Ciao a tutti, in merito al mio precednete topic vi devo chiedere info su questo componente. ho preferito aprire un nuovo topic perché mi sembra che sia abbastanza offtopic rispetto al precedente.
ho letto la vostra guida relativa al rifasamanto su impianti sopra i 15kW (e che le norme lo obbligano ecc...) ma non ho trovato nulla di molto mirato al neon.
Il contensto è il solito impianto composto da due neon in serie con ballast e due starter. lo schema è il seguente:
Il condensatore in questione non so quanto sia grosso, c'è scritto 0.047 microK (K... mi aspettavo F di farad).
Ad ogni modo la mia domanda è più in generale:
1) A che cosa serve? ho visto che in alcuni casi serve per aumentare la potenza attiva a discapito di quella reattiva e di fatto cioè ne aumenta l'efficienza. Ma non vedo come per due neon sia così importante influire sullp'efficienza visto che sono gia abbastanza economici in fatto di consumo di corrente
2) come si collega? io ne ho visti di collegati in parallelo al ballast, in parallelo all'alimentazione e in serie al neon... Per cui, dove bisogna metterlo per un collegamento di due neon in serie? (E se il collegamento fosse stato di due neon in parallelo sarebbe cambiato il modo di collegamento? E se fosse stato un solo neon?)
3) E' vero che per alcuni ballast sia necessario e per altri non serve? perché? c'entra forse il fatto di avere un reattore invece di un ballast? (credevo, tra l0'altro, che ballast e reattore eran la stessa cosa ma in giro per il web vedo persone che ne fanno differenza)
Vi ringrazio molto, spero che sia corretto aver postato qui!!!
Massimiliano
Condensatore di rifasamanto per neon, quando e dove!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1