salve a tutti mi servirebbe un aiutino..ho comprato il classico lampeggiante per bici(lece fissa-->lampeggiante-->luce dal centro all'esterno e viceversa---->spento) funzionante con 2 ministilo AAA che dovrei modificare sostituendo ai led rossi dei semplici led a infrarossi per utilizzarlo come indicatore lumino insieme ad un visore notturno..il led ad infrarossi non ne conosco ne la sigla ne le caratteristiche il negoziante non le sapeva,mi ha dato il modello più economico come quelli dei telecomandi(uguali ai led rossi del circuito). mi basta togliere i led rossi e sostituirli con gli IR, o le 2 AAA non bastano per gli IR? aumentando la tensione (es 9V) nonrischio di bruciare il cip che hanno messo nel circuito?
grazie e buon natale a tutti
Modifica lampeggiante per biciclette
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ops pensavo che ridimensionasse da solo mo modifico il post
0
voti
Di certo aumentare l'alimentazione a 9 V non è una soluzione, in teoria i led dovrebbero funzionare dato che si tratta più o meno della stessa tensione di lavoro. Non avrai dei dimensionamenti perfetti per la nuova configurazione ma dovrebbero funzionare.
Sostituiscili e poi controlla che si accendano guardandoli attraverso la fotocamera di un cellulare o una videocamera.
Sostituiscili e poi controlla che si accendano guardandoli attraverso la fotocamera di un cellulare o una videocamera.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
se metto 6/7 led o 5 solo al centro invece di 9 come lo schema originario magari è meglio? se ne metto 9 non so se si illuminano poco,magari quella piccolissima differenza con i led normali si nota quando ne diventano 9
0
voti
scusate la totale ignoranza ma come faccio a capire se funziona? ho alcuni apparecchi con led ad infrarossi e quando sono accesi si vede almeno il puntino rosso. ma qui non vedo nulla...ho provato anche con il tester usando il cicalio su un led NUOVO ma non si illumina mi da solo 1800 circa come valore. ho provato pure mettendo la fotocamera di un cel per vedere se si accende ma nulla(sia col cicalio che collegando con 1 e con 2 ministilo).
0
voti
Dipende dalla lunghezza d'onda della luce emessa dal led, non è detto che tutti i led infrarosso siano visibili anche ad occhio nudo. Con la fotocamera al buio dovresti riuscire a capire se si accende o meno (prova con un telecomando e te ne accorgerai).
Il numero di led deve essere lo stesso e così l'alimentazione. In che senso hai provato con una mini stilo? L'hai collegata al circuito?
Il numero di led deve essere lo stesso e così l'alimentazione. In che senso hai provato con una mini stilo? L'hai collegata al circuito?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
ho semplicemente messo 1(poi 2) ministilo,1 resistenza e il led per vedere se si accendeva(sempre con la fotocamera del cel. ma non si vede nulla di nulla
0
voti
i led del telecomando li vedo con la fotocamera...ma quelli che ho no
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2