Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led graduali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentecarlo87 » 20 dic 2011, 22:20

Ti ringrazio per i consigli ti spiego più o meno il funzionamento ad esempio: io alle 6.00 del mattino do alimentazione al circuito con la presa timer e il circuito mi deve solo simulare l'alba che il 15min gradualmente si devono accendere i led, poi alle 18.00 pian piano di deve spegnere. Un amico mi ha consigliato di impostare già nel programma che dopo l'ancenzione passato 7ore si devono spegnere, forse l'unico fastidio che ogni volta che devo modificare i tempi devo modificare il programma, per i tempi si può sempre mettere un potenziometro giusto che regola i tempi? o bisogna sempre aggire sul programma del PIC?
in sostanza i led sono una striscia di led quelle già con le resistenze a 12v di una 40cm niente di particolare che si accendono tutte insieme e si spengono insieme.
Non sono espertissimo in materia mi serve un circuito semplice, e un po' di aiuto,dato della vostra disponibilità
Gohan ti sarei molto grado se mi riesci a risolvere questo problema che in molti che hanno l'acquario e utile...
Grazie per la disponibilità
Foto Utentecarlo87
23 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 dic 2011, 22:32

OK questa notte appena ho un buco ti dò un po' di istruzioni ;)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentecarlo87 » 20 dic 2011, 22:37

A dire la verità poi andare con calma perché comunque da solo riesco a far poco con calma qaundo hai un po' di tempo. Già e molto quello che stai facendo per aiutarmi, ti ringrazio.
se mi indichi in linea di massima quali componenti mi servono io inizio a procurare.
Foto Utentecarlo87
23 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 dic 2011, 0:50

1) Il circuito lo vuoi sempre acceso? Si o no.
2) Vuoi usare display esterni per la visualizzazione delle ore, minuti e magari anche i secondi? I secondi sarebbero opzionali in tal caso.

3) Il pin di output PWM lo devi avere libero per il pilotaggio di un transistore esterno. Si o si :)

Se mi rispondi alle domande 1 e 2 si può dire da dove e come cominciare.

Ciao!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[15] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentecarlo87 » 21 dic 2011, 10:13

Avendo il circuito sempre acceso devo andare sempre a modificare sul PIC per aumentare o diminuire i tempi giusto? se con il display il circuito non viene complicatissimo va bene.
Ti do campo libero poi decidere anche tu al posto mio basta che non sia complicattissimo.
E l'unica cosa come fare per modificare i tempi a accensione e spegnimento? E come modificare i tempi di alba tramonto più o meno i 15min?
Foto Utentecarlo87
23 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 dic 2011, 16:24

Allora si può usare un micro con almeno due porte di I/O per la visualizzazione dei numeri, il PORTB possibilmente dedicato ai pulsanti per la selezione dell'ora ed il pin per il PWM libero per il transistore dei LED.
Indirettamente bisogna fare un orologio.
Il circuito non è complicato, tra l'altro ho giusto un orologio digitale nel cassetto iniziato da un po' che è da completare. Bisogna solo scegliere un micro adatto.

Stasera mi guardo meglio il datasheet del PIC16F87 che hai detto di avere, altrimenti se ne cerca un altro.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[17] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentecarlo87 » 21 dic 2011, 20:23

ok vediamo di usare quel PIC perché seno mi devo procurare anche il programmatore
Foto Utentecarlo87
23 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 dic 2011, 2:37

Un ultima domanda..
carlo87 ha scritto:io tengo un programmatore muiltippo

Questo programmatore programma il PIC in High-Voltage Programming mode (HVP) corretto? Ho trovato qualche riferimento qui per "multipippo", spero che il tuo sia lo stesso o che segua questo caratteristiche. Diversamente bisogna cambiare leggermente lo schema.
Vedi il datasheet del PIC16F87 a pagina 149 per maggiori info sul HVP e LVP.

