ho l'integrato tda1517 e voglio utilizzarlo per amplificare uno speaker da 8W...ma secondo il datasheet è stereo,quindi due speaker, ma ho solo 1 speaker..posso cortocircuitare il jack e quindi mono, e tener conto solo di uno dei due amplificatori presenti nell'integrato??
http://www.nxp.com/documents/data_sheet/TDA1517.pdf
dubbio mono e stereo speaker
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sul cortocircuito dell'ingresso non so dirti, ma mettere un solo altoparlante potrebbe non essere gradito al TDA1517 che si troverebbe un canale senza carico, sul ds ho trovato solo protezione termica ed elettrostatica.
Comunque, una coppia di altoparlanti non costa molto.
Comunque, una coppia di altoparlanti non costa molto.
0
voti
grazie,per quanto ne sappia il trick del cortocircuito funziona...la mia necessità nasce dal fatto che ho tutti speaker da 1W e anche più piccoli..e se li mettessi si danneggerebbero...e se mettessi un carico fittizio dall'altra parte tipo un led ??
0
voti
Un led non è assimilabile ad un altoparlante come carico di un amplificatore. Punto.
Se vai da uno sfasciacarrozze, potresti comprare a pochi euro degli altoparlanti decenti da auto che, oltretutto, sono da 4
come richiede il TDA1517 per erogare 6 W.
Se vai da uno sfasciacarrozze, potresti comprare a pochi euro degli altoparlanti decenti da auto che, oltretutto, sono da 4
come richiede il TDA1517 per erogare 6 W.0
voti
Per il fatto che è da 8 ohm significa che genera una potenza doppia rispetto a quello da 4 ohm.
Io ti consiglio di collegare il meno con il meno e il più con il più delle due uscite.
prova e fammi sapere (;
Altrimenti semplicemente utilizza una sola uscita non ci sono problemi...
Io ti consiglio di collegare il meno con il meno e il più con il più delle due uscite.
prova e fammi sapere (;
Altrimenti semplicemente utilizza una sola uscita non ci sono problemi...
-

thepianist
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
Per il fatto che è da 8 ohm significa che genera una potenza doppia rispetto a quello da 4 ohm.
È il contrario, l'amplificatore pilota (giustamente) in tensione gli altoparlanti. La potenza è dimezzata al raddoppiare del carico. Io direi di aggiungere un carico superiore ai 15 Ω sull'altro canale per risparmiare in potenza dissipata ma evitare in questo modo di avere uscite flottanti impreviste.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2