Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su circuito per imparare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 21 dic 2011, 16:00

ciao ragazzi! allora.. ho bisogno di una mano... non per i miei soliti dubbi questa volta! ma per un'altra cosa!.. visto che ho studiato (un pochino superficialmente) tutto ciò che concerne con l'elettronica (mi riferisco a componenti e le principali leggi), a parte i transistor che mi ci sto ancora picchiando e tra l'altro non ci capisco niente!! :P
avevo in mente di progettare qualcosa (di piccolo e semplice) che "metta insieme" tutoto ciò che ho appreso.. anche volendo con più progetti.. uno o due.. con i principali componenti (magari saltando i diodi raddrizzatori che li ho capiti bene).. giusto per vedere applicato tutto ciò che in queste 2 settimane ho studiato.. perché sul mio libro ci sono pochi esercizi e nessuna applicazione pratica (solo relative ad ogni argomento)... quindi.. visto che io non ho nessuna idea e non saprei come iniziare.. avrei bisogno di una mano (anzi, di idee) per progettare qualcosa.. e poi costruirlo.. per ora ho fatto un alimentatore (per studiare i diodi), un ventilatore che lasciamo perdere! xP e un semaforo (che poi era soltanto un parallelo di diodi led comandati da deviatore...)..
se avete qualche idea semplice, scrivetemela!
così ripasso, metto in atto ciò che ho studiato e mi diverto un po'! =)

Grazie, Matteo. O_/
Ultima modifica di Foto Utentealev il 21 dic 2011, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Consiglio... =)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 dic 2011, 16:10

Come primo esercizio potresti riscrivere il post in un Italiano corretto eliminando file di puntini e parentesi seminati ovunque. ;-)
E' un esercizio che ti sarà utile per scrivere domande di lavoro, preventivi, manuali etc. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 16:15

Al tuo posto, farei questo progetto di Foto Utentemarco438 che ha i seguenti punti forti, a mio modo di vedere:
1. Il circuito ha varie funzioni, tutte utili in un laboratorio
2. Non è troppo semplice ma neppure troppo complesso, data la sua modularità
3. La spiegazione sul funzionamento è essenziale ma non troppo, le cose importanti ci sono, secondo me.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteVRI » 21 dic 2011, 18:58

Una delle prime cose che ho realizzato è stato questo """""alimentatore da laboratorio""""
Mi scuso per la qualità dell'immagine ma ora ho solo a disposizione il telefono...Quando mi deciderò a fare un articolino su questo giochino rimedierò una macchina fotografica...

Sugli alimentatori fai da te di questo genere sono stati fatti mille articoli, costano poco e credo vadano molto bene per iniziare...Io personalmente lo utlizzo più che altro per i motori in cc...Non credo sia il più consigliato per l'elettronica poiché non è controllato in corrente giusto? Però dispone già di due tensione stabilizzate.

L'articolo che posso consigliarti è il suo :) Foto UtenteTONYSTARK
p.s. Era il famoso alimentatore che prima o poi dovevo farti vedere :ok:

Alimentatore.JPG
Alimentatore.JPG (30.04 KiB) Osservato 5627 volte
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 22 dic 2011, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Allegare le immagini con il testo, grazie.
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 21 dic 2011, 19:04

Foto UtenteTardoFreak ok! farò più attenzione ;-)

Foto Utentealev il circuito che mi hai postato è molto carino e sicuramente interessante! è solo che necessità di conoscenze un pelo troppo avanzate per me! già un progetto che include transistor per me è arabo, anche se studio arabo come hobby, resta arabo comunque!!! :mrgreen: :mrgreen: a parte gli scherzi, ti ringrazio, ma per "iniziare" avrei bisogno di qualcosa di più semplice, giusto per ripassare le cose che ho studiato! possibilmente senza transistor, che tra l'altro sul mio libro spiega velocemente, in maniera troppo avanzata e senza neanche 2 o 3 esercizi guidati! :( :(
Ho anche provato a studiarli in internet, ma ci si capisce ben poco, tutte le guide che ho trovato sono per gente esperta o comunque che ha delle basi più solide che un ragazzo che studia come costruire le navi, a scuola! :-P

Vabbè, aspetto fiducioso altri consigli e grazie ancora a tutti!

Matteo.
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 21 dic 2011, 19:13

Per iniziare con i transistor, prova qui.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 21 dic 2011, 22:09

Ringrazio Foto UtenteVRI per la citazione; l'articolo in questione è il mio: alimentatore fai da te

Ma stai attento, non è proprio il massimo della sicurezza; io ci starei molto attento ;-)
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 dic 2011, 22:15

Senza nulla togliere all'articolo di Foto UtenteTONYSTARK (che saluto), non mi sembra che quello che in esso viene trattato possa aiutarti nei tuoi studi.
L'articolo descrive le modifiche apportate ad un alimentatore switching il cui funzionamento tu non conosci; di conseguenza non vedo quale valore didattico possa avere in rapporto a quello che, per ora, hai studiato.
:D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 21 dic 2011, 22:20

:D che bello quell'alimentatore!! =) anche proprio a vedersi! fatto davvero bene! anche il tuo TONYSTARK :D

lo farei anche io! però mia madre ha paura che io rimanga folgorato :mrgreen: :lol:

PS: Foto Utentealev ti devo fare un monumento, la guida che mi hai consigliato mi ha fatto capire tutto, per quanto possibile, sui transistor! ora ho risolto un'enormità di dubbi!! adesso ho le idee chiarissime!!! :D posso iniziare a pensare anche a questi piccoli amici transistor!! :P ti ringrazio davvero tanto! :cool:

Grazie ovviamente anche a tutti gli altri eh!! :mrgreen:
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 22 dic 2011, 0:31

ragazzi, allora, ho capito bene i transistor, però mi sorge un dubbio :!:

io i transistor sulla guida che mi ha fornito alev li ho visti così:

poco fa sono andato a vedere qualche circuito per fare un pre-amplificatore e mi ritrovo questo:

da dove spuntano R1 ed R2??? a cosa servono e come faccio a calcolarle?
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale