Supponendo che un gruppo di continuità abbia in carico PC, monitor ed altre periferiche, se mettessi un wattometro prima della presa elettrica del gruppo di continuità riuscirei a misurare il consumo in kW/h di tutte le periferiche in funzione in quel momento?
Grazie
P.S.: Dove trovare un buon misuratore che non costi troppo?
Domanda su misurazione assorbimento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Misureresti l'assorbimento in kW, cioè la potenza assorbita e poi dovresti moltiplicarla per il numero delle ore che sta in funzione.
A questo punto cercherei una pinza amperometrica che misuri anche la tensione, qualcosa del genere: http://www.misco.it/store/product.aspx?sku=110198§ion=googleshopping tanto l'assorbimento è sempre quello, quindi misurato una volta, vale per tutte le altre.
Misuri prima la tensione, poi la corrente assorbita, moltiplichi il tutto e ottieni la potenza.
A questo punto cercherei una pinza amperometrica che misuri anche la tensione, qualcosa del genere: http://www.misco.it/store/product.aspx?sku=110198§ion=googleshopping tanto l'assorbimento è sempre quello, quindi misurato una volta, vale per tutte le altre.
Misuri prima la tensione, poi la corrente assorbita, moltiplichi il tutto e ottieni la potenza.
0
voti
a me basterebbe sapere l'assorbimento in kW e poi potrei moltiplicarlo per le ore. La tensione a che mi serve? Non è che sono molto pratico....
Ad esempio una cosa di questo tipo
http://www.ebay.it/itm/Contatore-Del-Co ... 606wt_1185
andrebbe bene?
Ad esempio una cosa di questo tipo
andrebbe bene?
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
0
voti
In effetti non ho capito bene il "genere" della misura. Per avere una indicazione vale quanto detto da
alev, puoi fare come detto da
MSilvano, ma dovrebbe andar bene anche il wattmetro che hai linkato.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
cerco di spiegarmi meglio: in pratica dovrei sapere quanti kW/h consuma il mio gruppo di continuità a cui sono attaccati PC etc. In pratica devo sapere quanto consuma (kW/h) il gruppo di continuità + le cose che vi sono attaccate. Ed avevo pensato di fare in questo modo: Attacco il wattmetro alla corrente ed al wattmetro attacco la spina del gruppo di continuità. In questo modo dovrei avere i kW/h totali senza misurare ogni cosa separatamente. Sbaglio qualcosa?
-

helpmeplease
-2 2 - Messaggi: 21
1
voti
helpmeplease ha scritto:Ad esempio una cosa di questo tipo
Credo che possa andare. Probabilmente non e` precisissimo a causa dei possibili disturbi generati dal gruppo di continuita`, ma una idea puo` dartela.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si, quello va bene...e che mi pareva eccessivo comprare un wattmetro per quella misura.
Comunque seguendo il mio consiglio, avresti dovuto misurare la tensione, poi la corrente assorbita e infine moltiplicare i due valori insieme, quindi per le ore di funzionamento.
Comunque seguendo il mio consiglio, avresti dovuto misurare la tensione, poi la corrente assorbita e infine moltiplicare i due valori insieme, quindi per le ore di funzionamento.
0
voti
Non so se sia una buona idea moltiplicare tensione per corrente per trovare la potenza attiva. La corrente puo` essere parecchio distorta, dato che alimenta un sistema elettronico, oltre agli eventuali sfasamenti, e si rischia di sovrastimare la potenza attiva. Oltre alla distorsione ci possono anche essere problemi dovuti alla misura, che spesso e` fatta misurando il valor medio del valore assoluto e non il valore efficace.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
mi sembra anche esagerato consigliare di comprare una pinza amperometrica da 50 e passa euro per fare una cosa probabilmente meno precisa di un aggeggino da 14 euro...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2