Ad ogni modo per quel PIC se vuoi mettere 4 display a sette segmenti dovresti fare un multiplexing ed il firmware si complica leggermente. Se ti interessa sapere cosa ho in mente leggi questo articolo, ma io rimarrei con il LED nel tuo caso..

Dunque ho pensato a questo schema per una connessione HVP di programmazione

Per riconoscere il giorno e la notte apri la finestra, quindi si deve usare la notazione binaria..
Da 0 a 11 AM/PM sono 4 bit, mentre che da 0 a 59 sono 6 bit.

R1 ··· R4 li configuri come output digitali e li usi per le ore, mentre RA0 ··· RA4 e R6 li usi per i minuti, configurandoli anche loro come output.
Attenzione che per i minuti dovrai tenere in mente che RA5 è usato per il Master Reset, quindi il sesto bit della variabile dei minuti dovrai trattarlo come se fosse il quinto, così ad esempio per il numero 59, invece di scrivere 111011 dovrai scrivere 1011011
Per le temporizzazioni puoi usare il Timer 1, o se la tua applicazione non ha bisogno di una precisione accurata, puoi usare le funzioni delay(ms)..

RB0 (CCP1) è il pin di output del PWM che dovrai incrementare/decrementare secondo la ora.
Per il momento l'intervallo di accensione e spegnimento è di 12 ore.
Infine, il pin lo devi collegare ad un transistore esterno. Dipendendo dalla corrente di carico del raggruppamento complessivo di LED, che non hai specificato, scegli se usare un NPN o un NMOS. Io userei quest'ultimo. Conosci il valore della corrente con la quale alimenti i LED?

RB5 ··· RB7 servono per gli switch. Con tre pulsanti puoi scegliere se cambiare l'ora o il tempo di attivazione del PWM, il tutto sfruttando la interrupt-on-change del PORTB<4:7>.
Ossia, se un pulsante specifico è premuto puoi selezionare la ora di accensione e spegnimento, mentre premendo uno degli altri due potresti incrementare i minuti o i secondi.
Per la configurazione vedi sempre il datasheet linkato sopra nella sezione I/O Ports. Devi anche configurare la abilitazione per le resistenze di pull-up interne.
Devi anche implementare la tecnica antirimbalzo per gli switch, con una temporizzazione di \approx 20 - 40ms.

Come oscillatore puoi usare quello interno da 8MHz. Basta configurare il micro.
Scegli i colori dei LED per le ore e per i minuti per determinare le resistenze in serie.

Per il momento non mi viene altro in mente, a parte che devi rispettare la tensione di alimentazione di 5V. A questo scopo ti consiglio un 7805, vedi il datasheet per il collegamento.

Infine, prima hai detto che non sei bravo a programmare. Ti consiglio di migliorare se vuoi completare questo progettino altrimenti probabilmente il micro non farà il suo lavoro, anche perché il firmware potrebbe essere leggermente più complesso di quello che immagini.
Questo non vuol dire che non ti possa comunque aiutare se ne ho la possibilità.

Sei hai un simulatore in grado di simulare i firmware per PIC meglio, così ti puoi esercitare prima..
Nel datasheet hai degli esempi in Assembly ad ogni sezione per quanto riguarda le varie configurazioni. In ogni caso ti consiglio di leggerlo attentamente, dato che è l'unico documento nel quale troverai tutte le risposte a tutte le tue domande riguardo al microcontrollore in questione.
Infine, lo puoi anche programmare in C. Per l'ambiente di sviluppo usa MPLAB..
Se hai bisogno di qualche tutorial a riguardo chiedi pure.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[19] Re: Led graduali

Messaggioda Foto Utentecarlo87 » 22 dic 2011, 13:11

E un po' complicatono il tutto devo vedere se qualche amico mi da una mano, adesso sto apprentendo le basi dell'elettronica, vabbe costruiscio circuiti con il PCB saldo SMD mela cavo..
Foto Utentecarlo87
23 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale