Sensore di corrente con ACS712
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
E bravo
BrunoValente, valente di nome e di fatto. Appena ho un momento vedo di analizzare il circuito per il transitorio singolo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
non che mi sia tutto chiarissimo
, ma mi associo lo stesso ai complimenti
ho ridisegnato lo schema con la variante "BrunoValente"
e il comparatore che pilota il relè
Dato che volevo provare anche a disegnare il CS, per avere maggiore versatilità ho lasciato il transistor in modo da poter pilotare carichi superiori ai 25mA permessi dall' LM311 suggerito da DirtyDeeds. (Nel caso poi non servisse si può omettere dal montaggio)
La resistenza di isteresi come si calcola esattamente?
di nuovo grazie a tutti per il supporto
ho ridisegnato lo schema con la variante "BrunoValente"
Dato che volevo provare anche a disegnare il CS, per avere maggiore versatilità ho lasciato il transistor in modo da poter pilotare carichi superiori ai 25mA permessi dall' LM311 suggerito da DirtyDeeds. (Nel caso poi non servisse si può omettere dal montaggio)
La resistenza di isteresi come si calcola esattamente?
di nuovo grazie a tutti per il supporto
0
voti
Putroppo però da come è disegnato lo schema, secondo me non funziona.
Primo perché l'LM358 e LM311 non sono integrati dello stesso tipo. Quest'ultimo ha l'output open collector quindi ha bisogno di una resistenza di pull-up o un carico collegato direttamente tra l'uscita e l'alimentazione.
Secondo perché la retroazione deve essere positiva non negativa.
0
voti
ciao Gohan, grazie per le precisazioni.
in effetti avevo pensato di usare al posto dell'LM358 un LM319 che mi sembra sia un doppio LM311, ma che però ha un'uscita di soli 25mA. Ecco perché pensavo di lasciare lo spazio per un'eventuale transistor.
ora come ora ho testato il circuito con un LM358 e, con la resistenza di isteresi posizionata correttamente
, funziona piuttosto bene.
l'alternativa quindi sarebbe quella di usare al posto di LM358 + transistor, una coppia di LM311.
quali sarebbero i pro e i contro delle due soluzioni?
PS: volevo correggere il circuito del post precedente, ma il sistema non me lo permette più.
in effetti avevo pensato di usare al posto dell'LM358 un LM319 che mi sembra sia un doppio LM311, ma che però ha un'uscita di soli 25mA. Ecco perché pensavo di lasciare lo spazio per un'eventuale transistor.
ora come ora ho testato il circuito con un LM358 e, con la resistenza di isteresi posizionata correttamente
l'alternativa quindi sarebbe quella di usare al posto di LM358 + transistor, una coppia di LM311.
quali sarebbero i pro e i contro delle due soluzioni?
PS: volevo correggere il circuito del post precedente, ma il sistema non me lo permette più.
0
voti
Se vuoi che il relè si ecciti quando la tensione del raddrizzatore di
BrunoValente sia sopra una certa tensione di soglia puoi usare l'LM311 come comparatore ad isteresi invertente. Più tardi posto un abbozzo da dimensionare, ora non mi è possibile 
Ciao
Ciao
0
voti
bigjump ha scritto:l'alternativa quindi sarebbe quella di usare al posto di LM358 + transistor, una coppia di LM311.
No, l'LM358 è un amplificatore, l'LM311 un comparatore (con uscita a collettore aperto, come ti ha detto [user]gohan[/user]). Fanno mestieri diversi (anche se in certi casi si può far fare a uno il mestiere dell'altro). L'LM358 lo usi nel rivelatore di picco, l'LM311 per fare il comparatore con isteresi.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Volevo rispondere alle tue domande di prima ma vedo che
DirtyDeeds mi ha gentilmente anticipato. Grazie.
Il vantaggio di usare un LM311 come comparatore, nel tuo caso è che la
è decisamente maggiore dell'LM358 (vedi pag. 4 del datasheet linkato), e ciò permette pilotare un carico senza dover ricorrere eventualmente ad un bipolare. Tuttavia nel tuo caso questo ancora non lo si sà, perché non hai specificato la corrente di consumo del relè, e se ti puoi accertare riguardo a questo meglio, perché a conti fatti, secondo lo schema
l'LM311 assorbe sia la corrente del LED che quella del relè, che infine è quello che consuma di più. Tenendo in conto che un relè consuma
30 - 60mA, a questa si somma la corrente del LED che tu decidi e a spanne dico che siamo proprio dentro i limiti ammessi o per farla breve non ce la fai.
In tal caso ricorri ad un PNP esterno così
Per Q1 penso potresti usare un BC557 o un 2N3906.
Indipendentemente dalla corrente di consumo del relè devi determinare la tensione di soglia.
Il vantaggio di usare un LM311 come comparatore, nel tuo caso è che la
è decisamente maggiore dell'LM358 (vedi pag. 4 del datasheet linkato), e ciò permette pilotare un carico senza dover ricorrere eventualmente ad un bipolare. Tuttavia nel tuo caso questo ancora non lo si sà, perché non hai specificato la corrente di consumo del relè, e se ti puoi accertare riguardo a questo meglio, perché a conti fatti, secondo lo schemal'LM311 assorbe sia la corrente del LED che quella del relè, che infine è quello che consuma di più. Tenendo in conto che un relè consuma
30 - 60mA, a questa si somma la corrente del LED che tu decidi e a spanne dico che siamo proprio dentro i limiti ammessi o per farla breve non ce la fai.In tal caso ricorri ad un PNP esterno così
Per Q1 penso potresti usare un BC557 o un 2N3906.
Indipendentemente dalla corrente di consumo del relè devi determinare la tensione di soglia.
0
voti
bigjump ha scritto:...ho ridisegnato lo schema con la variante "BrunoValente"
Forse i valori di R1 e R2 sono invertiti?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:bigjump ha scritto:...ho ridisegnato lo schema con la variante "BrunoValente"
Forse i valori di R1 e R2 sono invertiti?
Grazie per avermelo fatto notare. Purtroppo come già detto non posso più correggere lo schema.
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5