Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regole di Connessione (CEI 0-21)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 28 dic 2011, 12:04

A quanto mi risulta, la distribuzione della 0-21 (e delle altre norme gratuite) in generale sta procedendo regolarmente.
Dal mio punto di vista, nei casi di impossibilità (come il tuo), ovviamente preferirei che venisse risolto il problema, piuttosto che ricorrere a soluzione alternative, e quindi piuttosto che mettere la norma su EY preferirei che chi ha difficoltà con il download si rivolgesse al servizio clienti del CEI:

customercare@ceiweb.it
02.21006.225
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[22] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 dic 2011, 13:00

Scaricata ieri senza problemi!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteRobertFirpo » 28 dic 2011, 13:55

La si puo trovare facendo la seguente ricerca su Google Italia: cei "0 21" filetype:pdf
(Il sito è: dailyenmoveme.com con titolo NORMAITALIANACEI). Basta fare click sul risultato Google per scaricare la CEI 0-21.
Foto UtenteRobertFirpo
180 5

2
voti

[24] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 28 dic 2011, 15:18

Ringrazio Mike per la segnalazione, mentre non posso condividere la segnalazione di RobertFirpo: si tratta di un sito che non ha alcuna autorizzazione da parte del CEI: non posso quindi garantire che distribuisca la versione corretta oppure invece una versione in IP o peggio una versione modificata della norma.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

2
voti

[25] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 28 dic 2011, 16:11

L'errore era mio che non compilavo anche la parte riguardante la fatturazione! :mrgreen:
Quoto appieno Foto UtenteRaffaeleGreco sul "dissetarsi" esclusivamente dalle fonti ufficiali !

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

2
voti

[26] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 28 dic 2011, 17:03

maxxy ha scritto:L'errore era mio che non compilavo anche la parte riguardante la fatturazione! :mrgreen:
Quoto appieno Foto UtenteRaffaeleGreco sul "dissetarsi" esclusivamente dalle fonti ufficiali !

Molto bene per la soluzione del problema del download: in realtà non dovrebbe essere necessario compilare i dati relativi alla fatturazione, se un utente scarica solo norme gratuite. Purtroppo, tra il cambio di provider e la chiusura per le feste, non saremo in grado di risolvere il baco prima del 9 gennaio.

Grazie per il supporto sulle fonti ufficiali
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[27] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 gen 2012, 16:56

La mail di Tuttonormel che, in data 23/12, segnalava la disponibilità della nuova norma recitava:

"L’applicazione della norma agli utenti attivi è temporaneamente sospesa in attesa della definizione (prevista per fine gennaio 2012) del nuovo allegato del codice di rete da parte di Terna, dedicato alla generazione distribuita."

Qualcuno saprebbe fornirmi qualche dettaglio in più su questo particolare? Stando al sito del CEI la norma è in vigore. Non mi sono chiari però i tempi di applicazione. Mi spiego: a partire da quando si dovrà iniziare a progettare in base ad essa? A prescindere dal fatto che sarebbe bene farlo da subito... Credo comunque abbiate capito cosa intendo :-)

Grazie a Tutti in anticipo
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 gen 2012, 17:10

La stessa norma dichiara la tempistica di entrata in vigore, come si può leggere a pag. 2 e a pag. 4.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 gen 2012, 17:24

Grazie Paolo.

La questione del "temporaneamente sospesa" che dice Tuttonormel è quindi vagamente fuorviante. Sostanzialmente, salvo cambiamenti futuri, tutto quello che riguarda gli utenti attivi (paragrafi da 8 a 12) si inizia ad applicare da giugno e non dalla "definizione (prevista per fine gennaio 2012) del nuovo allegato del codice di rete da parte di Terna, dedicato alla generazione distribuita" (pur rimanendo valido il rimando a specifica variante per i paragrafi specificati in premessa).
La comunicazione TNE mi ha fatto fare un po' di confusione, chiedo scusa. :oops:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 gen 2012, 18:56

Stavolta entro nel merito.

Riguardo agli utenti attivi, FV in particolare.
Paragrafo 8.2.2.2
Leggendo qui pare che nulla sia cambiato per lo SPI esterno agli inverter. Ovvero sempre obbligatorio per impianti multi inverter esclusi quelli con massimo 3 macchine purché P<20kW. Solite cose insomma...

Paragrafo 8.6.2
Qui si legge
"Il sistema di protezione di interfaccia deve essere realizzato tramite:
+ un dispositivo dedicato (relè di protezione) per impianti di produzione con potenza
complessiva superiore a 6 kW;
+ un dispositivo integrato nell’apparato di conversione statica oppure un dispositivo
dedicato (relè di protezione) per impianti di produzione con potenza fino a 6 kW."

Cosa ne pensate? E' pur vero che il paragrafo 8.6.2 sarà oggetto di futura variante ma scritto com'è scritto ora non pare in contraddizione con quanto sopra?
Insomma, come mi regolo? Faccio finta di nulla sino alla pubblicazione della V1? :D

Da cui sembrerebbe desumersi che uno SPI esterno è sempre obbligatorio in caso di inverter di Pnominale>6 kW.

Sfugge qualcosa a me oppure
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica