Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Snubber per bobina accensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 dic 2011, 17:25

elektrojack ha scritto:Come fai a dire che lo carica in 10ms?

Ho fatto i conti, sia con un modello mediato, sia con considerazioni energetiche, e poi per togliermi i dubbi finali, con una simulazione, dove si vede che l'instabilita` subarmonica e la compensazione sbagliata rallentano la carica.
elektrojack ha scritto:Comunque avevo guardato le forme d'onda anche della i sense ed erano come quelle da datasheet

Misura con l'oscilloscopio la tensione sull'ingresso di Isense, quando parti con il condensatore spento, pubblica la forma d'onda e poi vediamo. Non mi fiderei di un progettista che non mette una rampa di compensazione e usa un compensatore di quel tipo.

Manca comunque la risposta sul perche' dei 500uH: per determinare quel valore hai usato una formula che ha dato L=500uH, vorrei vedere quella formula, scritta bene, in LaTeX.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 29 dic 2011, 13:49

Bruno è come dici tu, il percorso di corrente è giusto e so che quando chiudo il MOS per anche solo 300us cortocircuito la batteria.

Avercelo l'oscilloscopio a casa...purtroppo ora non riesco ad andarlo a utilizzare.
Il valore di 500uH non l'ho ricavato da una formula, l'ho impostato per avere più energia immagazzinata a parità di corrente di picco.
A parte questo, se dovessi progettare utilizzando l'uc3843n il boost che come sai mi deve caricare il C6 in 3ms, cosa dovrei cambiare nello schema?
Puoi postare qualcosa?
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 dic 2011, 14:44

In 300us, se l'induttore parte da scarico, la corrente sale intorno a 7A (ammesso che non saturi)...ci può anche stare, ma non mi sembra una soluzione pulita: non mi piace che quando il mosfet si chiude per scaricare il condensatore sulla bobina, si ritrovi anche a fare un altro mestiere indesiderato, inutile e pericoloso. E se ti dovesse servire di allungare il tempo di chiusura per scaricare meglio il condensatore, quanto ancora salirebbe la corrente di cortocircuito?
Nella versione originale sull'induttore c'è avvolto un secondario che serve proprio ad evitare questa cosa: è senz'altro una soluzione migliore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 29 dic 2011, 14:49

Hai perfettamente ragione, anche a me non piace come soluzione.
Ho provato anche soluzioni a trasformatore ma con risultati peggiori.
Comunque, non me ne intendo molto di boost, cerco un aiuto per dimensionare ciò che serve a me.
sapendo che:

Posso assorbire una corrente media dalla batteria di 5,5A
Induttanza di valore opportuno da definire, o trasformatore.
Condensatore 4.4uF da caricare in max 3ms a 400v circa

Questo magari usando sempre il 3843n che mi sembra un buon controller.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 dic 2011, 15:28

Domanda: alla massima velocità del motore, quante volte al secondo si deve scaricare C6? (immagino dipenda dal numero di cilindri e dal numero di tempi)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[16] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 29 dic 2011, 22:18

il motore è un due tempi monocilindrico, quindi uno scoppio ad ogni giro.
supponendo un limite massimo di 15000rpm tra una scintilla e la successiva intercorrono 4ms.
Quindi posso pensare di far durare la carica di C6 per 3ms e la scarica il tempo restante, ovvero il tempo sufficiente per far scaricare C6, che può essere anche inferiore di 1ms, anzi in un progetto si chiude il MOS per 120us e penso dipenda dalla resistenza data dal MOS in saturazione più quella della bobina.

Direi comunque 250 volte al secondo il C6 si deve scaricare e caricare.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[17] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 dic 2011, 15:40

Quindi, indipendentemente da tutto, se consideriamo l'energia di ogni carica di C6 come
\[E=\frac{1}{2}CV^{2}=\frac{1}{2}4.4\cdot 10^{-6}\cdot 400^{2}=0.352J\]
Per calcolare la potenza è necessario moltiplicare l'energia di ogni carica per 250 (cariche al secondo) e si ottengono 88W a cui corrispondono 7.33A a 12V.
Se poi consideriamo che di mezzo ci sarà un certo rendimento, devi mettere in ballo di dover prelevare dalla batteria almeno 10A che non corrispondono ai 5.5A che hai preventivato
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2011, 17:11

Questo e` uno dei motivi per cui mi pareva non riuscisse a caricare in 3ms, l'altro e` l'instabilita` subarmonica che affligge pesantemente quel circuito e che in pratica lo fa lavorare a 3kHz circa.

Pero` l'OP dice che ha testato al banco e che funziona perfettamente, e quindi siamo noi che abbiamo idee strane sull'elettronica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[19] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 30 dic 2011, 21:50

Sono calcoli che ho già fatto anche io, e ne sono consapevole.
Se limito la corrente di carica vuol dire che invece di caricarlo a 400v in 3ms lo caricherà a meno e mi ero anche fatto i conti ed ero soddisfatto comunque. A parte il fatto che a 250Hz vedevo dall'oscilloscopio la carica completa del C (mistero? boh mi sembrava strano ma sicuramente la misura l'ho fatta bene).
Nonostante ciò io ho chiesto come si può migliorare dato che il progetto non l'ho fatto io ma risposte zero, quindi a livello di chiacchere siamo bravi tutti.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[20] Re: Snubber per bobina accensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2011, 22:00

A chiacchere ti avevo detto che quel progetto non andava, ha instabilita` subarmonica, impiega una decina di millisecondi per caricare e avevo chiesto di vedere una forma d'onda.

L'induttore e` decisamente troppo grande per lavorare in modo discontinuo, come avevi detto all'inizio.

Per evitare l'instabilita` subarmonica ci vuole una rampa di compensazione, che sicuramente sai calcolare. Io l'ho fatto e la simulazione va molto meglio.

Per migliorarlo non userei un boost, ci sono topologie migliori, anche considerato il fatto che cortocircuiti l'uscita e che vuoi salire da 12V a 400V.

Visto pero` che dici che funziona perche' stai ancora qui? Del resto sei un ingegnere, queste cose dovresti saperle. Avevi anche fatto i conti dell'energia, ma ti eri guardato bene dal mostrarli.

Al solito ti erano stati chiesti schemi in fidocad e formule in latex, ma ti sei guardato bene dal metterle.

Sic rebus stantibus, qui non sei gradito. Del resto qui siamo solo bravi a chiacchere, tu sei un ingegnere, non perdere il tuo tempo qui.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale