Induttanza per campo magnetico...da quanto?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ragazzi, innanzitutto BUON NATALE A TUTTI!!! in pratica vi spiego cosa dovrei fare...sto realizzando un circuito per l'emissione di onde elettromagnetiche per testare la schermatura di alcuni dispositivi...tramite alcuni schemi sono riuscito a realizzarlo, ma adesso mi servirebbe un'induttanza con nucleo in ferrite, il mio problema è che non ho la più pallida idea da quanto realizzarla....ad esempio...se la tensione fosse 50v V o 50.000 volt V che cambia? bisogna solo aumentare il valore in mH dell'induttore?....ad esempio ad una stessa tensione...mettiamo 50v V, un'induttore con un filo in rame più piccolo e quindi di maggiore valore mH produrrà più campo elettromagnetico rispetto ad uno con un filo di rame da 1mm e quindi di minore valore in mH???? non ci sto capendo niente davvero....ciò che vorrei sapere è che relazione c'è tra tensione, mH e quantità di campo elettromagnetico emessa....attendo con ansia le vostre risp.
Ultima modifica di
Candy il 26 dic 2011, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso inadeguato delle unità di misura, dei simboli, della punteggiatura, delle abbreviazioni.
Motivazione: Uso inadeguato delle unità di misura, dei simboli, della punteggiatura, delle abbreviazioni.
0
voti
Una tensione continua applicata brutalmente ad un'induttanza risulta, almeno dopo il transitorio iniziale, in un cortocircuito. L'induttanza va pilotata in corrente o in tensione con una resistenza limitatrice. Molto brevemente il modulo del vettore di induttanza magnetica all'interno e quindi nell'immediata vicinanza dell'induttanza sarà

dove N è il numero totale di spire, μ la permeabilità magnetica del materiale e I è la corrente che ci scorre.

dove N è il numero totale di spire, μ la permeabilità magnetica del materiale e I è la corrente che ci scorre.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Edit RDF : non quotare tutto, grazie.
emh...mi perdoni se ti dico che non c'ho capito molto???...quindi brevemente e il più semplicemente possibile?
grazie intanto della risposta...
emh...mi perdoni se ti dico che non c'ho capito molto???...quindi brevemente e il più semplicemente possibile?
grazie intanto della risposta...
0
voti
peppe91 ha scritto:.sto realizzando un circuito per l'emissione di onde elettromagnetiche per testare la schermatura di alcuni dispositivi...
E perché vorresti fare questa prova? Che specifiche dovrebbero avere questi dispositivi? Che dispositivi sono?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Il modulo del campo di induzione magnetica in un punto interno del solenoide?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:peppe91 ha scritto:.sto realizzando un circuito per l'emissione di onde elettromagnetiche per testare la schermatura di alcuni dispositivi...
E perché vorresti fare questa prova? Che specifiche dovrebbero avere questi dispositivi? Che dispositivi sono?
Ovviamente come poteva mancare il malpensante?...è semplice quello che voglio fare...sto realizzando dei PC da installare in autoveicoli e la mia intenzione sarebbe quella di inserire una schermatura per proteggere i circuiti da eventuali disturbi ecc....ciò che vorrei fare è costruire un dispositivo che emetta onde elettromagnetiche e testarne il funzionamento e incrementare sempre di + l'emissione delle onde per vedere fino a che le punto scherma! come sicuramente saprai un veicolo essendo interamente in lamiera, avendo alternatore, centraline elettroniche...sono molti i disturbi che arrivano ai circuiti....ecco volevo solo limitarli al massimo...ma ovviamente voglio sapere la quantità di onde emesse e come costruire l'induttore e in base a cosa....se c'è una relazione con la tensione in ingresso ecc. per dare una specifica costruttiva della schermatura...tutto qui. Adesso ho letto sul web una formula per calcolare questi induttori anche scritta qui da marioursino....eventualmente qualcuno sà qual è la permeabilità magnetica di un nucleo in ferrite?
0
voti
peppe91 ha scritto:Ovviamente come poteva mancare il malpensante?..
Mi hai chiamato?
Comunque per risolvere il tuo problema non serve generare disturbi ma schermare il PC. Una scatola metallica collegata al negativo (e quindi alla carrozzeria dell' auto) in un solo punto il piu possibile vicino al morsetto in cui viene collegato il filo risolverà tutto.
Te lo garantisco.
La lamiera può anche essere di quella forata.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
I test di immunita` elettromagnetica per automotive sono regolati da normative precise e vanno fatti in camera (semi)anecoica, in cella tem o con bulk injection. Nulla che si possa fare in casa.
Il discorso e` diverso invece se vuoi provocare il malfunzionamento di un particolare apparato, allora le tecniche da usare sono note, ma non e` il caso che ti interessa,
Il discorso e` diverso invece se vuoi provocare il malfunzionamento di un particolare apparato, allora le tecniche da usare sono note, ma non e` il caso che ti interessa,
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Se le prove che vuoi fare sono quelle che hai descritto, l'induttore non serve a nulla. Ma credimi, sia per come affronti il problema dell'induttore, sia per come affronti il problema dell'immuintà EMC, troverai la risposta ai tuoi problemi solo rivolgendoti a persone competenti. Tutto il resto sono tempo e risorse sprecate.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
10 messaggi
• Pagina 1 di 1