Ciao a tutti,
vorrei qualche suggerimento per fare uno snubber per un circuito simile a questo: http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... ALPFtItfSA
si tratta di una accensione cdi dove viene generata una tensione di 400v che carica una capacità di 4.4uF. Al momento in cui devo generare la scintilla alla candela del motore devo chiudere il condensatore sul primario della bobina AT. Al posto dell'scr rappresentato in figura io uso un MOS da 900v 15A che lo uso come switch per il tempo necessario a far scaricare il c sulla bobina. il dubbio che mi sorge è: non dovrei usare uno snubber per l'alta tensione che si genera quando riapro il MOS dopo aver scaricato il c?
Nella figura c'è un diodo che io non uso nel mio circuito.
Al momento sto usando una bobina che ha un induttanza primaria di 4mH.
Non posso usare snubber RC perché se lo metto in parallelo al MOS (scr nella figura) vado a ridurre il tempo di carica del mio condesatore.
Snubber per bobina accensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Schema ben fatto in fidocad!
Al posto di fare tanti passi in parallelo, ne proverei uno per volta. Ad esempio non sono sicuro che il boost che hai progettato funzioni: lo hai gia` verificato sperimentalmente?
Non avendo pero` visto lo schema con i valori e come hai scelto quei valori, e` solo una impressione.
Al posto di fare tanti passi in parallelo, ne proverei uno per volta. Ad esempio non sono sicuro che il boost che hai progettato funzioni: lo hai gia` verificato sperimentalmente?
Non avendo pero` visto lo schema con i valori e come hai scelto quei valori, e` solo una impressione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
-1
voti
Si già provato a banco e funziona su quello non ho più dubbi.
Ora mi è rimasto questo unico dubbio.
in questa immagine di sportdevices.com : http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... fIzftrwJio
c'è uno snubber per proteggere l'scr, dovrebbe funzionare se l'hanno provato loro.
Ora mi è rimasto questo unico dubbio.
in questa immagine di sportdevices.com : http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... fIzftrwJio
c'è uno snubber per proteggere l'scr, dovrebbe funzionare se l'hanno provato loro.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Secondo me il boost non funziona, ma se dici di averlo provato, vorra` dire che le tue induttanze funzionano in modo diverso da tutte le altre.
Potresti per favore mettere lo schema fidocad e i valori? Per lo snubber non so cosa dire, niente schema fidocad, niente pareri. Dovresti gia` saperlo!
Potresti per favore mettere lo schema fidocad e i valori? Per lo snubber non so cosa dire, niente schema fidocad, niente pareri. Dovresti gia` saperlo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Questo è il boost
C6 è da 4.4uF, C11 è da 630v, L1 è circa 500uH.
C6 è collegato a massa tramite il primario della bobina AT e non direttamente a massa come nello schema.
Poi tra C6 e massa ho il MOS che lo chiude quando voglio verso massa in modo da avere una corrente negativa che scorre sul primario della bobina.
C6 è da 4.4uF, C11 è da 630v, L1 è circa 500uH.
C6 è collegato a massa tramite il primario della bobina AT e non direttamente a massa come nello schema.
Poi tra C6 e massa ho il MOS che lo chiude quando voglio verso massa in modo da avere una corrente negativa che scorre sul primario della bobina.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Avrei detto che quel boost carichi il condensatore in 10ms circa, lavorando con l'induttanza intorno agli 8A, e quindi saturandola, e ovviamente lavorando in modo continuo con una instabilita` subarmonica spettacolare.
Hai dato un'occhiata al circuito con un oscilloscopio? Ad esempio alla tensione sul piedino 3, I_SENSE?
Come hai determinato che l'induttanza debba essere da 500uH?
Hai dato un'occhiata al circuito con un oscilloscopio? Ad esempio alla tensione sul piedino 3, I_SENSE?
Come hai determinato che l'induttanza debba essere da 500uH?
-1
voti
Come fai a dire che lo carica in 10ms?
Comunque avevo guardato le forme d'onda anche della i sense ed erano come quelle da datasheet, ma non ricordo i valori.
Questo boost l'ha fatto primok_v io non ne so più di tanto ma lui mi ha garantito che funziona bene (mi sono fidato). Ho provato fino a 15000rpm e la scintilla è garantita.
L'induttanza l'ho scelta più alta per quel discorso dai calcoli che ho fatto sull'energia trasferita, ma non è detto che sia quella giusta.
Tieni conto che poi andrà tutto con batteria da 12ah e più di tanto non posso assorbire.
Se mi dici che si può migliorare vediamo come.
Comunque avevo guardato le forme d'onda anche della i sense ed erano come quelle da datasheet, ma non ricordo i valori.
Questo boost l'ha fatto primok_v io non ne so più di tanto ma lui mi ha garantito che funziona bene (mi sono fidato). Ho provato fino a 15000rpm e la scintilla è garantita.
L'induttanza l'ho scelta più alta per quel discorso dai calcoli che ho fatto sull'energia trasferita, ma non è detto che sia quella giusta.
Tieni conto che poi andrà tutto con batteria da 12ah e più di tanto non posso assorbire.
Se mi dici che si può migliorare vediamo come.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

1
voti
Se capisco bene la descrizione di
elektrojack la disposizione del circuito di uscita dovrebbe essere questa:
Quando il mosfet di comando si chiude va in cortocircuito l'alimentazione. O mi sfugge qualcosa?
Quando il mosfet di comando si chiude va in cortocircuito l'alimentazione. O mi sfugge qualcosa?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non proprio. C6 da 4.4uF è corretto così, mentre C11 da 220nF è tra il diodo e massa. Quando il MOS si chiude nello stesso istante e per la durata in cui sta chiuso spengo il boost in modo da non cortocircuitarlo.
Sicuramente un po' di potenza dall'ingresso viene dissipata sul MOS ma per un tempo molto breve.
Sicuramente un po' di potenza dall'ingresso viene dissipata sul MOS ma per un tempo molto breve.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

2
voti
elektrojack ha scritto:Non proprio. C6 da 4.4uF è corretto così, mentre C11 da 220nF è tra il diodo e massa...
Se seguo alla lettera quello che scrivi viene fuori questo:
e non mi sembra abbia molto senso C11 in parallelo al mosfet e comunque quando il mosfet chiude la batteria va in cortocircuito.
Senti: ma invece di descriverlo 'sto circuito perché non lo disegni? così evitiamo di doverti interpretare e di capire una cosa per un'altra, non è difficile con FIDOCAD.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2