincrono trifase....
grazie mille.
0
voti
è proprio quello che stavo per scriverti, il grafico ha una simmetria rispetto alla bisettrice II IV quadrante quindi a sincronia dovresti avere una potenza attiva nulla. Riesci a fare un grafico della potenza al variare dei giri?
0
voti
potrei riuscirci, ma devo prima far girare l'espansore fino ad annullare la potenza (sono sceso neanche della metà dando 4 bar di aria compressa all'espansore...), e quindi aumentare ulteriormente la pressione per iniziare a "produrre". non credo di farcela per questioni tecniche (resistenza dell'espansore, stabilità del sistema, vibrazioni, lubrificazione del tutto fai-da-te ecc.).
proprio per questi motivi avevo pensato a un motore asincrono da 750 giri/min, così ho bisogno di meno portata di aria compressa per arrivare al "pareggio" della potenza (valore zero)....
proprio per questi motivi avevo pensato a un motore asincrono da 750 giri/min, così ho bisogno di meno portata di aria compressa per arrivare al "pareggio" della potenza (valore zero)....
0
voti
tanner ha scritto:...quando il motore è "aiutato"...arrivo a tremila giri e li supero abbondantemente...a tremila giri la potenza cala...il numero di giri giusto ...non l'ho fatto andare oltre un certo numero di giri
Ma i numeri precisi non esistono?
L'analizzatore che usi ti riferisce solo le sue impressioni?
0
voti
allora quando il motore gira da solo leggo sul display del misuratore di giri 2850 giri/min, le tre correnti valgono 2,56 2,39 2,63 A, le tensioni 223,46 222,05 221,37 V, le potenze 0,55 0,51 0,56 kW (tot. 1,62 kW).
Salgo fino a 4 bar di pressione dell'aria compressa, arrivo a 3030 giri/min letti sul misuratore, a cui corrispondono sull'analizzatore di rete:
2,02 2,67 2,00 A
224,96 224,48 223,17 V
Potenza (totale) 0,73 kW
Salgo fino a 4 bar di pressione dell'aria compressa, arrivo a 3030 giri/min letti sul misuratore, a cui corrispondono sull'analizzatore di rete:
2,02 2,67 2,00 A
224,96 224,48 223,17 V
Potenza (totale) 0,73 kW
0
voti
tanner,
se vuoi aumentare la potenza a velocita' piu' alta, devi aumentare in proporzione anche la tensione di alimentazione. Se fornisci solo 380 V, il motore sara' deflussato a tutte le frequenze superiori, e dara' meno potenza.
Attenzione ai limiti meccanici del sistema!
Ciao
Mario
se vuoi aumentare la potenza a velocita' piu' alta, devi aumentare in proporzione anche la tensione di alimentazione. Se fornisci solo 380 V, il motore sara' deflussato a tutte le frequenze superiori, e dara' meno potenza.
Attenzione ai limiti meccanici del sistema!
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
esiste per caso una legge/norma per quanto riguarda le modalità per immettere energia elettrica in rete? e a quali costi? ho cercato su internet e sul forum ma ho trovato informazioni vaghe...
grazie mille.
grazie mille.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3